PDA

View Full Version : Differenze porta WAN RJ11 e RJ45


corvazo
09-10-2011, 16:23
Salve gente,

qualcuno è così gentile da spiegare dove sta la differenza tra queste due tipologie di porte WAN dei router?:)

corvazo
09-10-2011, 17:11
Qualcuno mi corregga pls,

RJ11 permette ad un generico router di collegarsi in ADSL mode

un router con RJ45 no:

alcuni hanno un modem e permettono connessioni Internet VDSL (ma ne esistono in Italia)?
tipo questo EDIT

altri permettono a una rete LAN a collegarsi ad un altra LAN vedi questi due
EDIT

pegasolabs
09-10-2011, 17:20
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.

corvazo
09-10-2011, 17:41
La prego di perdonarmi Mr moderatore,

la mia vista filtra qualsiasi tipo di pubblicità, negozi o cosa che non mi interessa: non ci avevo fatto caso :D

per capirsi andate su google immagini per esempio e digitate Modem VDSL o Router Porta WAN RJ45, secondo me hanno scopo e utilizzo molto differente.

Prego qualcuno di esperto confermi

nuovoUtente86
09-10-2011, 18:52
Vediamo di fare un po di chiarezza.
Innanzitutto chiariamo bene la terminologia.

Modem: dispositivo in grado di modulare/demodulare dati, consentendo la comunicazione tra entità remote attraverso un preciso link di comunicazione (tipicamente un doppino telefonico oppure una rete dedicata).

Router: dispositivo in grado di inoltrare pacchetti IP da una rete all' altra, eventualmente agendo su tecnologie datalink e fisiche differenti (router multihomed).

Switch: detto anche commutatore è un dispositivo in grado, all' interno di una rete locale, di bufferizzare e smistare selettivamente (in base al mac address) i frame diretti da una macchina all' altra all' interno dello stesso dominio broadcast, eliminando i domini di collisione.

Router rj11(o router adsl) e router rj45 (o broadband): i comuni apparati domestici. Anche se si chiamano router in realtà non sono nulla di tutto ciò.
Vediamo come sono composti:
-switch 4 porte
-server NAT
-firewall
-porzione wan (che è o un modem oppure una interfaccia RJ45 in grado di negoziare diversi protocolli static e dynamic IP e PPPoE soprattutto).

Infine la VDSL che intesa come tecnologia offerta dai provider è un' alternativa a banda larga (a scapito della distanza) all' adsl.

corvazo
09-10-2011, 18:59
Infatti avevo visto alcune immagini dove un paio di router avevano due porte RJ11 proprio come i fax :) + uno switch 4 porte. In questo modo si possono collegare in cascata e ampliare la rete.
Un'altro router che ho visto ha però SOLO 2 porte RJ45 dove probabilmente si può collegare anche un cavo telefonico. Il pacchetto in dotazione parla di cavi RJ11 e RJ45 inclusi. Quindi presumo che il collegamento VDSL può avvenire con entrambi i cavi. Probabilmente può anche usare un RJ45 sfruttandone meno fili. Dimmi se sbaglio.

Aggiungo una domanda tecnica. Mettendo dei router in cascata, otteniamo delle sottoreti anche se questi hanno tutti lo stesso tipo di indirizzamento? Per esempio, sto usando un secondo router/modem solo per sfruttarne il WiFi e lo Switch, posso dire che ho creato una sottorete o almeno un nodo?:rolleyes:

corvazo
09-10-2011, 19:37
Quindi la tecnologia VDSL può essere usata per collegare reti private tra loro o per offrire connessioni Internet da parte degli ISP

nebbia88
09-10-2011, 21:23
Aggiungo una domanda tecnica. Mettendo dei router in cascata, otteniamo delle sottoreti anche se questi hanno tutti lo stesso tipo di indirizzamento? Per esempio, sto usando un secondo router/modem solo per sfruttarne il WiFi e lo Switch, posso dire che ho creato una sottorete o almeno un nodo?:rolleyes:
se eviti di usare le porte WAN li usi come switch+AP e hai un'unica sottorete ;)

corvazo
10-10-2011, 01:07
@flower79 "non mi risulta...la VDSL offre maggiori distanze di collegamento solo con il doppino su RJ11"

ZyXEL P-871M
Hardware Specification:
WAN: one RJ45 interface for VDSL (over POTS/ISDN)
LAN: one10/100 Auto MDI/MDI-X RJ-45 interfaceZ
Dal manuale il pc comunica via seriale cion il modem, che ha la porta WAN RJ45, dove over POTS si usa il cavo RJ11, over ISDN quello RJ45; l'altra porta serve x collegarsi a uno switch.
Mi vengono in mente i tempi dei modem analogici 56k e dei più veloci ISDN... ho usato solo i primi e ricordo che i secondi avevano un connettore più grosso forse un RJ45? Si usa ancora la ISDN...