View Full Version : 11n pci express
Saluti al forum,
sto cercando consigli per l'acquisto di una scheda wireless 11n pci-express. Fino a poco fa usavo una 11g pci, ma avendo cambiato scheda madre ho la necessità di prenderne una pci-express a causa della disposizione degli slot pci sulla mobo stessa. Preferisco la soluzione interna perchè mi dà più fiducia rispetto le chiavette usb :)
Il collegamento non è particolarmente complicato a distanza/muri, ma voglio qualcosa di affidabile dato che mi serve anche per giocare online.
Qualche marca o modello in particolare che dovrei valutare ? Altrimenti consigliatemi un chip e poi provo a cercare qualche scheda che lo monti. Grazie
PS: finora usavo una proluga+base, su cui avevo montato l'antenna in modo tale da tenerla in posizione "più favorevole" rispetto al retro del case, e la cosa dava buoni vantaggi. Le 11n montano 1/2/3 antenne, ed ho il dubbio che una singola antenna, montata come la tenevo prima, possa andare meglio a 150Mbps rispetto ad un modello a 300Mbps coperto da case e scrivania.
nebbia88
09-10-2011, 09:32
i tuoi dubbi sono fondati, se il budget lo permette prendi una 300mbps con 2 antenne, e prenditi un'altra antenna + prolunga, possibilmente uguale a quella che avevi...
altrimenti va bene una 150mbps con l'antenna che hai già.. controlla che siano svitabili e con lo stesso connettore!
Il budget non è un problema, piuttosto lo diventerebbe lo spazio. Cmq una soluzione la trovo :-)
Come marche / modelli, qualche consiglio ?
Grazie
nebbia88
09-10-2011, 21:25
puoi dare una letta a questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2003266
e magari prendere quella con 2 antenne, i risultati saranno molto simili ;)
Grazie per il link. A me però serve un modello pci-express, ed il modello a 300Mbps, il TL-WN881ND, ancora deve uscire. Rimarrebbe quindi il TL-WN781ND a 150Mbps: ugualmente valido ? Vabbè che costa talmente poco che potrei tranquillamente prenderlo solo per prova :D
Altrimenti vedevo le Asus pce n10 ed n15, che montano RaLink anzichè l'Atheros delle TpLink, ma non ho idea se può essere meglio o peggio
nebbia88
10-10-2011, 10:12
cavoli c'hai ragione non mi ero accorto ci fossero solo su pci!
io preferisco atheros.. ma se avessi un router ralink ovviamente meglio ralink ^^
per il 150M.. dai giudizi delle amazzoni inglesi direi proprio che è valido ;)
11.58€ spedita dall'uk o.O
P.S. non è in arrivo a breve la WN881.. almeno un paio di mesi credo...
Sì, il router è RaLink, ma Atheros mi pare superiore.
Pensavo di prenderla proprio dal "vendilibri inglese", e mi sa che farò così: tanto appunto, male che vada, non ci rimetto granchè :D
Grazie per i consigli, ciao
Ci sono reali vantaggi nell'adottare una scheda di rete wifi PCIe rispetto ad una USB? Ancora non ho trovato risposta in rete se non dicerie o sensazioni non comprovate da dati oggettivi.
Il Bruco
26-10-2011, 14:25
Le Schede di rete USB non usufruiscono del DMA come quelle PCI o PCI ex., per cui impegnano durante il loro funzionamento la CPU.
Il canale DMA designa un accesso ad una postazione della memoria viva (RAM) del computer, individuato da un « indirizzo iniziale » (o «RAM Start Address» in inglese) e un « indirizzo finale». Questo metodo permette ad una periferica di prendere in prestito dei canali che le danno un accesso diretto alla memoria, senza l'intervento del microprocessore, per alleggerirlo di queste azioni.
Va bene ma... di fatto, in termini pratici cosa cambia? Soprattutto oggi che i moderni processori desktop multicore sono la normalita` oltre che generalmente poco sfruttati?
nebbia88
26-10-2011, 16:47
infatti, il carico sulla cpu su un pc non preistorico, è l'ultima cosa che guarderei.
ci sono schede di qualità sia su usb che su pci (trovi schede con lo stesso identico chipset, dove cambia solo il bus e l'elettronica di contorno..), forse le usb in passato erano peggiori, a causa della necessaria miniaturizzazione dei componenti, o dei problemi di temperatura, ma direi che è un problema superato con le tecnologie odierne.
io preferisco le usb per la versatilità, e il fatto di poterle posizionare a piacere, dove con la pci ti serve quasi per forza un cavo antenna (su quelle dove è svitabile..), perche' stare dietro a un desktop è la posizione peggiore possibile.
poi, su pc vecchi le usb possono avere qualche problema di alimentazione, ma ho visto di peggio anche su slot pci (schede che cambiando di slot funzionavano etc etc...).
senza contare che se si dovesse inchiodare basta disconnettere l'usb, quando con le pci devi spegner il pc XD
nebbia88
15-12-2011, 12:58
P.S. non è in arrivo a breve la WN881.. almeno un paio di mesi credo...
visto che se n'era parlato... è arrivata ;)
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=240&model=TL-WN881ND
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.