PDA

View Full Version : Differenze tecnologiche tra i monitor dei mac e quelli dei notebook generici

el_jerko
09-10-2011, 09:44
Ciao a tutti,
ho la necessità di acquistare un nouvo portatile. L'utilizzo prevalente sarà quello della navigazione internet, ma vorrei utilizzarlo anche per l'elaborazione di immagini fotografiche.
So che che la maggior parte dei professionisti della fotografia preferiscono i mac, ho potuto apprezzare di persona la maggiore qualità dei monitor apple rispetto a quello del mio, ormai vecchio, portatile che avevo scelto solo per convenienza di prezzo.

Vorrei capire se esistono sul mercato dei notebook non mac con schermi di quella qualità e come riconoscerli.

Tengo a precisare che, per vari motivi, non ho intenzione di prendere un macbook.

Grazie!

felixos890
09-10-2011, 10:25
Ciao a tutti,
ho la necessità di acquistare un nouvo portatile. L'utilizzo prevalente sarà quello della navigazione internet, ma vorrei utilizzarlo anche per l'elaborazione di immagini fotografiche.
So che che la maggior parte dei professionisti della fotografia preferiscono i mac, ho potuto apprezzare di persona la maggiore qualità dei monitor apple rispetto a quello del mio, ormai vecchio, portatile che avevo scelto solo per convenienza di prezzo.

Vorrei capire se esistono sul mercato dei notebook non mac con schermi di quella qualità e come riconoscerli.

Tengo a precisare che, per vari motivi, non ho intenzione di prendere un macbook.

Grazie!

ciao si i mac non c'è che dire hanno un ottima qualistà ma non perforza un grafico/fotografo deve lavorare con esso, ci sono molti pc in commercio di tale qualità ( l'unico impiccio è windows :D ) ma non saprei precisamente come valutare un ottimo monitor mmm

wgator
09-10-2011, 11:22
Vado così, ad "antiche memorie", ma per l'elaborazione fotografica, quello che conta, oltre alla definizione è la fedeltà cromatica e la possibilità di calibrare correttamente il risultato a monitor con le stampe. Un tempo i monitor professionali per eccellenza li faceva EIZO e credo sia ancora così.
Per i portatili, credo che ti convenga telefonare ad un produttore come DELL ed esporgli le tue necessità. Sicuramente avranno il prodotto professionale giusto

el_jerko
09-10-2011, 14:04
capisco quello che intendi wgator.
Ma non avendo fretta di acquistare vorrei acquisire le conoscenze per potere valutare le offerte che si presentano nelle grandi catene.

funkpowa
11-10-2011, 22:14
se un 13,3 pollici ti può andar bene allora samsung serie 9 (c'è anche un thread ufficiale) nel forum. Non aspettarti di spendere molto meno che un mbp, però.

saluti

el_jerko
12-10-2011, 11:40
ciao love80x,
sto cercando il thread sul samsung che mi hai indicato, ma sono orientato per uno schermo più grande. In sostanza cerco un rimpiazzo desktop da spostare facilmente da una stanza all'altra.

In questo momento vorrei solo capire quali sono le nomenclature tecnologiche da tenere presenti durante il processo di valutazione.

Forse avrei fatto meglio a postare nella sezione monitor, da spostare?

wgator
12-10-2011, 11:57
Forse avrei fatto meglio a postare nella sezione monitor, da spostare?

Bè... visto che stai cercando un portatile completo e non un monitor "stand alone" direi che questa è la sezione giusta.

Se stai cercando un portatile "tuttofare" con ambizioni di desktop replacement e vuoi anche la possibilità di smanettare sulle foto, potresti orientarti su un 17".
Mi pare di capire anche che vuoi "toccare con mano". Prova a fare un giretto in un MW e guarda un HP Pavilion dv7-6198sl, il prezzo è abbastanza basso, la macchina (l'ho provata) è più che discreta e versatile, la costruzione accurata, l'audio è buono...
Non è un portatile in senso stretto, vista la dimensione, ma a te, mi par di capire, va bene un "trasportabile" ;)