PDA

View Full Version : Salvaguardare una SSD - Ne vale la pena?

shmk
09-10-2011, 15:23
Sto per partire con una SSD a 128gb e ho letto un po' dappertutto di metodi per mantenere la SSD in salute ed estendere la sua vita, come spostare file temporanei, file di cache, cartelle documenti o cose simili.

Ne vale veramente la pena di avere tutte queste cure o sono abbastanza inutili? La vita di una SSD è così "corta" senza questi espedienti?

PS: se questi metodi sono così utili, bisogna comprarsi anche un HDD veloce da affiancargli per inserirci temp, cache, ecc.? (credo che un HDD "eco" sia probabilmente troppo lento per ospitare questi)

ChioSa
09-10-2011, 23:07
Detto in sincerità? Non serve proprio a niente :D
A dispetto delle seghe mentali che ci si faceva quando questa tecnologia era ancora immatura adesso si può effettivamente dire che gli ssd durano parecchio, direi abbastanza ;)
a dispetto dei cicli di scrittura dichiarati dai costruttori, un gruppo di pazzi sta effettuando una serie di stress test per verificare quanti gb di dati è possibile scrivere su questi dischi. La sorpresa è stata che si riesce ad andare ben oltre ogni più rosea previsione.
il test lo puoi vedere qui:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?271063-SSD-Write-Endurance-25nm-Vs-34nm/page84
consiste nel scrivere costantemente dati e dati sul disco finché non muore :cry:
uno di questi, il crucial m4 ha scritto fin'ora 630 TiB e continua senza settori riallocati. Considera che il disco è di soli 64Gb, chissà quanto durerebbero i tagli maggiori.

Tutto questo per dire che è inutile risparmiare pochi Gigabyte di scritture su disco (rallentando windows) a fronte di un disco che ne digerisce migliaia di più :boh:

L'unica cosa da fare è cercare di non riempirlo più del 75% e affiancargli un ottimo disco meccanico per lo storage, i download...

shmk
21-11-2011, 12:44
Grazie per il link e la spiegazione :)

Per caso c'è un tool o un calcolo da fare per valutare all'incirca quante scritture sono state fatte e quanta vita rimane?
Di solito non cambio PC e singoli componenti se non ogni 5-6 anni.

thegladiator
21-11-2011, 17:04
Detto in sincerità? Non serve proprio a niente :D
A dispetto delle seghe mentali che ci si faceva quando questa tecnologia era ancora immatura adesso si può effettivamente dire che gli ssd durano parecchio, direi abbastanza ;)
a dispetto dei cicli di scrittura dichiarati dai costruttori, un gruppo di pazzi sta effettuando una serie di stress test per verificare quanti gb di dati è possibile scrivere su questi dischi. La sorpresa è stata che si riesce ad andare ben oltre ogni più rosea previsione.
il test lo puoi vedere qui:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?271063-SSD-Write-Endurance-25nm-Vs-34nm/page84
consiste nel scrivere costantemente dati e dati sul disco finché non muore :cry:
uno di questi, il crucial m4 ha scritto fin'ora 630 TiB e continua senza settori riallocati. Considera che il disco è di soli 64Gb, chissà quanto durerebbero i tagli maggiori.

Tutto questo per dire che è inutile risparmiare pochi Gigabyte di scritture su disco (rallentando windows) a fronte di un disco che ne digerisce migliaia di più :boh:

L'unica cosa da fare è cercare di non riempirlo più del 75% e affiancargli un ottimo disco meccanico per lo storage, i download...

Dopo tutto quello che ho letto in questi giorni in attesa di installare il mio bel M4 128GB sul nuovo sistema, posso essere d'accordo con te.

Ma giusto per capire... quali sarebbero le ottimizzazioni che rallentano il sistema? Forse giusto quella di mettere il pagefile su un disco meccanico, le altre non mi risulta...

essebbi
22-11-2011, 16:05
Ciao a tutti, volevo chiedere, visto che si parlava di page file, cosa ne pensate, anzichè spostarlo, del ridurlo a 512 MB quando si hanno almeno 8 Gb di ram ?

ChioSa
22-11-2011, 16:15
Ciao a tutti, volevo chiedere, visto che si parlava di page file, cosa ne pensate, anzichè spostarlo, del ridurlo a 512 MB quando si hanno almeno 8 Gb di ram ?

io ho fatto proprio così ;)
impostato minimo 500mb max 1024mb

essebbi
22-11-2011, 17:14
Infatti credo sia la cosa migliore da fare, per il resto sempre riguardo gli ssd, credo che la cosa più importante sia controllare che abbiano la funzione trim ed istallare un so che supporti tale funzione, come windows 7. Inoltre disabilitare la deframmentazione in quanto inutile vista la velocità in lettura casuale dei vari dischi, per il resto . . . godiamoci questi benedetti ssd. .

aflexxx1980
23-11-2011, 10:20
io ho fatto proprio così ;)
impostato minimo 500mb max 1024mb

E nel caso nel sistema tu abbia più di un hd?

Nel senso: nel tab avanzate per l'impostazione del paging ti mostra tutti e due gli hd...li devi selezionare uno per volta e impostare le dimensioni per ognuno?

Chiedo perchè non ho capito alla fin fine come si farebbe lo spostamento, tramite questo tab, del file incriminato.

Ho modificato un paio di volte le impostazioni ma alla fine tornano sempre uguali e non si capisce se te l'ha effettivamente spostato o no.

essebbi
23-11-2011, 14:35
Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Avanzate -> Avanzate - > Cambia -> Seleziona C: -> Nessun File di Paging di sistema -> Imposta -> Seleziona D: -> Dimensioni del File Gestite dal Sistema - > Imposta -> OK Riavvia il sistema

aflexxx1980
23-11-2011, 15:52
Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Avanzate -> Avanzate - > Cambia -> Seleziona C: -> Nessun File di Paging di sistema -> Imposta -> Seleziona D: -> Dimensioni del File Gestite dal Sistema - > Imposta -> OK Riavvia il sistema

Fatto...solo che dopo il riavvio il pc non parte più :muro:

essebbi
23-11-2011, 17:47
novita ? sei riuscito a spostarlo ?

aflexxx1980
23-11-2011, 17:53
novita ? sei riuscito a spostarlo ?

Si la modifica me l'ha presa ma è ripartito solo dopo aver fatto un ripristino e un paio di riavvii.
Non so perchè ma adesso va...prima non partiva.

essebbi
23-11-2011, 18:07
Anzichè selezionare nessun file di paging per C, prova con dimensioni personalizzate e imposta pochi MB

essebbi
23-11-2011, 18:08
Ok, allora serviva il tempo per ricreare il file di paging su D, ignora il messaggio precedente.