View Full Version : Gtx580 - 580sli o 590?
Salve ragazzi,
mi sto informando per l'acquisto di un uber pc che farò in questo mese, piu o meno ho gia capito cosa prendere per il resto, seguendo anche i vari post nella sezione apposita delle configurazioni pc, avevo qualche dubbio sulla sk video...
Io il pc lo voglio prendere ora e nn metterci mano per un beeeeeeeeel pò di tempo, vorrei capire quanto possa sfruttar REALMENTE la potenza di queste 3 sk video anche in correlazione al prezzo.
GTX 580 - GTX580 SLI - GTX 590
Mi serve l'uscita hdmi ovviamente per la sk (ho visto che ci sono alcune con 2 dvi e altre che hanno anche l'hdmi)
Ho visto anche che la 590 costa un pò tanto ma costerebbe piu o meno quanto uno sli di 2 gtx580..
Ciò che voglio capire è: il gioco vale la candela? Spendere 3-400 euro in piu per uno sli o per il top della serie ti fa DAVVERO LA DIFFERENZA?
L'incremento è cosi tanto esponenziale quanto la differenza di prezzo?
Spero di esser stato chiaro :D e ringrazio tutti per il tempo che mi dedicherete :P
giggiarrivagiggi
09-10-2011, 13:54
Salve ragazzi,
mi sto informando per l'acquisto di un uber pc che farò in questo mese, piu o meno ho gia capito cosa prendere per il resto, seguendo anche i vari post nella sezione apposita delle configurazioni pc, avevo qualche dubbio sulla sk video...
Io il pc lo voglio prendere ora e nn metterci mano per un beeeeeeeeel pò di tempo, vorrei capire quanto possa sfruttar REALMENTE la potenza di queste 3 sk video anche in correlazione al prezzo.
Mi serve l'uscita hdmi ovviamente per la sk (ho visto che ci sono alcune con 2 dvi e altre che hanno anche l'hdmi)
Ho visto anche che la 590 costa un pò tanto ma costerebbe piu o meno quanto uno sli di 2 gtx580..
Ciò che voglio capire è: il gioco vale la candela? Spendere 3-400 euro in piu per uno sli o per il top della serie ti fa DAVVERO LA DIFFERENZA?
Spero di esser stato chiaro :D e ringrazio tutti per il tempo che mi dedicherete :P
secondo me è meglio giocare con una sola gpu
quindi al tuo posto andrai di gtx 590 senza nemmeno pensarci allo sli.
alcuni giochi non supportono lo sli e poi la potenza non è raddoppiata come si crede , le uniche cose che raddoppiano sono i consumi e il calore.
983toxic
09-10-2011, 14:45
Vai di gtx580.
secondo me è meglio giocare con una sola gpu
quindi al tuo posto andrai di gtx 590 senza nemmeno pensarci allo sli.
alcuni giochi non supportono lo sli e poi la potenza non è raddoppiata come si crede , le uniche cose che raddoppiano sono i consumi e il calore.
la gtx590 tecnicamente è uno sli.
ah sapevo che questo rpoblema di compatibilità giochi-sli era oramai un discorso per rari casi....
sicchè la scelta sarebbe tra 580 e 590... ho visto ci sono 350euri di differenza piu o meno.. questa differenza di prezzo alla fine è compensata dal salto di prestazioni?
o la differenza di prezzo è maggiore della differenza di prestazioni?
grazie
983toxic
09-10-2011, 16:09
ragà ma l'abbiamo capito che la 590 è una dual gpu ossia lavori in sli pur essendo una gpu a singolo slot pci-ex?:D
La gpu singola più veloce del momento è la gtx580.
androide2.0
09-10-2011, 16:19
ragà ma l'abbiamo capito che la 590 è una dual gpu ossia lavori in sli pur essendo una gpu a singolo slot pci-ex?:D
La gpu singola più veloce del momento è la gtx580.
infatti cmq vai di 580 oltre sono soldi butatti se devi giocare in full-hd
se non mi ricordo male nella 9800gx2 c'era un connettore sli saldato
La GTX590 sono 2 580 unite ed un poco castrate.... ( anche nelle possibilità di over ).
