PDA

View Full Version : Problema Windows Xp per aggiornamento Firefox dovuto a Kaspersky

Alb1
09-10-2011, 22:05
Salve,
Mio genero col suo PC dotato di Win Xp, ha fatto un aggiornamento di Firefox e gli è apparso un messaggio che diceva che l'antivirus Kaspersky è incompatibile con tale versione aggiornata di Firefox. Per farla in breve, ora il computer si pianta, non va il mouse, ecc.
Non ho maggiori informazioni (ho saputo tutto per telefono e io stesso non ho Win Xp ma Win 98 SE e anche Linux Ubuntu, quindi non ho esperienza diretta in ciò).
Avete qualche consiglio per ovviare al problema suddetto?
Cordiali Saluti

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-10-2011, 06:33
Penso invece che la nuova versione di Firefox gli ha comunicato che una estensione di Kaspersky è incompatibile con quella release di Firefox ed è stata disattivata, cosa molto comune visto il sistema di rilasci e numerazioni adottato negli ultimi mesi da Mozilla con conseguenti polemiche. Nella sezione sicurezza del forum c'è un thread ufficiale su kaspersky dove sono state segnalati problemi e relative patch rilasciate da kaspersky:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36073514&postcount=10133

Però ciò non spiega assolutamente eventuali altri problemi con il sistema operativo a cui non dovrebbe importare una cippa di quello che succede con Mozilla vs Kaspersky. Secondo me è successo anche dell'altro e probabilmente tuo genero non se ne è accorto o l'ha dimenticato e dovendo cercare un colpevole ha pensato all'estensione disattivata da Firefox.

Fatti spiegare meglio o fatti dire tutto, cioè se ha installato altri programmi, driver di periferica, avuto infezioni recenti da virus o altro malware insomma qualcosa di più su cui fare ipotesi, e forse qualche cosa la si potrà dire.

Saluti.

tallines
11-10-2011, 14:06
Salve,
Mio genero col suo PC dotato di Win Xp, ha fatto un aggiornamento di Firefox e gli è apparso un messaggio che diceva che l'antivirus Kaspersky è incompatibile con tale versione aggiornata di Firefox. Per farla in breve, ora il computer si pianta, non va il mouse, ecc.
Non ho maggiori informazioni (ho saputo tutto per telefono e io stesso non ho Win Xp ma Win 98 SE e anche Linux Ubuntu, quindi non ho esperienza diretta in ciò).
Avete qualche consiglio per ovviare al problema suddetto?
Cordiali Saluti

Anche secondo me non è proprio solo un problema di kaspersky/firefox....., poi;)

Disinstallali, poi rimetti solo kaspersky (o un antivirus free ;) ) e fai un pò di pulizia e degli scan antivirus/anti-spyware .

PS : per aver un sistema operativo che funzioni senza intoppi, problemi o quant'altro....non occorre avere un antivirus a pagamento anche se kaspersky è un signor antivirus ;)

Comunque la regola è sempre quella : un solo antivirus pur che sia un signor antivirus o una sola risorsa non bastano per pulire al cento per cento e rimettere a posto un SO che sia Xp, Vista, 7 o anche la demo di Windows 8 ;)