View Full Version : Alternativa valida al Vostro V131
massimo1110
10-10-2011, 10:36
Ciao a tutti!
La mia ragazza deve comprare un portatile; l'uso sarà abbastanza basilare: scrittura tesi, navigazione, qualche film (possibilmente in hd)... quindi le prestazioni non sono un problema.
La dimensione dello schermo dev'essere di 13" e il peso più contenuto possibile... infine una buona batteria (6 ore effettive?) sarebbe ben accetta...
Detto questo, io ho già guardato un poco in giro e ho trovato il dell v131, che mi è sembrato rispondere a tutte le esigenze..
Intel® Core™ i3-2330M 2.20Ghz
Display LED HD 13,3" (1.366 x 768) antiriflesso
SDRAM DDR3 da 2 GB a 1333 MHz
Disco rigido SATA da 320 (7200 rpm)
Batteria 6 celle da 65 Wh (dichiarano 8,5h mi pare)
Peso, batteria inclusa: 1,8kg (purtroppo non è leggerissimo...)
Il prezzo, dato che potrebbe scaricare, è di 450€...
Ora le domande per voi esperti sono:
avrebbe problemi a riprodurre flussi video in HD?
Per un prezzo uguale o poco superiore... c'è di meglio sul mercato??
Grazie per tutti i consigli che potrete darmi!
Maiden26
10-10-2011, 17:38
se i film deve guardarli sullo schermo del portatile e non su uno schermo esterno, allora il V131 è sconsigliato, visto che i commenti sulla qualità dello schermo non sono affatto positivi....
certo è che, potendo scaricare l'iva, a quel prezzo si trova poco in confronto....
comunque ti conviene leggere ed eventualmente chiedere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2194948
Immagino che l'iva possa scaricarla in ogni caso, anche i negozi online fanno fattura, di solito.
Secondo me è ottimo l'acer timelinex 3830T (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Acer+AS3830T&id=10&prezzoMin=&prezzoMax=), ha un costo contenuto e ottime caratteristiche di portabilità. Il display non è male.
Se puoi spendere di più, c'è l'ottimo toshiba 830 (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_toshiba_830.aspx), che vanta un peso più contenuto (poco sotto 1,5kg) e drive ottico, oltre ad una cpu leggermente migliore di quella dell'acer.
Maiden26
10-10-2011, 19:59
giusto perchè è una cosa che io ritengo sia importante valutare, considera che l'Acer pare avere problemi di throttling e che ha la batteria integrata....
per l'iva è vero, dovrebbe essere possibile scaricarla in ogni caso...
giusto perchè è una cosa che io ritengo sia importante valutare, considera che l'Acer pare avere problemi di throttling e che ha la batteria integrata....
Il 3830TG ha problemi di throttling, non il 3830T.
La batteria è integrata ma sostituibile: considerando che si tratta di una boston-power (lunga durata e autonomia dichiarata di 10 ore), probabilmente non avrà bisogno di metterci mano. In ogni caso la considero anche io una pecca, anche se fa guadagnare in ingombro.
Maiden26
11-10-2011, 08:43
Il 3830TG ha problemi di throttling, non il 3830T.
La batteria è integrata ma sostituibile: considerando che si tratta di una boston-power (lunga durata e autonomia dichiarata di 10 ore), probabilmente non avrà bisogno di metterci mano. In ogni caso la considero anche io una pecca, anche se fa guadagnare in ingombro.
perdonami, non avevo fatto caso alla mancanza della "G"...avevo dato per scontato che parlassi del 3830TG...:D
massimo1110
11-10-2011, 09:27
Innanzitutto grazie per le risposte!
Purtroppo tralascerei il toshiba, dato che è fuori budget...
Ho trovato un altro possibile competitor: l'asus U30SD. secondo voi come se la cava nel confronto?
Gli aspetti positivi dell'acer o dell'asus sembrano essere la maggiore ram (che però si può aggiungere nel dell) e, a quanto mi dite, la qualità dello schermo...
mentre il dell ha un hd da 7200rpm e monitor antiglare... e forse anche la possibilità di avere la tastiera retroilluminata...
a livello costruttivo cosa ne pensate dei 3?
massimo1110
12-10-2011, 23:41
Ragazzi, scusate, nessuno sa darmi qualche parere sul confronto tra i 3 portatili? La mia ragazza dovrebbe prenderlo a breve e speravo di darle un consiglio accurato, potete aiutarmi?
Maiden26
13-10-2011, 08:19
cerca un pò nel topic che ti ho già indicato, esiste quello per questi pc....
massimo1110
13-10-2011, 10:32
In realtà, prima di aprire questo topic ho guardato sia il thread sui notebook leggeri, sia quello sotto i 500€ ma nel primo ho trovato solo discussioni su pc di fascia di prezzo più alta, mentre nel secondo tutti 15,6 pollici più economici... (ho letto una decina di pagine in entrambi)
Ad ogni modo cercherò altre informazioni, se nessuno sa darmi un consiglio.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.