La soluzione più performante è sicuramente un SLI di 580
ertruffa
09-10-2011, 16:33
Salve ragazzi,
allora io ho avuto tutte e tre le soluzioni.
se vuoi andare di gpu singola vai di 580.
se decidi per il multi gpu la 590 te la sconsiglio,lo sli di 580 e' nettamente superiore come prestazioni e oc.
la singola 580 ti permette di giocare tutti i game maxati in full-hd,solo con alcuni dovresti scendere a qualche compromesso,fai conto che io lo sli ce l'ho per maxare bf3 a 60 fps fissi.
sembra che la beta confermi i miei pensieri.
http://postimage.org/image/1glb9pno/
http://postimage.org/image/1gq9vr50/
Bè, la beta di BF3 è godibile alla grande già con un SLI di 460 :D
Una singola 580 risulta risicata ?
il computer che voglio acquistarmi è proprio incentrato su di lui, l'idea della 590 è nata proprio da una slide su bf3, dove indicava la stragrande differenza di fps (100) rispetto alle altre (dava 60fps)
la slide l'ho vista ner post di bf3...
edit: una 580 sli per avere "solo" 60fps su bf3? O_o
Prenditi una GTX580 ( magari la versione 3gb se il tuo budget lo permette ).
Un domani ne aggiungi una seconda :D
Edit
Credo intendesse dire 60fps minimi :)
Comunque confermo... un sli di 460 lo fai girare senza problemi... figurarsi un SLi di 580
Scherzi a parte...
se non hai problemi di budget vai di SLI 580
Altrimenti potresti valutare un SLI di 570 :)
perchè c'è pure la 580 da 3gb O_o?
prezzi? ha l'hdmi?
edit trovata! sta sulle 520euro confermate?
vedo però che ha 2 dvi e una MINI-hdmi... ce differenza con l'hdmi classica?
Circa 420/450 bolli... :O
Circa 420/450 bolli... :O
trovata! sta sulle 520euro però non su e-chiave.. vedo però che ha 2 dvi e una MINI-hdmi... ce differenza con l'hdmi classica?
C'è l'adattatore.... mini/HDMI
ma salvo casi rari non servono 3gb.
Se puoi spendere cosi tanti soldini OK
Prendi delle classiche 580 magari propense per l'over e sei OK per parecchio :sofico:
ertruffa
09-10-2011, 18:57
Bè, la beta di BF3 è godibile alla grande già con un SLI di 460 :D
Una singola 580 risulta risicata ?
se vuoi stare a 60fps e tutto maxato,ci vogliono 2*580,poi se ci si accontenta va bane tutto.
il computer che voglio acquistarmi è proprio incentrato su di lui, l'idea della 590 è nata proprio da una slide su bf3, dove indicava la stragrande differenza di fps (100) rispetto alle altre (dava 60fps)
la slide l'ho vista ner post di bf3...
edit: una 580 sli per avere "solo" 60fps su bf3? O_o
le 580 con 3gb di vram per il full hd sono inutili,riesci a mettere tutto a manetta con filtri alti con 1.5.
tutto provato personalmente:O
le 580 con 3gb di vram per il full hd sono inutili,riesci a mettere tutto a manetta con filtri alti con 1.5.
tutto provato personalmente:O
Si tieni presente che io non faccio OC, e il pc che compro ora, nme lo voglio far durare per 3-4-5 anni giocando sempre tutto al massimo (dx 12 permettendo :D)
in che caso sfrutterei i 3gb se non in fullhd? è ovvio che ora una 580 liscia vada gia bene, ma ripeto, deve durarmi negli anni, preferisco spendere 100euro in piu ora che 400euro il prossimo anno :P
vi ringrazio del vostro tempo e dei consigli cmq :)
Intende dire che 3gb di memoria sulle GTX possono servire se utilizzerai più monitor o comunque risoluzioni maggiori del 1080p :)
Per quanto un SLI di 580 sia prestazionalmente esagerato... difficile duri 4/5 anni :D
Basti vedere qualche anno indietro come sono andate le cose sia come gaming che hardware.
se vuoi stare a 60fps e tutto maxato,ci vogliono 2*580,poi se ci si accontenta va bane tutto.
