View Full Version : editing video. quale cpu/gpu?
dovrei assemblare un pc per editing video per un caro amico
software utilizzato: premiere
cpu: i7-2600 o i5-2500?
su tom's hardware ho guardato i bench e non ci sono differenze significative, mi pare, se non nel transcoding. Penso che risparmieremo i 50 euro di differenza.
gpu: vale la pena comprare una GTX470?
https://www.adobe.com/products/premiere/tech-specs.html
nel link non vengono menzionate GTX460 e inferiori.
Eppure non dovrebbero funzionare ugualmente?
Se optassimo per lasciare l'HD3000?
Consigli in merito? Riguardo ad Ati? (per ora non sembrano supportate da adobe)
grazie
Lotharius
10-10-2011, 16:25
Ciao. Che tipo di editing deve fare, amatoriale o più sul professionale? Filmati in alta definizione? Inoltre è necessario che il render sul preview sia il più veloce possibile?
Per quanto riguarda l'hardware, per prima cosa ti sconsiglio vivamente l'utilizzo dell'accelerazione grafica, sia essa nVidia CUDA, AMD Stream o Intel QuickSync; il perchè l'ho scoperto e trattato in QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2401052) thread, in base a una prova comparativa che ho trovato in un altro sito.
Per quanto riguarda le CPU, secondo me il consiglio più sensato che ti si possa dare è di usare il processore che garantisca il miglior rapporto tra prestazioni e prezzo, visto che è inutile spendere una barca di soldi per una CPU che fa risparmiare una manciata di secondi. Inoltre ho trovato un'interessante parametro di valutazione, che purtroppo sulle recensioni di hardwareupgrade non viene mai considerato, cioè il "task energy" ossia la quantità di energia usata dal processore per portare a termine l'operazione lanciata. A QUESTO (http://techreport.com/articles.x/20188/16)link si può vedere, a fondo pagina, la grossa differenza di energia richiesta dalle varie CPU per effettuare un rendering su Cinema4D: fra le più efficienti quella meno costosa è l'Intel Core i5 2400 che, a circa 170 euro, richiede uno sputo in più di energia rispetto al Core i7 2600k che ne costa 100 in più. Secondo me può essere una buona scelta considerando anche il fatto che i processori core di seconda generazione scaldano molto poco.
In alternativa ci si può indirizzare verso le CPU AMD, la cui nuova generazione Bulldozer per il momento rimane un'incognita sul fronte consumi/temperatura/prestazioni, nonostante il fattore prezzo sembri molto favorevole.
andrebbe vista quale versione di premiere. se l' ultima, a quel punto vale la pena prendere una scheda video (nvidia) compatibile con il motore mercury engine.
Ed alla fine, visto il costo di premiere, non sono in genere i 50-60 euro a fare la differenza.
A meno che si parli di premiere elements, in quel caso il discorso decade.
il tipo di editing è di filmati in alta risoluzione girati da lui stesso
approccio ancora amatoriale, potrà diventare lavoro in futuro prossimo.
dato che non gioca, mi sembrava inutile spendere soldi in schede video di medio-alto profilo come la GTX470 perche:
.più costosa e di versione precedente rispetto ad una GTX560
.consumi
ho appurato che tramite banali procedure consistenti nella modifica di alcuni files, è possibile utilizzare cuda in premiere con quasi tutte le schede video che supportano cuda.
da quello che ho capito, questo mercury engine velocizza il preview in premiere
grazie lothar per i link, molto interessanti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.