View Full Version : Dual Action Logitech
Ciao a tutti,
volevo una opinione sul joypad Dual action della logitech. E' un buon joypad? c'è molta differenza con il Rumblepad 2 o con quello dell'Xbox 360?
In pratica vorrei sapere i pregi ed i difetti del Dual Action.
Grazie :D
Io ho sia il Dual Action che il gamepad della X360.
E' un buon gamepad quello della Logitech, molto comodo anche grazie al parziale rivestimento in gomma che ti permette un ottimo grip. Le levette sono simmetriche e abbastanza precise, non offrono molta resistenza e scorrono fluide anche nei piccoli spostamenti. Per contro non si ha la sensazione di una particolare robustezza. I tasti sono tutti digitali, quindi niente grilletti. Non ricordo se supporta la vibrazione, ma essendo molto leggero, ne dubito, in ogni caso non è supportata dai giochi. Per quanto riguarda la compatibilità, utilizzando l'emulatore "xinputemu", viene riconosciuto correttamente dalla stragrande maggioranza dei giochi che supportano il controller dell'XBOX 360.
Il gamepad della X360 dal punto di vista della qualità costruttiva e della robustezza è indubbiamente superiore, in più ha i grilletti analogici e la vibrazione.
La questione della comodità è soggettiva. Io preferisco gli stick simmetrici, per cui trovo molto più comodo il Dual Action rispetto al gamepad della X360.
In definitiva, se la posizione degli stick non è un problema, tra i 2 gamepad è da preferire senza dubbio quello della XBOX 360, sia per la maggiore qualità delle componenti, sia per la presenza dei grilletti analogici che della vibrazione. ;)
Zeus Gamelius
09-10-2011, 10:15
Quello della XBOX 360, va sicuramente meglio, è di qualità migliore e sopratutto hai i grilletti analogici , se usi game sparatutto è l'ideale :)
io sono possessore del logitech e mi ci trovo bene (non gioco ad fps con joypad) ma credo che quello della x 360 sia nettamente superiore infatti ho intenzione di acquistarlo :D
Grazie per le risposte. Ma dovete scusare la mia ignoranza. Cosa vuol dire che non ha i grilletti analogici? In pratica il Dual Action è come quello della PS2 (vibrazione a parte)? E cosa comporta il fatto che non abbia i grilletti analogici?
Xbox360 a parte, il rumblepad 2 è migliore?
Scusate le tante domande...
:)
Grazie per le risposte. Ma dovete scusare la mia ignoranza. Cosa vuol dire che non ha i grilletti analogici? In pratica il Dual Action è come quello della PS2 (vibrazione a parte)? E cosa comporta il fatto che non abbia i grilletti analogici?
Xbox360 a parte, il rumblepad 2 è migliore?
Scusate le tante domande...
:)
Esatto, è tale e quale a quello della PS2.
I grilletti analogici sono quelli che vedi in questa immagine, nelle posizioni occupate da R2 e L2
http://gearmedia.ign.com/gear/image/article/613/613588/xbox-360-wireless-controller-20050513052444515_640w.jpg
Come si vede, non sono semplici tasti, infatti possono essere premuti anche parzialmente. Sono molto utili per esempio nei giochi di guida, visto che vengono utilizzati come acceleratore e freno. Non sono essenziali, sia chiaro, ma cmq ti permettono di avere maggiore realismo.
Ok, grazie!
E per quanto riguarda il confronto con il rumblepad 2 o con qualche altro joypad della logitech? Il fatto è che mi è stato regalato un Dual Action e vorrei capire, prima di aprirlo, se posso cambiarlo con qualcosa di meglio. Io ero propenso al rumblepad 2 ma vorrei capire se vale la pena cambiarlo.
Grazie;)
se vuoi ti vendo il mio logitech dual action è blu perfetto con scatolo e tutto piemmami nel caso ;)
Ziosilvio
10-10-2011, 14:07
se vuoi ti vendo il mio logitech dual action è blu perfetto con scatolo e tutto piemmami nel caso ;)
Se vuoi vendere oggetti, usa il Mercatino come da regolamento.
Regolamento che faresti bene a leggere, questi sette giorni.
ketersephirot
10-10-2011, 14:59
Ciao a tutti,
volevo una opinione sul joypad Dual action della logitech. E' un buon joypad? c'è molta differenza con il Rumblepad 2 o con quello dell'Xbox 360?
In pratica vorrei sapere i pregi ed i difetti del Dual Action.
Grazie :D
Parlando di supporto ai giochi ti sconsiglio qualunque pad non supporti XInput in quanto il 90% dei titoli usciti negli ultimi 2 anni, se supporta il pad lo supporta unicamente via XInput.
Pertanto ti consiglierei l'acquisto del Logitech F310 che è grossomodo lo stesso pad, ma offre il fondamentale supporto a Xinput (oltre che a direct input) o in alternativa l'ottimo pad della xbox 360!
Ziosilvio
10-10-2011, 15:38
Parlando di supporto ai giochi ti sconsiglio qualunque pad non supporti XInput in quanto il 90% dei titoli usciti negli ultimi 2 anni, se supporta il pad lo supporta unicamente via XInput.
Pertanto ti consiglierei l'acquisto del Logitech F310 che è grossomodo lo stesso pad, ma offre il fondamentale supporto a Xinput (oltre che a direct input) o in alternativa l'ottimo pad della xbox 360!
In effetti, quando ho dovuto scegliere io un gamepad per Windows, ero indeciso proprio tra l'F310 e il Microsoft.
Avevo già avuto molte garanzie e rassicurazioni sulla qualità costruttiva di entrambi. (Incredibile come Microsoft produca hardware di qualità :D)
Poi mi sono accorto che il gamepad Logitech copia il layout di quello della PlayStation, mentre il Microsoft copia quello del Game Cube... e ho deciso di conseguenza :D
ketersephirot
10-10-2011, 15:47
In effetti, quando ho dovuto scegliere io un gamepad per Windows, ero indeciso proprio tra l'F310 e il Microsoft.
Avevo già avuto molte garanzie e rassicurazioni sulla qualità costruttiva di entrambi. (Incredibile come Microsoft produca hardware di qualità :D)
Poi mi sono accorto che il gamepad Logitech copia il layout di quello della PlayStation, mentre il Microsoft copia quello del Game Cube... e ho deciso di conseguenza :D
Veramente il layout xbox copia quello del Dreamcast (e per fortuna, visto che quello del gamecube è un layout infernale IMHO).
In realtà comunque Microsoft ha sempre prodotto ottimo harware, sin dai tempi del Mouse Ps2 a 2 tasti e in particolare le periferiche di gioco (anche se con la serie Sidewinder hanno avuto parecchi alti e bassi).
Personalmente reputo il pad S della prima xbox il miglior pad mai progettato (con start e back facilmente raggiungibili), decisamente meglio di quello della 360.
Avrebbero solo dovuto aggiungere i dorsali.
Dunque è meglio che lo sostituisca con l'F310...Spero che dove me lo hanno preso sia disponibile. Ho visto che il Dual Action non supporta XInput. Grazie per il consiglio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.