PDA

View Full Version : Smartphone & Notebook. Possibile con la stessa Simcard?

Netlix
08-10-2011, 17:51
Salve a tutti.
La domanda é in realtà semplice. Ho lurkato ma non ho trovato niente.

Ho uno smartphone con una simcard abilitata al traffico Internet.
Per strani motivi, ogni tanto mi serve collegarmi con il notebook con la classica chiavetta.

Posso sfilare la simcard dal telefonino e inserirla nella chiavetta USB?

Come devo gestire gli APN on modo che non mi strabordi, facendomi pagare il traffico a consumo invece di flat?

TNX!

zio.luciano
09-10-2011, 09:15
Salve a tutti.
La domanda é in realtà semplice. Ho lurkato ma non ho trovato niente.

Ho uno smartphone con una simcard abilitata al traffico Internet.
Per strani motivi, ogni tanto mi serve collegarmi con il notebook con la classica chiavetta.

Posso sfilare la simcard dal telefonino e inserirla nella chiavetta USB?

Come devo gestire gli APN on modo che non mi strabordi, facendomi pagare il traffico a consumo invece di flat?

TNX!

La risposta veloce è: probabilmente sì, se il tuo gestore non limita in qualche modo l'operazione.
Specifica qualche dettaglio (tipo di smartphone, operatore mobile, modem USB), così potrai avere consigli e pareri mirati.

Se hai uno smartphone con Android, puoi usare la funzionalità tethering USB o WiFi per collegare il notebook a Internet (compatibilmente con l'operatore mobile che hai).

Netlix
09-10-2011, 16:23
Ehggià....:D Ho dimenticato qualche PICCOLO particolare. :p
Un po per non fare pubblicità.

Ho uno smartphone Star a5000 Android, e la pennetta é una Huawey e156G.
Ho attiva sulla mia scheda TIM l'opzione SMARTPHONE. Certo che se Tim fa limitazioni, ci metto un secondo a cambiare operatore.

TNX Zio.Luciano ! Intanto vedo se smartphone e operatore non pongono limiti al tethering, anche se non so dove controllare.

Secondo te collegarli col BT potrebbe funzionare?

Marci
09-10-2011, 16:38
andresti lento; fai prima col thetering WiFi o semplicemente col cavo;)
Comunque con Tim io ho usato un n82 come hotspot WiFi usando Joikuspot:D

Netlix
09-10-2011, 17:09
andresti lento; fai prima col thetering WiFi o semplicemente col cavo;)

é questa una delle stranezze.
SEMBRA che la tariffa TIMXsmartphone permetta il tethering e NON l'uso come modem.
Tethering via WIFi si... e modem mia cavo NO? BOH.:eek:
Capisco che nascondano certe possibilità e le lascino agli smanettomi.
Una cosa del genere auenterebbe il traffico e lo "stress" sui collegamenti, e sappiamo che la rete GSM é sottodimensionata...

Comunque con Tim io ho usato un n82 come hotspot WiFi usando Joikuspot:D
Bello! Ma esiste un "joikuspot" per android per farlo diventare a lla fin fine un WiFI spot?

Marci
09-10-2011, 17:11
é questa una delle stranezze.
SEMBRA che la tariffa TIMXsmartphone permetta il tethering e NON l'uso come modem.
Tethering via WIFi si... e modem mia cavo NO? BOH.:eek:

Bello! Ma esiste un "joikuspot" per android per farlo diventare a lla fin fine un WiFI spot?

si, ci sono un sacco di programmini per il thetering WiFi solo che devi avere una versione aggiornata di Android e lo sblocco se non sbaglio:)

zio.luciano
09-10-2011, 18:01
Se hai android 2.1 o 2.2 sul telefono, puoi utilizzare la funzionalità di tethering wifi di serie (Impostazioni -> Wireless e reti -> Tethering e hotspot portatile e poi attivi la voce "Hotspot Wi-Fi portatile"), altrimenti nel market ci sono diverse applicazioni per questa cosa (alcune necessitano dei privilegi di root, altre no).

Valuta la velocità in base alle tue esigenze, perchè il tuo terminale android è GPRS-EDGE, mentre la chiavetta è UMTS (hsdpa, da quanto ho letto in rete).

Netlix
09-10-2011, 21:43
Se hai android 2.1 o 2.2 sul telefono, puoi utilizzare la funzionalità di tethering wifi di serie (Impostazioni -> Wireless e reti -> Tethering e hotspot portatile e poi attivi la voce "Hotspot Wi-Fi portatile"), altrimenti nel market ci sono diverse applicazioni per questa cosa (alcune necessitano dei privilegi di root, altre no).

Lo smartphone ha SO 2.2.1 e kernel 2.6.32.9 ma sui parametro del tethering, si parla solo di USB.
Mi indicate qualche app che permettano il tethering via wifi?

Valuta la velocità in base alle tue esigenze, perchè il tuo terminale android è GPRS-EDGE, mentre la chiavetta è UMTS (hsdpa, da quanto ho letto in rete).
Vero. Praticità contro prestazioni...:muro: ma col notebook ci farei poco.
Certo che... se funziona, comincio seriamente a comprarmi anche un tablet.