PDA

View Full Version : Chassis intruded fatal error system halted

Lupino
09-10-2011, 00:07
Salve,
come da oggetto dopo aver messo stamattina messo il pc in standby, al pomeriggio sono andato per riattivarlo ed ho trovato la scritta nella schermata di avvio dal post quando invece avrebbe dovuto riportarmi direttamente nel desktop di Xp.

Non so cosa sia successo e il dubbio, ma non ne sono certo, è che ci sia stato un sovraccarico di tensione. Nella realtà non so se il ragionamento ha senso, ma avendo messo il pc in standby il sovraccarico di corrente avrebbe indotto a forzare il sistema - come se io volessi dare il comando di avvio - che invece ha risposto dando la schermata di avviso. E' un ragionamento assurdo il mio?

Se è così non so se qualche condensatore si sia parzialmente fritto o che altro, ma nei successivi riavvi il pc si è bloccato - freeze - per ben due volte e ad ogni riavvio da post completo non ho avuto nessun messaggio...

Mi date un vostro parere?

Grazie

questa la mia configurazione:

Mobo: ASUS A8N32-SLI DELUXE
CPU: Athlon 64 x2 Dual Core 3800+
Mem: TEAMGROUP 2x1GB pc 3200 2-3-2-5 TXDR1024M400HC2
PCI_Ex: GraphicBoard nVidia GeForce 6800 GS

Hd (System): 1 Hitachi HDT725025VLA - 250Gb
Hd (storage): 1 Hitachi HDS722516VLAT80 - 160Gb
Hd (storage): 1 Hitachi IC35L080AVVA07-0 - 80Gb

Audio: AC97

PCI: Audio Board Echo Audio
DVD/RW: Optiarc
Psu: Enermax Liberty ATL500

DottorLeo
09-10-2011, 00:19
Salve,
come da oggetto dopo aver messo stamattina messo il pc in standby, al pomeriggio sono andato per riattivarlo ed ho trovato la scritta nella schermata di avvio dal post quando invece avrebbe dovuto riportarmi direttamente nel desktop di Xp.

Non so cosa sia successo e il dubbio, ma non ne sono certo, è che ci sia stato un sovraccarico di tensione. Nella realtà non so se il ragionamento ha senso, ma avendo messo il pc in standby il sovraccarico di corrente avrebbe indotto a forzare il sistema - come se io volessi dare il comando di avvio - che invece ha risposto dando la schermata di avviso. E' un ragionamento assurdo il mio?

Se è così non so se qualche condensatore si sia parzialmente fritto o che altro, ma nei successivi riavvi il pc si è bloccato - freeze - per ben due volte e ad ogni riavvio da post completo non ho avuto nessun messaggio...

Mi date un vostro parere?

Grazie

questa la mia configurazione:

Mobo: ASUS A8N32-SLI DELUXE
CPU: Athlon 64 x2 Dual Core 3800+
Mem: TEAMGROUP 2x1GB pc 3200 2-3-2-5 TXDR1024M400HC2
PCI_Ex: GraphicBoard nVidia GeForce 6800 GS

Hd (System): 1 Hitachi HDT725025VLA - 250Gb
Hd (storage): 1 Hitachi HDS722516VLAT80 - 160Gb
Hd (storage): 1 Hitachi IC35L080AVVA07-0 - 80Gb

Audio: AC97

PCI: Audio Board Echo Audio
DVD/RW: Optiarc
Psu: Enermax Liberty ATL500

Hai controllato che il bios sia aggiornato? Leggendo il changelog dal sito ASUS pare che vi siano stati un paio di problemi legati allo standby e poi risolti con i BIOS nuovi:

http://www.asus.com/Motherboards/AMD_Socket_939/A8N32SLI_Deluxe/#download

Prova ad aggiornarlo all'ultima versione e poi informaci :)

Lupino
09-10-2011, 23:53
Grazie dell'nfo, ma la scheda è aggiornata al penultimo rilascio del bios e ha sempre funzionato egregiamente.
Non so se imputare il problema a qualche connessione elettrica oppure al trasformatore. Per esempio questa sera non dava nessun segno di vita e dopo alcuni tentativi sull'interruttore del trasformatore e dopo aver spinto con una certa brutalità il pc contro il muro :D è partito. Mistero ?