PDA

View Full Version : Casa cablata con Ethernet ma non funzionante

SaintSeiya
08-10-2011, 08:41
Salve, in occasione dei lavori di ristrutturazione, che quindi hanno comportato l'installazione di un impianto elettrico ex-novo ho fatto installare in una camera 2 prese ethernet direttamente a muro. In particolare una si trova dietro al televisore con lo scopo di collegarci un router e poi ad esso 360, ps3 e quant'altro.

Ho quindi attivato una linea adsl telecom.
Il problema è che entrambe le prese ethernet non funzionano, ho provato a collegarci diverse apparecchiature ma niente, c'è qualcosa che mi sfugge? (il router non è stato ancora installato, ho solo il modem wifi di alice collegato alla presa telefonica)

Grazie

Dumah Brazorf
08-10-2011, 09:20
Non ho capito bene. Dalle prese a muro i cavi risalgono le canaline e spuntano dove hai il router alice a cui si collegano?

SaintSeiya
08-10-2011, 09:58
Le prese sono inserite nelle placchette insieme a quelle comuni per 220v/230v e tel.
Il modem/router alice è collegato ad una di queste prese telefoniche, come faccio a rendere operative quelle ethernet?

Dumah Brazorf
08-10-2011, 11:03
Il router alice è collegato alla presa del telefono e bon. Ha 4 porte ethernet libere ok?
Ad ogni presa ethernet che hanno installato a muro arriva un capo di un cavo ethernet che passa nelle canaline. L'altro capo di ogni cavo arriva ad un'altra presa a muro vicino al router? O 'sti cavi ethernet escono nudi e crudi da qualche scatolina?
Dovrai pur collegare dei cavi ethernet al router alice...

SaintSeiya
08-10-2011, 11:23
Il router alice è collegato alla presa del telefono e bon. Ha 4 porte ethernet libere ok?
Ad ogni presa ethernet che hanno installato a muro arriva un capo di un cavo ethernet che passa nelle canaline. L'altro capo di ogni cavo arriva ad un'altra presa a muro vicino al router? O 'sti cavi ethernet escono nudi e crudi da qualche scatolina?
Dovrai pur collegare dei cavi ethernet al router alice...

Si
Per il resto non so risponderti, ho solo 2 prese a muro ethernet nella stessa stanza, non so come passino i cavi, ho provato anche a collegarne una al modem e l'altra ad un device e non funziona.

Dumah Brazorf
08-10-2011, 12:00
Eh, e allora dovremmo saperlo noi? Se ci sono solo quelle due prese a muro e non vedi cavi spuntare in nessun'altra stanza, sgabuzzino, sottoscala forse saranno connesse direttamente.
Chiedi all'elettricista se ha controllato i collegamenti. I frutti a muro hanno i colori indicati vicino sui contatti difficile che abbia invertito i fili.

SaintSeiya
08-10-2011, 12:02
No...
Mi chiedevo però perchè non funzioni out of box, quale possa essere l'intoppo.
Non ho nessuna centralina, ho solo le classiche cassettine elettriche in cui potrei controllare il passaggio dei cavi