Ma guarda... ho provato anche io a mettere i settaggi al massimo ( custom mettendo anche l'AA al massimo ).
e mi sono trovato molto bene...
Forse ho sbagliato io ad attivare texture e me ignote ( non sono guru della beta purtroppo ).
Ho trovato un video che mostra la fluidità del gioco.
http://www.youtube.com/watch?v=WlUvGYnWLt4
con la mia gtx8800 ci sono andato benissimo almeno fino all'anno scorso.. poi ho iniziato a scendere i dettagli :D
Sono proprio indeciso.. da quanto ho capito devo togliere la 590 x spreco, costa troppo, scalda troppo etc etc
quindi sembra che 580 e 580 sli siano le 2 strade..
dovrò acquistare anche un monitor, mi consigliate cmq di salire anche di risoluzione sk grafica permettendo?
la crème de la crème de la crème de la crème di settaggi/risoluzione quale sarebbe in generale?
Sli 580 e fine dei dubbi :D
Per il monitor non vedo la necessità di prenderne uno 2560x1600
ertruffa
09-10-2011, 20:05
Si tieni presente che io non faccio OC, e il pc che compro ora, nme lo voglio far durare per 3-4-5 anni giocando sempre tutto al massimo (dx 12 permettendo :D)
in che caso sfrutterei i 3gb se non in fullhd? è ovvio che ora una 580 liscia vada gia bene, ma ripeto, deve durarmi negli anni, preferisco spendere 100euro in piu ora che 400euro il prossimo anno :P
vi ringrazio del vostro tempo e dei consigli cmq :)
come detto dagli altri,i 3gb servono in multimonitor,poi fra 4-5 anni le 580 a 1.5 o 3 gb saranno obsolete e non andranno bene per giocare,credo che ci saranno risoluzioni 4k e schede con 4bgb di vram.......vedremo:D
poi i soldi sono tuoi:)
Intende dire che 3gb di memoria sulle GTX possono servire se utilizzerai più monitor o comunque risoluzioni maggiori del 1080p :)
Per quanto un SLI di 580 sia prestazionalmente esagerato... difficile duri 4/5 anni :D
Basti vedere qualche anno indietro come sono andate le cose sia come gaming che hardware.
Ma guarda... ho provato anche io a mettere i settaggi al massimo ( custom mettendo anche l'AA al massimo ).
e mi sono trovato molto bene...
Forse ho sbagliato io ad attivare texture e me ignote ( non sono guru della beta purtroppo ).
Ho trovato un video che mostra la fluidità del gioco.
http://www.youtube.com/watch?v=WlUvGYnWLt4
allora per i settaggi della beta,devi cambiarli,confermarli e poi riavviare il gioco altrimenti non li prende.per la fluidita' e' soggettiva io uso fraps le prime volte per vedere la stabilita',devo dire che gia' la beta sta fissa in ultra a 60fps.
Si, quindi credo di aver eseguito correttamente la procedura :mbe:
Ho fatto un paio di giorni di beta :D
P.S.
ma scade domani la possibilità di giocare BF3 ?
P.S.2
Ma con l'SLI di 580 le schede lavorano al 100%
chiedo... dato che le mie 460 sono sempre attorno al 99% e gli FPS sono quelli che ho indicato. ( salvo errori da parte mie nel configurare la grafica.. ma non credo )
Sli 580 e fine dei dubbi :D
Per il monitor non vedo la necessità di prenderne uno 2560x1600
tanto ora ho un samsung t220 hd ready con dvi.. sicchè cmq devo prenderlo per non farlo diventare il collo di bottiglia.
vedevo nel video il tipo che aveva la resoluzione a 1920x1200.. voi dite che sopra il "full hd" è fuffa?
ertruffa
09-10-2011, 20:12
Si, quindi credo di aver eseguito correttamente la procedura :mbe:
Ho fatto un paio di giorni di beta :D
P.S.
ma scade domani la possibilità di giocare BF3 ?
