PDA

View Full Version : Compilatore VHDL

Hil-X
10-10-2011, 11:59
Ciao! Sto affrontando lo studio del linguaggio VHDL. Mi potreste gentilmente consigliare un buon compilatore, anche a pagamento? Un compilatore VHDL mostra il circuito logico minimizzato? Grazie!

Hil-X
10-10-2011, 16:15
Grazie per la lista! In generale qual è tra i programmi che mi hai citato il più completo o quello più intuitivo? Comunque ho definito compilatore, forse erroneamente, quel programma che trasforma le istruzioni VHDL in uno schema circuitale minimizzato. Ho capito, iniziando a leggere un libro sull'argomento (anche se sono ancora abbastanza inesperto) che il VHDL serve per descrivere la logica di un circuito e ricavarne direttamente lo schema, costituito da porte logiche, ecc... è corretto?

ingframin
10-10-2011, 18:29
No, non ottieni lo schema minimizzato, ottieni una netlist che viene data in pasto al sintetizzatore che ne estrae il punto di partenza per il layout (se si tratta di un circuit ointegrato) o il binario da scaricare nella memoria dell'FPGA se usi logiche programmabili.
La logica devi minimizzarla tu, non te lo fa in automatico il tool.

Hil-X
10-10-2011, 18:46
Ho capito grazie. Forse mi ha confuso la frase "VHDL è un linguaggio di sintesi dei circuiti digitali" e ho pensato che tutto il lavoro di minimizzazione circuitale descritto dal VHDL fosse operata dal programma.

TMad
05-11-2011, 23:22
puoi farlo minimizzare o meno al programma a seconda dei vincoli che puoi dare.
Se non ho capito male cosa intendi, ISE fa quello che cerchi ma devi saperti muovere.
Ad ogmi modo il VHDL è un linguaggio di DESCRIZIONE hardware. ne compilazione ne programmazione.