PDA

View Full Version : condividere giochi xblive

tecnologico
08-10-2011, 12:07
è possibile in qualche modo condividere giochi presi dal live in modo analogo a come si fa su ps3? se il compro un gioco live con il mio account, e poi mi loggo su un altra console, posso riscaricarlo anche su quella e poi usarlo con un account diverso?

Maxmel
08-10-2011, 12:32
non credo. ci sono i drm legati all'account e puoi trasferirli da console a console solo un numero limitato di volte

tecnologico
08-10-2011, 13:10
non credo. ci sono i drm legati all'account e puoi trasferirli da console a console solo un numero limitato di volte

quindi tecnicamente almeno con una persona potrei condividere e quindi smezzare il costo?

tecnologico
09-10-2011, 15:14
niente?

Malek86
09-10-2011, 16:29
niente?

I giochi sono legati a:

1) Account che ha fatto l'acquisto, oppure
2) Console ID che ha fatto l'acquisto

Se sei online con l'account che ha fatto l'acquisto, puoi usarli su qualsiasi console... ma siccome un account non può essere connesso al Live su due console contemporaneamente, non puoi farlo come se fosse una condivisione. O almeno non in contemporanea.

Se invece sei offline, allora il gioco funziona solo sulla console su cui è stato acquistato. E' possibile fare un trasferimento di licenza, ma vale per tutti i giochi della console, è a senso unico (eg. se lo trasferisci, su quella vecchia non vale più), e può essere fatto gratuitamente solo una volta l'anno, altrimenti mi pare che costi 800 punti. Lo fanno per il caso in cui a uno si rompa la console e abbia bisogno di riavere la licenza sulla console nuova (che poi tecnicamente è lo stesso motivo per cui esiste su PS3)

Quindi, no, non è facile fare una condivisione di un gioco. L'unica possibilità è che facciate a turno... oppure che una persona giochi con l'account che l'ha comprato e su una console diversa, e un'altra sulla console dove è stato comprato e con un account diverso. Ma è un pochino scomodo. E non so se davvero sia possibile (non ho provato mai). Può darsi che l'account abbia la precedenza. Non saprei dirti. Bisognerebbe far provare a qualcuno che ha due console in casa.

Considera anche che, sempre tecnicamente, dividersi il costo dei giochi sulla PS3 sarebbe contro il contratto, e infatti girano voci che la Sony con uno dei prossimi aggiornamenti voglia rimuovere questa possibilità (facendo come GT5P presumo, cioè una sola licenza e trasferimento a senso unico).