View Full Version : Enermax o Seasonic?
entrambi da 600w che dovrebbero bastare...
quindi Enermax 87+ gold o Seasonic x660 gold?
ciao grazie!
Sono entrambi alimentatori di alta efficienza e qualità, ti troverai benissimo con entrambi.
Io andrei sul seasonic perchè ha migliore soppressione del ripple.
seasonic tutta la vita ;)
Gli ali serie X e quelli fanless fanno letteralmente P A U R A :D
ok grazie ragazzi sempre d'aiuto come sempre ;)
PuppinoCbr
07-12-2011, 23:01
ok grazie ragazzi sempre d'aiuto come sempre ;)
Ciao scusami, dalla tua firma vedo che hai operato la scelta su questo OTTIMO alimentatore.
Essendo in procinto anch'io su seasonic e mettendo da parte l'aspetto efficienza, resa, etc. in cui non ha rivali, volevo da te un parere da utilizzatore per ciò che riguarda l'aspetto silenziosità.
Molti dicono che la ventola non l'hanno mai sentita non essendo mai partita. Tu che mi dici? Fino al 50% di carico, poi, dovrebbe essere quasi inudibile: ti risulta?
Altri dicono che, rispetto, all'Enermax (dove pur essendo sempre attiva) quando parte Seasonic è più rumorosa (certo tu giustamente non hai un paragone con Enerm.). A te, con quale carico parte effettivamente? Solo per giochi, rendering o roba del genere? O hai avuto modo di misurare a quale carico parte (es. con un lidlometro)?
Dato che sto realizzando un pc totalmente fanless (anche la ventola della cpu termalright macho ma ventola inattiva), il tuo parere sarebbe davvero graditissimo. Qualsiasi informazione o sproloquio :D sarebbe da me auspicato :D Potresti darmi un tuo feedback?
Grazie in anticipo. :help:
Ps. io sono più orientato sull'x-560 dato che ho meno esigenze di assorbimento, ma credo sia come il 660 per le mie richieste sulla ventola.
ertruffa
07-12-2011, 23:40
Ciao scusami, dalla tua firma vedo che hai operato la scelta su questo OTTIMO alimentatore.
Essendo in procinto anch'io su seasonic e mettendo da parte l'aspetto efficienza, resa, etc. in cui non ha rivali, volevo da te un parere da utilizzatore per ciò che riguarda l'aspetto silenziosità.
Molti dicono che la ventola non l'hanno mai sentita non essendo mai partita. Tu che mi dici? Fino al 50% di carico, poi, dovrebbe essere quasi inudibile: ti risulta?
Altri dicono che, rispetto, all'Enermax (dove pur essendo sempre attiva) quando parte Seasonic è più rumorosa (certo tu giustamente non hai un paragone con Enerm.). A te, con quale carico parte effettivamente? Solo per giochi, rendering o roba del genere? O hai avuto modo di misurare a quale carico parte (es. con un lidlometro)?
Dato che sto realizzando un pc totalmente fanless (anche la ventola della cpu termalright macho ma ventola inattiva), il tuo parere sarebbe davvero graditissimo. Qualsiasi informazione o sproloquio :D sarebbe da me auspicato :D Potresti darmi un tuo feedback?
Ps. io sono più orientato sull'x-560 dato che ho meno esigenze di assorbimento, ma credo sia come il 660 per le mie richieste sulla ventola.
che pc devi alimentare.:O
PuppinoCbr
08-12-2011, 01:13
Asus P8P67-M con i7 2600k (non sempre tirato, ovviamente) con Thermalright hr02 macho (spento)
Scheda video 5450 1gb fanless, montando la 5850 solo quando gioco (non spesso).
Crucial M4 128 (montando WD green all'occorrenza solo per passare/prelevare dati).
Masterizzatore (che uso una volta l'anno).
Alla luce di questo, vorrei però prendere un alimentatore che, nel futuro, data la spesa, mi permettesse anche upgrade decenti, anche se mai contemplerò SLI o Crossfire (che credo assorbano più di tutti).
