PDA

View Full Version : Geforce 7025/nForce 630a e Slackware 13.37

djtux
09-10-2011, 10:01
Salve a tutti!

Ieri ho fatto una installazione bella rapida e indolore di Slackware 13.37 a 64 bit sul mio pc fisso che ha appunto un chipset nForce 630a con scheda video integrata GeForce 7025.

Al primo avvio, dopo aver inviato startx alla console, mi compare la schermata di Kde con un sacco di righe orizzontali sfasate tanto da rendere illegibile qualsiasi cosa sullo schermo.

Cercando in internet ho trovato che bisognerebbe o aggiornare i driver nouveau, o tornare al vecchio nv17 oppure aggiungere una opzione nel file di configurazione di nouveau come scritto qui:

http://www.linuxquestions.org/questions/slackware-14/nouveau-trouble-on-nvidia-7025-a-868608/

Ho provato l'ultima ma dopo 2 secondi dove sembra andare tutto OK con Kde il pc torna in modalità terminale a schermo intero e mi dice che Kde è crashato con un bel segmentation fault!

Come si aggiornano i driver nouveau? Come si torna ai nv17 (o altri numeri..quale è quello giusto per me?)

Qualche altra alternativa? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie.

djtux
10-10-2011, 19:11
Sono dunque io l'unico sfigato in questo forum ad avere un problema simile????? UP!:D

brainvision
10-10-2011, 20:15
scusami, non ti va o non puoi usare i driver nVidia proprietari?

Io sul mio ultimissimo portatile (neanche 2 mesi di vita) ho brasato win7 e messo ovviamente la mia amata slackware, fatto una bella installazione expert e tolto tutto quello che non mi va / non uso / non amo ma al primo avvio di Xfce ho notato che la risoluzione dello schermo non andava oltre l'800x640!!
ora, avendo sempre usato schede video e driver Intel / AMD / Trio, non sapevo bene come e cosa fare per i nouveau o gli nv.. così mi son detto: per una volta aff....lo l'open source a tutti i costi e mi sono scaricato i driver proprietari.. ho messo in blacklist nouveau e via, un nuovo startx e todo va!!

djtux
15-10-2011, 19:56
Ho installato i driver ufficiali nVidia, ora è tutto ok! :)

rimane però il problema della connessione a internet con Alice Gate...
In Slackware infatti non trovo il file sysctl.conf in /etc che di solito modifico per far funzionare la connessione con i seguenti parametri:

net.ipv4.tcp_syncookies=1
net.ipv4.tcp_window_scaling=0
net.ipv4.tcp_ecn=0

Come posso fare?

eclissi83
16-10-2011, 16:30
rimane però il problema della connessione a internet con Alice Gate...
In Slackware infatti non trovo il file sysctl.conf in /etc che di solito modifico per far funzionare la connessione con i seguenti parametri:

net.ipv4.tcp_syncookies=1
net.ipv4.tcp_window_scaling=0
net.ipv4.tcp_ecn=0

Come posso fare?
crei il file /etc/sysctl.conf e ci metti le regole. dovresti poi abilitare /etc/rc.d/rc.ip_forward in modo che vengano caricate di default al boot.

ciao