P.S.2
Ma con l'SLI di 580 le schede lavorano al 100%
chiedo... dato che le mie 460 sono sempre attorno al 99% e gli FPS sono quelli che ho indicato. ( salvo errori da parte mie nel configurare la grafica.. ma non credo )
domani finisce la beta:O
per le vga in metro non superavo il 60-65% di utilizzo,in caspian arrivo all'85%::cool:
vsync attivo
Un SLI di 580 al 60% sarà come un SLI di 460 ( con un buon over ) al 100% :confused:
http://s3.postimage.org/123ql6ypw/bf3_2011_10_02_11_57_23_068.jpg (http://postimage.org/image/123ql6ypw/)
http://s3.postimage.org/123tw9npg/bf3_2011_10_02_11_58_00_278.jpg (http://postimage.org/image/123tw9npg/)
La sincronia ovviamente non la uso altrimenti sarei limitato a 60 FPS
uhmm sono un pò di coccio misà...
qualcuno mi ha consigliato di non prendere la 580 da 3gb xke sono "sprecati", ma altri mi han consigliato 2 580 in sli.. che sempre 3gb sono :D
ripeto, NO OC, e deve durarmi nel tempo (ok non 5 anni ma durarmi usando il max di settaggi)
no.... 2 GTX580 3gb sono in totale 3gb ( non 6.... le texture vengono copiate su entrambe le GTX )
2 GTX580 1.5Gb sono in totale 1.5gb :D
Prendi 2 GTX580 1.5gb possibilmente over di fabbrica dato che non vuoi intervenire.
almeno 800/820MHz di core
Quando presi nel luglio 2009 una GTX285 GS ( grande aquisto al tempo )... avevo praticamente il TOP a singola GPU.
bè.. ora è paragonabile ad una GTX460 o poco oltre ( senza entrare nel merito della diversa archittettura delle GPU e DX supportate ).
Se puoi permettertelo.. SLI di 580
altrimenti SLI di 570 ( con 560 euro ti fai un SLI di Gainward ad esempio con core a 800Mhz ).
P.S.
OVVIAMENTE
ti occorre un sistema in grado di gestire un SLI di gtx580 o te ne fai poco....
e qui l'over della CPU ( qualunque sia ) ci vuole per forza :)
no.... 2 GTX580 3gb sono in totale 3gb ( non 6.... le texture vengono copiate su entrambe le GTX )
2 GTX580 1.5Gb sono in totale 1.5gb :D
WTF :| 2 schede da 1,5 GB sono in totale sempre 1,5GB?
mi potresti linkare un paio di schede 580 oc gia di fabbrica giusto per capire? Anche per capire il prezzo visto che ci sono diverse 580 a diversi prezzi.
ringrazio del vs tempo
Si, in totale sono sempre 1.5gb dal momento che la memoria delle schede viene riempita dalle medesime texture....
Per esempio la GF GTX580 MSI 1536MB LIGHTING 2XDVI/HDMI/DP
http://www.prokoo.com/images/Schede_video/n580-gtx-lightning_t.jpg
Cosa monterà esattamente questo PC ?
la CPU dovrà comunque essere overcloccata se vorrai sfruttare queste schede.
Cosa monterà esattamente questo PC ?
la CPU dovrà comunque essere overcloccata se vorrai sfruttare queste schede.
QQ xke oc :(
procio ero indeciso tra un i5-2600 (che per i giochi credo sia il massimo si possa avere) o un i7-2700..
Per giocare il meglio è un 2600K overcloccato sfruttando i soli 4 core FISICI.
per risparmiare alcuni prediligono il 2500K ( 4 core fisici niente HT )
In entrambi i casi questi processori si overcloccano MOLTO MOLTO bene. :D
Tieni presente che è praticamente inutile avere grande potenza in termini di GPU se poi la CPU non sta dietro al comparto grafico.
il 2700K in teoria sarà un sample semplicemente più overcloccabile... e parte con una frequenza maggiore del 2600k
Immagino tu abbia messo in lista anche un buon dissipatore per questo processore ( quello originale escludilo a priori ).