Vorrei discernere, come già ribadito, il "cazzeggio" dall'uso rendering 3D (e gioco saltuario). Quando lavora "tosto" ok la ventola dell'alimentatore e magari attaccando quella da 140 della CPU quando la cpu è abbastanza tirata.
Con il carico su citato il 560 andrebbe di lusso e non sarebbe nemmeno sfruttato. Forse anche il 460 fanless. Ma ho i miei dubbi per rendering prolungati.
Ma in primis sto puntando al decibel zero che, per forza di cose, seppur con minimo rumore, Enermax non mi permetterebbe.
Anche io ho preso l' x660 e devo dire che la ventola per ora l'ho sentita solo nei bench. molto silenzioso. Durante l'uso quotidiano non l'ho mai sentita.
Asus P8P67-M con i7 2600k (non sempre tirato, ovviamente) con Thermalright hr02 macho (spento)
Crucial M4 128 (montando WD green all'occorrenza solo per passare/prelevare dati).
Alla luce di questo, vorrei però prendere un alimentatore che, nel futuro, data la spesa, mi permettesse anche upgrade decenti, anche se mai contemplerò SLI o Crossfire (che credo assorbano più di tutti).
Vorrei discernere, come già ribadito, il "cazzeggio" dall'uso rendering 3D (e gioco saltuario). Quando lavora "tosto" ok la ventola dell'alimentatore e magari attaccando quella da 140 della CPU quando la cpu è abbastanza tirata.
Con il carico su citato il 560 andrebbe di lusso e non sarebbe nemmeno sfruttato. Forse anche il 460 fanless. Ma ho i miei dubbi per rendering prolungati.
Ma in primis sto puntando al decibel zero che, per forza di cose, seppur con minimo rumore, Enermax non mi permetterebbe.
Io ho l'x560 e solo quelle rare volte in cui gioco ipotizzo che la ventola dell'ali giri; dico ipotizzo perché non la sento (ed ho tutte noctua downvoltate nel case). ;)
PuppinoCbr
08-12-2011, 11:39
All' utente sopra che cerca un alimentatore silenzioso: perchè non questo?
http://www.tomshw.it/cont/articolo/seasonic-x-400-fanless-muto-come-un-pesce/34452/1.html
Anche se 400W possono sembrare pochi credo bastino per la sua configurazione.
Si si, infatti avevo considerato anche il 460W, che sempre muto è e forse è un po più indicato.
Anche se "la morte sua" sarebbe per HTPC. PEr rendering prolungati e lavori per molte ore, non so se poi l'assenza totale possa giovare..
Si si, infatti avevo considerato anche il 460W, che sempre muto è e forse è un po più indicato.
Anche se "la morte sua" sarebbe per HTPC. PEr rendering prolungati e lavori per molte ore, non so se poi l'assenza totale possa giovare..
Almeno una ventola in estrazionela devi avere, perché in caso contrario il case diventa un fornelletto.
Comunque i seasonic fanno paura. Il 460FL sarebbe il X-660 con dissipatori più grossi, infatti se leggi le review di spcr jonnyguru & Co vedrai che tutti riescono a tirarci 600W da quell'ali. Inoltre hanno fatto stress test portandolo a 80° e dopo 20h di stress test al 100% di carico era ancora bello tosto e pimpantello :D
Se puoi prendere il 460FL fallo e montaci sopra (all'esterno, senza aprirlo) una noctua portata a 600rpm, avrai un ali sempre inudibile ma con la differenza che ci sarà un pò di spostamento d'aria :)
PuppinoCbr
08-12-2011, 12:14
Ho un bigTower aperto da entrambi i lati da oramai più di 10anni. Ed é poi tra i più sgombri, senza assi laterali né altro. Il tutto non incassato in alcun mobile ma all'aria.
Sono indeciso infatti tra il fanless 460 e il 560. Solo che ho ogni modo non voglio montare alcuna ventola sicuramente perché voglio che durante il cazzeggio non senta nemmeno un decibel o rotazione.
