PDA

View Full Version : Reinstallazione vista

Eolon
08-10-2011, 18:36
A causa della rottura del mio notebook, al momento sto usando quello vecchio di mio padre, un MSI ER710. Ora, di default aveva installato Vista Home Premium, o almeno lo deduco dal seriale appiccicato sotto. Il problema è che a causa di problemi a me sconosciuti, mio padre aveva installato una versione retail di vista home basic, di cui adesso mi chiede il codice di attivazione; codice che penso si trovasse nella confezione d'acquisto e che non riesco più a trovare. Non riesco a trovare neanche una partizione nascosta per riportare il computer allo stato di fabbrica, sempre che questa ci sia mai stata.

Ora, c'è un modo per installare vista home premium?

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-10-2011, 19:08
Se non è stata cancellata dovrebbe esserci una partizione nascosta che contiene il ripristino del PC alle condizioni di fabbrica (System Recovery Function). Azionandolo dovresti ritornare a Vista Home Premium. Per lanciare il ripristino c'è un taso o combinazione di tasti da premere all'avvio del PC, nel caso di MSI dovrebbe essere il tasto F3.

Vedi anche:
http://www.msi.com/service/faq/2129.html

Occhio a fare prima il backup di tutto quello che non si deve assolutamente perdere.

Saluti.

Eolon
08-10-2011, 19:19
No, nada, premendo F3 mi da o le modalitá d'avvio di vista, o la diagnostica delle memorie, niente ripristino del sistema, deve essere stato cancellato accidenti :muro:

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-10-2011, 19:46
Direi che ti conviene accertartene direttamente aprendo gestione disco di Windows Vista e verificando se la piccola partizione è presente oppure no. Se è presente è possibile che il tasto da premere su quel modello sia diverso dall'F3, e quindi dopo aver effettuato un riavvio starei molto attento alle indicazioni che appaiono nelle prime schermate dove in genere viene indicato.

Nel caso proprio non esista, dovresti procurarti un DVD di Windows Vista Home Premium, meglio se già con l'SP2 già integrato, ed effettuare una installazione ex novo. Puoi usare il codice seriale (produckt key) scritto sull'etichetta attaccata al notebook.

Saluti.

Eress
08-10-2011, 20:12
In effetti per msi dovrebbe essere F3, però è strano che ti dia un altro menu, se fosse sbagliato non succederebbe nulla. Magari potrebbe essere un'altra combinazione di tasti. Ma potrebbe anche essere danneggiata o cancellata la partizione nascosta.