View Full Version : Sta morendo la scheda video? Aiuto!
Oggi mentre giocavo a Fifa 2012 l'immagine si è bloccata e non ho potuto far altro che riavviare. Dal momento successivo il computer ha avuto sempre più problemi.
Ogni tanto il computer si blocca, l'immagine rimane ferma e dopo qualche secondo lo schermo diventa nero e non arriva più segnale al monitor che inizia a lampeggiare.
Dopo il mio riavvio con il bottone, già alla schermata nera iniziale il monitor è pieno di puntini rossi o verdi o bianchi, windows non si avvia in modo regolare è in risoluzione bassissima e con 16 colori, ed entrando in windows non si può cambiare.
Dopo un paio di riavvii di solito la situazione si normalizza, ma puntualmente il computer dopo ogni tanto, oppure facendo partire qualsiasi gioco si blocca e il problema video ricomincia da capo.
Sta morendo la scheda video?
Qualcuno mi può aiutare?
passopasso
08-10-2011, 07:54
Mio nipote aveva gli stessi problemi con una 4850 ati....ha tolto la scheda, pulito i contatti dello slot della scheda madre, e tutto andato per il meglio....prova.
Spero sia come dici tu, anche se ho paura di no. Comunque ora provo e vi faccio sapere. grazie ciao
ho provato a pulire tutto ma non è cambiato niente. La cosa che mi fa strano e non mi convince è che ravviando un paio di volte la scheda torna a funzionare, anche se devo dire che facendo partire qualsiasi gioco il computer si blocca. Potrebbero essere i driver?
passopasso
08-10-2011, 12:33
ho provato a pulire tutto ma non è cambiato niente. La cosa che mi fa strano e non mi convince è che ravviando un paio di volte la scheda torna a funzionare, anche se devo dire che facendo partire qualsiasi gioco il computer si blocca. Potrebbero essere i driver?
Prova con driver antecedenti e quelli piu aggiornati....ma mi sa che la scheda stia andando a farsi......non ti resta poi che fare la prova del forno
prova del forno?
comunque ho appena formattato e i driver sono nuovi, mi pare strano almeno che sia quello il problema. Esiste un programmi che possa testare la mia scheda video e vedere se ci sono problemi di software o hardware?
grazie ciao ;)
Ho installato un programma, Rivatuner il quale segna che la Core Temperature è di 64° C è troppo alta?
DerRichter
08-10-2011, 13:45
A video noti artefatti già a partire dal BIOS? Se è così, saluta la tua scheda video...
passopasso
08-10-2011, 14:51
Ho installato un programma, Rivatuner il quale segna che la Core Temperature è di 64° C è troppo alta?
Ma che scheda hai? se e' vecchia potrebbe avere bisogno di una bella ripulita sopra il dissi/ventola e sotto dissi con un bel rinnovo di pasta termoconduttiva.
per il forno leggi qua.....http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991&highlight=forno ma questa e' l' ultima spiaggia.
è una gforce 9800 gtx 512 MB comprata nel 2008. Domani provo a smontarla tutta è l'ultima chance e vi faccio sapere. ciao e grazie
ho aperto la scheda ed è in queste condizioni. Magari qualcuno può dirmi se dipende dalla pasta termoconduttiva
http://imageshack.us/photo/my-images/7/09102011703.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/217/09102011704.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/13/09102011705.jpg/
realpurcello
10-10-2011, 10:14
Io non escluderei nemmeno a priori un problema all'alimentatore. Potrebbe essere lui la causa di tutto. Fossi in te proverei prima un altro alimentatore, magari anche un bel wattaggio in modo da andare sicuri sulla fornitura di energia alla scheda. Fai un tentativo. ;)
whitecrowsrain
10-10-2011, 10:43
64° non è affatto una temperatura alta.
Io avevo una 9800 GTX2 e nell'ultimo periodo (prima che mi lasciasse a piedi e mi mettesse nella scomodissima situazione di dover acquistare una VGA al volo, per questo mi ritrovo sta 470GTX, quando in una situazione normale avrei aspettato ed acquistato una 570) ho avuto temperature che superavano i 100°, quella si che era una temperatura alta!! :D
Dovresti controllare sul visualizzatore eventi, tra quelli di sistema cosa ti segnala quando il pc si blocca.. e comunque ti invito ad aspettare qualche minuto prima di riavviare giusto per vedere se si sblocca da solo!
Ti dico questo perché anche io con la mia VGA 470GTX ho avuto problemi di frezzing (specialmetne con fifa12) , mi rimaneva inchiodato il pc per qualche minuto e a video vedevo l'ultima immagine fissa.. poi ripartiva e sul visualizzatore eventi di windows, tra quelli di sistema ho trovato l'avviso che il driver aveva smesso di funzionare e che era stato ripristinato.
Io comunque ho risolto istallando gli ultimissimi driver beta della Nvidia, dopo ovviamente aver rimosso a fondo (disinstallandolo prima e tramite driver sweeper in modalità provvisoria poi) i driver che montavo.
MasoPerSparta
17-10-2011, 08:52
formatta, se lo fà ancora cambia la video
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.