PDA

View Full Version : Rete wifi ed ethernet: scegliere il collegamento?

Niggo
08-10-2011, 08:58
Ciao a tutti!
Ho un problemino che spero mi potete aiutare a risolvere :) .
Due miei pc sono collegati tramite wifi a un router che gli fornisce la connessione di rete e contemporaneamente sono collegati tramite ethernet a uno switch in una loro sottorete. Sia sotto windows 7 che sotto windows vista (i loro OS) riescono a vedersi e a comunicare, solamente che invece di utilizzare la connessione piu' veloce (ethernet) usano il wifi (la sottorete del router), infatti se devo spostare file molto grandi la velocita' e' quella della wifi, infatto se disconnetto il wifi di uno dei due allora usano la ethernet e il file si trasferisce molto piu' velocemente (e' una gigabit).
Qualcuno sa come "forzare" i due a comunicare tra di loro solo tramite la sottorete ethernet?

Grazie :)

Dumah Brazorf
08-10-2011, 09:08
Uno dei due mette in condivisione la connessione internet, l'altro tiene spento il wifi.
No vabbè, hanno già provato usare l'indirizzo ip al posto del nome dato al pc? Tipo \\192.x.x.x\Cartella al posto di \\pc1\Cartella

nebbia88
08-10-2011, 09:12
ma così se ne spegni uno l'altro non ha + accesso a internet...

io dico di impostare ip statici su una subnet diversa per le schede di rete ethernet. se accedi alle risorse da quell'ip (con \\ip.pc ) userà quella per i trasferimenti...

Dumah Brazorf
08-10-2011, 09:17
Vabbè per accendere e spegnere il wifi basta premere un tastino.

nebbia88
08-10-2011, 15:34
allora ti auguro di non dover copiare un file da un pc all'altro MENTRE l'altro fà qualcosa su internet XD