PDA

View Full Version : Info Nikon usata NITAL

SoulKeeper
10-10-2011, 11:25
Sto per comprare una d5100 usata con garanzia NITAL di 3 anni
La macchina in questione è usata e registrata, come funziona in questo caso la garanzia NITAL?
Anche se è registrata a nome di un'altra persona vale?
Come si richiede l'assistenza di garanzia in caso di malfunzionamenti?

Grazie

hornet75
10-10-2011, 13:05
Sto per comprare una d5100 usata con garanzia NITAL di 3 anni
La macchina in questione è usata e registrata, come funziona in questo caso la garanzia NITAL?
Anche se è registrata a nome di un'altra persona vale?
Come si richiede l'assistenza di garanzia in caso di malfunzionamenti?

Grazie

La garanzia legale (due anni) vale sempre, l'estensione Nital (+ 1 anno) no perchè è intestata solo al "primo" acquirente".

L'assistenza in garanzia in caso di malfunzionamento si richiede al negoziante che l'ha venduta, come stabiliscono i termini di legge della garanzia legale o in alternativa spedendo tutto alla L.T.R. di Torino (l'assistenza della Nital) allegando la prova d'acquisto anche in fotocopia (scontrino/ricevuta) e la Nital Card.

SoulKeeper
10-10-2011, 15:10
Se il primo acquirente passa username e password del sito nital, è possibile "spacciarsi" da primo acquirente?

In ogni caso, quando spedisco la macchina in garanzia, non basta fotocopia scontrino+nital card?

permaloso
10-10-2011, 16:29
Se il primo acquirente passa username e password del sito nital, è possibile "spacciarsi" da primo acquirente?

In ogni caso, quando spedisco la macchina in garanzia, non basta fotocopia scontrino+nital card?

sarebbe(condizionale)scorretto, ma visto che l'intestatario della garanzia può cambiare indirizzo e la macchina può essere un regalo(quindi aquistata da altra persona)loro rispediscono la macchina all'indirizzo da cui essa (la macchina)proviene :D e visto che quando tu EVENTUALMENTE (toccati sei autorizzato :sofico: ) spedirai la macchina in assistenza non devi indicare CHI è il proprietario della macchina... lo ometterai tranquillamente, ovvero alla macchina allegherai una letterina del tipo
salve LTR sono a spedirvi la macchina xyz aquistata presso xyk (di cui allego scontrino ) il problema è ecc ecc ecc Cortesemente al termine delle operazioni rispedirla all'indirizzo del mittente

hornet75
10-10-2011, 17:16

Soul, questo è un argomento spinoso emerso molte volte e il tuo scrivere "spacciarsi" attirerà l'attenzione di qualcuno pronto a ribattere che si tratta di una truffa che penalmente è un reato e chi più ne ha più ne metta. In altri forum ci sono state litigate che non hai idea.

Semplicemente ti dico che L.T.R. non controlla chi spedisce cosa e che a loro interessa la Nital card e lo scontrino, punto.

Più o meno è come dice Permaloso, solo che la letterina da compilare prestampata la trovi sul sito della L.T.R., metti i dati della macchina, alleghi scontrino e nital card e l'indirizzo dove vuoi che ti venga rispedita, sempre dal sito spieghi grosso modo qual'è il problema e se necessario alleghi delle foto di prova dopodichè inballi tutto con dentro una copia della lettera e spedisci a L.T.R.

Spero sia chiaro.

SoulKeeper
10-10-2011, 20:41
chiarissimo, grazie per la risposta
chiudiamo qua, non voglio sollevare alcun vespaio ;)

Good morning Dr. Falken
06-11-2012, 10:33
Ciao a tutti, continuo ad essere confuso sulla questione.

Io ho appena preso una fotocamera + obbiettivo in kit e li ho registrati sul sito Nital passando da 2 a 4 anni di garanzia.

Ora sto vendendo l'obbiettivo ma non so come fare in modo che l'acquirente possa usufruire della garanzia: quella dei due anni è bloccata dal fatto che c'e' uno scontrino solo (che voglio tenere io) e l'estensione, nel caso, sarebbe bloccata perchè la registrazione è stata fatta con i miei dati.

Idee?

Grazie!