PDA

View Full Version : Absolute ADSL 8 --> 20 Mb

Ales86
08-10-2011, 15:42
Salve a tutti,

ieri notte ho deciso di cambiare il piano internet da 8Mb a 20Mb, vista la bassissima differenza di prezzo (sono ancora in promozione a 19,95), circa 3 euro. Ero molto fiducioso riguardo la possibilità di raggiungere velocità decenti (diciamo mi aspettavo almeno un 14-15Mbps) visto che la 8Mbps andava a 7,997, ma ahimè stamattina, controllo lo status del router e per quanto la velocità in upload sia al massimo, quella di download rimane parecchio indietro:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 10713 kbps 997 kbps
Attenuazione di Linea 18.0 db 6.5 db
Margini di Rumore 6.60 db 13.0

Informandomi in giro ho letto che i valori sono buoni (soprattutto sul lato attenuazione, e comunque medi sull'SNR), il che mi fa pensare che la centrale non sia particolarmente lontana, anzi (abito a Torino, nei pressi di Piazza Adriano). Per verificare che non fosse un problema di linea interna (diciamo la linea della casa), ho smontato un po' di prese, rintracciato il sistema, e anche scollegando tutte le prese e collegandomi direttamente a quella che arriva dallo scantinato del palazzo (isolata), i risultati non cambiano (riesco forse ad arrivare a 11100 Mbps, ed i valori di attenuazione e SNR sono confrontabili). Il doppino poi che arriva in casa sembra parecchio recente (e credo abbia un massimo di 5-7 anni).

Nel caso in cui possa servire:

http://www.speedtest.net/result/1523300235.png

A questo punto la mia domanda è: è possibile che debba aspettare un po' di tempo perchè le velocità si stabilizzino (in fondo ho fatto richiesta solo ieri notte, e non so se devono cambiare qualcosa di fisico) ? Sono risultati coerenti con i valori di attenuazione e SNR di cui dispongo ?

Grazie mille
Ales

Lombrico
09-10-2011, 20:54
Il cambio di profilo te lo fanno via computer, non cambia nulla fisicamente, nessun tecnico è andato a spostare i fili.
L'attenuazione è buona, dovresti essere entro 1Km e mezzo dalla centrale. L'snr a 6 è quello che imposta infostrada di default per le adsl2+.
In teoria con quell'attenuazione dovresti agganciare molto di più. Anche io mi trovo nella tua situazione da quando sono passato a infostrada 1 mese fa: sono passato da una alice 20mega con 17db di attenuazione, snr 12db e 17-18mb di portante a una absolute 20 mega con snr 6db e 13,5mb di portante (oltre 14mb cade la portante in modo randomico) :(
Ho chiamato più volte il call center "tecnico" facendo presente tutto ciò ma l'unica cosa che riescono a dire è che per loro è tutto ok, che non dipende da loro ma dal mio impianto...si come no, è stata solo una fortuita coincidenza che sia successo in concomitanza del passaggio da telecom a infostrada :rolleyes:
A saperlo prima mi sarei tenuto l'Alice.

Ales86
09-10-2011, 21:30
Il cambio di profilo te lo fanno via computer, non cambia nulla fisicamente, nessun tecnico è andato a spostare i fili.
L'attenuazione è buona, dovresti essere entro 1Km e mezzo dalla centrale. L'snr a 6 è quello che imposta infostrada di default per le adsl2+.
In teoria con quell'attenuazione dovresti agganciare molto di più. Anche io mi trovo nella tua situazione da quando sono passato a infostrada 1 mese fa: sono passato da una alice 20mega con 17db di attenuazione, snr 12db e 17-18mb di portante a una absolute 20 mega con snr 6db e 13,5mb di portante (oltre 14mb cade la portante in modo randomico) :(
Ho chiamato più volte il call center "tecnico" facendo presente tutto ciò ma l'unica cosa che riescono a dire è che per loro è tutto ok, che non dipende da loro ma dal mio impianto...si come no, è stata solo una fortuita coincidenza che sia successo in concomitanza del passaggio da telecom a infostrada :rolleyes:
A saperlo prima mi sarei tenuto l'Alice.

A questo punto allora mi procuro una scheda per cellulare wind e comincio a tartassare. Onestamente già 13,5Mb di portante mi andrebbe bene, ma 10,5 mi sembra davvero troppo poco. Vediamo quante volte mi chiudono il telefono in faccia.

Grazie mille Lombrico :)

Edit: Ps c'è qualche possibilità di smanettare sul ruoter e provare ad agganciare una portante maggiore così ?

Lombrico
10-10-2011, 01:07
Alcuni router (credo dipenda dal chipset) permettono di modificare l'snr tramite firmware moddati o simili. Il punto è che se la linea è disturbata di suo, come nel mio caso, un ulteriore abbassamento del snr comporterebbe disconnessioni certe.
Comunque se il tuo router lo permette una prova puoi anche farla ;)

Ales86
10-10-2011, 02:26
Il mio router è un: DG834Gv5 e da quel che leggo in giro non c'è niente del genere. Mi do tempo fino a domani, compro un cordless e comincio a tempestare l'infostrada.

Ales86
15-10-2011, 02:27
E vabbè ...

Ora da un momento all'altro (da un paio di ore a questa parte, senza nessun motivo fisico, almeno dentro casa), la portante è scesa fino a 8,6Mbit ed i valori della linea sono peggiorati parecchio ...

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8960 kbps 997 kbps
Attenuazione di Linea 26.5 db 6.5 db
Margini di Rumore 5.75 db 11.0 db

Tra l'altro tutto questo è coinciso con una pagina che mi si apre in automatico sul browser (adsl.libero.it) che mi diceva "stiamo migliorando i servizi bla bla bla", indicaci il tuo utente libero ed il tuo numero di telefono per poter continuare a navigare normalmente. Capperi, che miglioramento ...

Mi sa che domani mi toccherà tempestare il 155 ...