PDA

View Full Version : Hard Disk corrotto... mi dite se secondo voi è recuperabile?

LucaTosh
09-10-2011, 19:03
Buonasera a tutti,

sto recentemente mettendo mano ad un HD IDE che è morto 3 anni fa, più precisamente parliamo del Quantum Fireball AS 40 giga... il propietario mi ha chiesto se è possibile recuperare i dati.

Se si prova a far partire il disco esce la scritta "file mbr danneggiato"

Il disco non sembra avere difetti fisici in quanto parte all'avvio!

Ho collegato l'HD ad un computer come Slave nello stesso IDE del lettore CD e ho eseguito questi test... ora vi elenco i test e i risultati e vorrei un parere da parte vostra:

- HDD Regenerator: Non vede il disco

- Data Rescue DD: Vede il disco (vede solo 20 giga su 40) ma non riesce a leggerlo

- Partition Find and Mount: Vede l'hd (sempre 20 giga), fa lo scan del disco ma dice di non trovare alcune partizione

Secondo voi è recuperabile? Perchè i programmi mi vedono solo metà disco?

Grazie a tutti ;)

MM
09-10-2011, 20:36
Non ti resta che tentare il recupero con i programmi appositi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

LucaTosh
11-10-2011, 21:23
Ottimo grazie per la segnalazione del post... alcuni programmi li presenti però li ho già provati ma non hanno funzionato, esempio Partition find and mount.

Qualcuno mi sa spiegare perchè un disco da 40gb ne "vedo", nel senso che vedo la dimensione e basta, solo 20?

MM
12-10-2011, 22:29
Ma che disco è?
In ogni caso se si tratta della corruzione del firmware non si risolve nulla

LucaTosh
13-10-2011, 12:36
Ma che disco è?
In ogni caso se si tratta della corruzione del firmware non si risolve nulla

Quantum Fireball AS 40 giga

MM
13-10-2011, 23:42
Roba decisamente vecchia... :eek: c'è solo da sperare
Certe volte per recuperare i dati l'ultimo tentativo è quello di cancellare la partizione del disco e poi fare la scansione con i programmi di recupero

LucaTosh
16-10-2011, 14:34
Roba decisamente vecchia... :eek: c'è solo da sperare
Certe volte per recuperare i dati l'ultimo tentativo è quello di cancellare la partizione del disco e poi fare la scansione con i programmi di recupero

Mmmm potrebbe funzionare! quindi tu mi consigli di cancellare la partizione visibile??? cioè i 20 giga?

MM
16-10-2011, 20:32
Si, e poi provare con i programmi di recupero dati