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View Full Version : [C#] Eventi & Multithreading


FuHe
08-10-2011, 14:56
Salve ragazzi, ho la necessità di realizzare un programma che catturi la schermata del PC e ne invii il contenuto a dei client. Nello specifico per ogni connessione è presente un thread e la schermata deve essere spedita da un thread del server al client che gli è stato associato. Questo comporta che i thread devono essere informati dal padre del fatto che l'immagine sia pronta. Visto che i thread hanno anche altre funzionalità e devono anche inviare dati e non posso quindi bloccarli in attesa di un evento attraverso funzioni di wait, ho pensato di associare all'evento un delegato. La classe che si occupa di catturare la schermata ha quindi questa forma:



class CaptureScreen
{

public delegate void mycallback(object sender, EventArgs ea);
public event mycallback CaptureOK;


public void capture()
{

while (true)
{
//Qui ci sono le funzioni per la cattura della schermata.....

if (CaptureOK != null)
{
CaptureOK(this, null);
}
}

}

}


Nel main è presente questo codice



static class Program
{

public static CaptureScreen cs;


[STAThread]
static void Main()
{
Application.EnableVisualStyles();
Application.SetCompatibleTextRenderingDefault(false);
Application.Run(new Form1());

cs = new CaptureScreen();

MyConnection.start();

cs.capture();

}
}




e, nella funzione richiamata quando viene creato un nuovo thread, quest'altro:



private static void secondarythread(object o){

Program.cs.CaptureOK += new CaptureScreen.mycallback(sendScreen);

}



La funzione sendScreen viene quindi richiamata quando si è verificato l'evento, cioè quando l'immagine è pronta e può essere inviata. Il problema è che in fase di debug mi sono accorto che le operazioni svolte dentro sendScreen vengono svolte dal thread principale, rendendo di fatto inutili i thread secondari che ho creato. Come faccio a risolvere questo problema? Grazie anticipatamente.

nico159
10-10-2011, 14:01
Puoi passare ai thread client una classe che contiene il riferimento all'immagine più altri dati utili ed usare Barrier per sincronizzarne l'accesso

http://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.threading.barrier.aspx

Barrier ha una funzionalità interessante, ogni qualvolta tutti i threads hanno segnalato di aver finito, esegue un delegato:

var _barrier = new Barrier (5, barrier => UpdateScreen());

In questo modo sarai sicuro che tutti i client hanno ricevuto lo stesso screen e nessun client sarà avanti rispetto gli altri

Se invece non puoi permetterti di bloccare l'esecuzione dei threads client e non è importante che alcun client possa andare avanti rispetto agli altri, assegna a ogni thread una sua ConcurrentQueue che contiene il riferimento all'immagine dello screenshot e passala come parametro al thread

http://msdn.microsoft.com/it-it/library/dd267265.aspx

Lato "server" ogni screenshot verrà inserirlo in tutte le varie queue
Lato thread client dovrai periodicamente controllare tramite TryDequeue se la coda di quel thread contiene un elemento

FuHe
10-10-2011, 14:26
In questo modo sarai sicuro che tutti i client hanno ricevuto lo stesso screen e nessun client sarà avanti rispetto gli altri


Il problema è che io non voglio sincronizzare i client tra di loro. Voglio che i thread secondari, cioè quelli creati dal thread principale, vengano a conoscenza del fatto che è pronta la schermata che devono inviare e questa informazione deve essere proprio il padre a dargliela. La routine mi sembrava la cosa più semplice: quando il padre ha finito la propria operazione di cattura, setta l'evento. A quel punto i figli, che avranno associato all'evento la routine di send, la eseguiranno per inviare la schermata ai client a loro collegati.