Con i rendering che parta pure, assieme a quella da 140 del macho, e penso che per queste operazioni pesanti una ventola nell'ali aiuti, anche se non sia indispensabile. . O forse effettivamente é davvero superflua. . . Questo purtroppo é l'ultimo mio baluardo di incertezza, considerando che ci sarà un i7 tirato a volte e dei giochi raramente da sopportare.
IL TUO X560 o 460FL? :confused:
Questo é il problema. .
Ho un bigTower aperto da entrambi i lati da oramai più di 10anni. Ed é poi tra i più sgombri, senza assi laterali né altro. Il tutto non incassato in alcun mobile ma all'aria.
Sono indeciso infatti tra il fanless 460 e il 560. Solo che ho ogni modo non voglio montare alcuna ventola sicuramente perché voglio che durante il cazzeggio non senta nemmeno un decibel o rotazione.
Con i rendering che parta pure, assieme a quella da 140 del macho, e penso che per queste operazioni pesanti una ventola nell'ali aiuti, anche se non sia indispensabile. . O forse effettivamente é davvero superflua. . . Questo purtroppo é l'ultimo mio baluardo di incertezza, considerando che ci sarà un i7 tirato a volte e dei giochi raramente da sopportare.
IL TUO X560 o 460FL? :confused:
Questo é il problema. .
Io ho preso il 560 perché mi costava 30€ in meno e perché il 90% del tempo l'ali lo passa comunque nella fascia in cui è fanless :)
ertruffa
08-12-2011, 12:29
vista la configurazione,e vuoi il silenzio assoluto prendi il seasonic 460 fanless,gli fai il solletico con la configurazione indicata.
http://www.seasonicusa.com/NEW_X-series_Fanless.htm
Ciao guarda l'ali è ottimo e estremamente silenzioso...adesso ho cambiato case e ho migliorato molto la circolazione questo anche grazie alle ventole purtroppo non silenziosissime...prima avevo un termaltake armor al quale avevo tolto tutte le ventole e il seasonic non si sentiva mai...ogni tanto partiva ma non me ne accorgevo...guardavo dalla finestra e vedevo che andava ovviamente quando era sotto stress...poi ha una stabilità pazzesca...straconsigliato davvero!
PuppinoCbr
08-12-2011, 21:08
Siete stati tutti molto gentili.
Si evince da un lato l'estrema silenziosità del 560 dove raramente entra la ventola, che quindi alla fine sarebbe come avere un FL. Dall'altro una quasi inutilità ad avere una ventola montata nell'ali, visto che mai arriverò a tali carichi di lavoro non avendo SLI o Cross. Mi viene un po da pensare sull'effettiva utilità di far circolare l'aria già da 130w, soglia da cui su un 560 interviene la ventola. Sul 460, anche a 300w, ad esempio, pur dopo 3 ore, non ha alcuna ventola che interviene (e fai test, anche a 600w dopo 20ore filate non fa una piega). Essendo stati tutti davvero precisi e positivi per entrambi, peggio mi sento :D sulla scelta. .
Qui www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36468454#post36468454 uno si lamentava di un fastidioso fischio sul 460. Non si é poi saputo se é stato sostituito in garanzia essendo un difetto e che seasonic ha inizialmente imputato a una incompatibilità con alcuni componenti montati (certo un po assurdo).
Mi viene un po da pensare sull'effettiva utilità di far circolare l'aria già da 130w, soglia da cui su un 560 interviene la ventola. Sul 460, anche a 300w, ad esempio, pur dopo 3 ore, non ha alcuna ventola che interviene (e fai test, anche a 600w dopo 20ore filate non fa una piega). Essendo stati tutti davvero precisi e positivi per entrambi, peggio mi sento :D sulla scelta. .
Il 400 ed il 460 hanno dissipatori più generosi, mentre il 560 (il primo non FL insomma) conta su quel filo di spostamento d'aria fatto dalla ventola quando serve. La ventola è termocontrollata, non entra in funzione modalità turbina a reazione se assorbi 131W... :)
Comunque c'è poco da fare i seasonic sono il top, qualsiasi cosa tu scelga non rimarrai insoddisfatto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.