View Full Version : Casa cablata con Ethernet ma non funzionante
SaintSeiya
08-10-2011, 08:41
Salve, in occasione dei lavori di ristrutturazione, che quindi hanno comportato l'installazione di un impianto elettrico ex-novo ho fatto installare in una camera 2 prese ethernet direttamente a muro. In particolare una si trova dietro al televisore con lo scopo di collegarci un router e poi ad esso 360, ps3 e quant'altro.
Ho quindi attivato una linea adsl telecom.
Il problema è che entrambe le prese ethernet non funzionano, ho provato a collegarci diverse apparecchiature ma niente, c'è qualcosa che mi sfugge? (il router non è stato ancora installato, ho solo il modem wifi di alice collegato alla presa telefonica)
Grazie
Dumah Brazorf
08-10-2011, 09:20
Non ho capito bene. Dalle prese a muro i cavi risalgono le canaline e spuntano dove hai il router alice a cui si collegano?
SaintSeiya
08-10-2011, 09:58
Le prese sono inserite nelle placchette insieme a quelle comuni per 220v/230v e tel.
Il modem/router alice è collegato ad una di queste prese telefoniche, come faccio a rendere operative quelle ethernet?
Dumah Brazorf
08-10-2011, 11:03
Il router alice è collegato alla presa del telefono e bon. Ha 4 porte ethernet libere ok?
Ad ogni presa ethernet che hanno installato a muro arriva un capo di un cavo ethernet che passa nelle canaline. L'altro capo di ogni cavo arriva ad un'altra presa a muro vicino al router? O 'sti cavi ethernet escono nudi e crudi da qualche scatolina?
Dovrai pur collegare dei cavi ethernet al router alice...
SaintSeiya
08-10-2011, 11:23
Il router alice è collegato alla presa del telefono e bon. Ha 4 porte ethernet libere ok?
Ad ogni presa ethernet che hanno installato a muro arriva un capo di un cavo ethernet che passa nelle canaline. L'altro capo di ogni cavo arriva ad un'altra presa a muro vicino al router? O 'sti cavi ethernet escono nudi e crudi da qualche scatolina?
Dovrai pur collegare dei cavi ethernet al router alice...
Si
Per il resto non so risponderti, ho solo 2 prese a muro ethernet nella stessa stanza, non so come passino i cavi, ho provato anche a collegarne una al modem e l'altra ad un device e non funziona.
Dumah Brazorf
08-10-2011, 12:00
Eh, e allora dovremmo saperlo noi? Se ci sono solo quelle due prese a muro e non vedi cavi spuntare in nessun'altra stanza, sgabuzzino, sottoscala forse saranno connesse direttamente.
Chiedi all'elettricista se ha controllato i collegamenti. I frutti a muro hanno i colori indicati vicino sui contatti difficile che abbia invertito i fili.
SaintSeiya
08-10-2011, 12:02
No...
Mi chiedevo però perchè non funzioni out of box, quale possa essere l'intoppo.
Non ho nessuna centralina, ho solo le classiche cassettine elettriche in cui potrei controllare il passaggio dei cavi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.