COsi anche un buon case, ben ventilato... o 2 GTX ti creano un microonde nel case.
l'ultima volta che ho fatto un overclock avevo 16anni e avevo un bel pentium II a 1600mhz oc a 1800 e poi rischiato il 2000 :D
Non saprei minimamente come fare,ma a prescinder da ciò (xke le guide ce ne saranno a milioni in giro x la rete) ho sempre pensato che oc è come sforzare di piu il pc e quindi diminuire la sua vita, sopratutto per chi, come me, lo tiene acceso pure 10-12h al giorno quasi 7giorni su 7
edit: "k" sta per overcloccata nelle cpu?
tecnicamente si e no....
nel senso, questi processori SONO FATTI per andare in un certo modo ed hanno come caratteristica principale la funzione TURBO...
la possibilità quindi di varirare la frequenza ( non di poco ) e/o core a seconda della necessità.
Quindi basta osservare poche semplici regole per sfruttare questi componenti al meglio ( quindi nulla di fantascentifico ).
Non è raro vedere un 2600K a 4.5GHz :D
Giusto per fare un esempio...
il mio piccolo i7 920 ( che di base è un 2.6GHz ) lo tengo dal 2009 a 4.3Ghz a voltaggi e temperature OTTIME :D ... ma necessito di un raffreddamento a liquido.
la serie dei soket 1155 come dicevo sono votati all'overclock. e ad aria raggiungono frequenze e prestazioni molto elevate in TOTALE sicurezza.
P.S.
anche l'alimentatore immagino sia adeguato :)
"K" indica il moltiplicatore sbloccato delle CPU, quindi la possibilità di overcloccare queste CPU.
guarda, dopo gli ultimi tuoi 3 post, niente è piu adeguato.
fino a 1h fa ero convinto sul 90% dei pezzi, mancava giusto un case e una sk video.
Ora credo che dovrò riguardare tutto :| visto che, a quanto ho capito, spingendomi oltre con le sk video, dovrei fare anche per procio, case, alimentatore tutto rigorosamente oc (anche il case xD)
Non era mia intenzione metterti dubbi in testa... ma sai, meglio insinuare il dubbio ora che poi :D
il PC a mio parere deve essere ben equilibrato o non lo sfrutti.
Anche l'alimentatore dovrebbe avere un'ottima efficenza ed essere generoso in termini di W erogati.
Mettere 2 GTX580 in un case con ventilazione scarsa vuol dire avere le schede a 100 gradi dopo 5 minuti di gioco.
ma un msn? :D uno skype?
per me non ci sono problemi, ma in questa argomentazione a botta risposta che potremmo metterci giorni, potremmo concludere con una bella chiacchierata in una qualsiasi chat.
A questo punto devo rifare il pc praticamente da 0, esperti come te e cm gli altri sono davvero ben accetti.
Hai fatto bene a farmi notare del resto, se non avessi detto sarei andato, erroneamente, nel sicuro della mia configurazione.
Ci sono utenti sicuramente più esperti di me qui... ma grazie del complimento ;)
Apri un topic nella sezione dedicata, e vedremo di farti un PC adeguato alle tue esigenze.
Ovviamente devi fornire un budget oltre alle richieste. :D
con questa domanda andrò decisamente OT ma e' il mio post!
OT on:
ma ste amd bulldozer, vale davvero la pena prenderlo? a me il pc serve x fine mese.. ma sono sempre stato pro-Intel
OT off
Ma guarda....
dalle indiscrezioni si comporta bene nel multitask, male nel singolo.
Dovrebbe overcloccarsi facilmente....
anche io sono sempre favorevole intel, inoltre in futuro potresti montare i nuovi processori ivy bridge sulle attuali schede 1155 :D
Ok ci sentiamo nella sezione delle configurazioni complete per pc :D
A sto punto faccio finta di saper ancora meno di quanto sò e riparto da 0 seguendo i vs consigli
ertruffa
10-10-2011, 05:09
sto forum,porta la scimmia a livelli irraggiungibili:D :D
ci becchiamo di la.:O
Edo_Evolution
17-11-2011, 13:40
Ciao ragazzi....sono stato un po a girare in questo thread senza trovare una risposta ai miei dubbi....
- sto trattando due GTX 590 Limited Edition Classified codice 1598-AR. Praticamente introvabili in Europa e non vorrei farmele sfuggire. L'unico mio dubbio è "ne vale la pena spendere 1500euro per queste due schede?" Oppure potrei ottenere risultati migliori magari con uno Sli oTriSli di 580 EVGA Superclocked spendendo quindi molto meno?? Oppure ancora, per giocare da DIO mi basta un TriSli 570 e con la differenza porto tutto a liquido?
- Ho una RampageIII che ho quasi concluso di vendere e vorrei passare a 1155 e k2700, cosa ne pensate? E' una soluzione migliore contro la mia rampageIIIExtreme + i7950?? Altrimenti aspetto un mese e passo a Rampage4 + 2011
Grazie ragazzi se miaiutate con questi dubbi....sarei anche disposto a spendere questi soldi pero se trovo una soluzione migliore, magari meno costosa e con la differenza ci compro un altra cpu, o waterblock x liquido, o un monitor piu prestazionale del 245HQ allora ben venga :D ditemi voi :D
mezzaluca
17-11-2011, 13:52
raga state attenti perchè un utente del forum mi ha detto che con uno sli di 580 custom si hanno problemi di surriscaldamento in quanto le ventole di una 580 sparano calore sull'altra. ti conviene prendere 2 referenc che buttano il calore fuori =):)
Edo_Evolution
17-11-2011, 15:54
raga state attenti perchè un utente del forum mi ha detto che con uno sli di 580 custom si hanno problemi di surriscaldamento in quanto le ventole di una 580 sparano calore sull'altra. ti conviene prendere 2 referenc che buttano il calore fuori =):)
reference o non reference da dove lo capisco? come le distinguo dalle marche? asus, pov, zotac, evga....
blackandecker
17-11-2011, 16:26
Edo_Evolution, dalla tua firma vedo che hai un i7 950 e una EVGA GTX 580...... cosa c'è che non va? cioè, perchè vuoi spendere un paio di migliaia di euro per un cambio che, ad oggi, ti porterebbe vantaggi abbastanza limitati?
Tra un i7 950 e un i7 2700k la differenza, soprattutto in gaming, è minima, nell'ordine di ... t'oh, 2 fps (in full HD).
Uno SLI di 580 ti permetterebbe di giocare a tutto, e intendo proprio tutto, a dettagli massimi, filtri massimi e sopra i 100 fps. E la spesa sarebbe una frazione di quello che spenderesti cambiando tutto per avere, fondamentalmente, differenze che non riusciresti a notare.
alexis1979
17-11-2011, 16:58
Edo_Evolution, dalla tua firma vedo che hai un i7 950 e una EVGA GTX 580...... cosa c'è che non va? cioè, perchè vuoi spendere un paio di migliaia di euro per un cambio che, ad oggi, ti porterebbe vantaggi abbastanza limitati?
Tra un i7 950 e un i7 2700k la differenza, soprattutto in gaming, è minima, nell'ordine di ... t'oh, 2 fps (in full HD).
Uno SLI di 580 ti permetterebbe di giocare a tutto, e intendo proprio tutto, a dettagli massimi, filtri massimi e sopra i 100 fps. E la spesa sarebbe una frazione di quello che spenderesti cambiando tutto per avere, fondamentalmente, differenze che non riusciresti a notare.
quoto. E' una cosa che mi chiedevo anche io. Con quell'hardware va già alla grandissima. Al limite con uno sli in futuro, volerebbe.
mezzaluca
18-11-2011, 08:09
reference o non reference da dove lo capisco? come le distinguo dalle marche? asus, pov, zotac, evga....
Le custom sono quelle con le ventole sopra XD per farci capire
Le referenc non hanno ventole sopra :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.