PDA

View Full Version : Uso anomalo della memoria fisica


MacspoweR
07-10-2011, 21:46
visto che l'altro topic mi è stato chiudo dicendo che è un problema di software senza tra l'altro specificarmi quale fosse la sezione più adatta per postare questo genere di cosa spero che questa sia la sezioen giusta -_-

Il problema è il seguente:

da ieri (e senza che io abbia installato nulla di nuovo sul pc rispetto a prima) è iniziato a coparirmi un avviso di memoria insufficiente. Controllando nel task manager ho notato che appena avvio il pc in circa 10 minuti la memoria ram si riempie completamente arrviando fino al 99% per poi scendere a 80 e risalire, rallentando di fatto il pc dino a renderlo inutilizzabile, contemporaneamente però il carico sul processore oscilla dall'1 al 2%.

Ho win7 64bit con 4 gb di ram

Ho deframmentato, fatto una scansione con AVIRA ed una con uninblue registry booster. Con cos'altro dovrei provare per identificare il problema?

Hijackthis?

Ho notato che il processo che occupa più ram è svchost che arriva a circa 180mila KB ma è situato in system32 quindi non dovrebeb essere un virus.

I processi al'avvio sono solo 3 l'antivirus ed altri 2 noti che ci sono semrpe stati è un aspetto che curo molto del pc quindi non m ispeigo cosa possa succhiare ram così dall'oggi al domani senza lasciare tracce.

OGni consiglio è ben accetto! non so più cosa fare e vorrei evitare di formattare visto che il pc era una scheggia fino a ieri.

Eress
08-10-2011, 06:55
Quel svchost a 180 mb non è affatto anomalo, bisogna capire cosa riempie davvero in quel modo la ram fino a rallentare il sistema. Posta degli screenshots completi della situazione sia della scheda processi che di quella prestazioni

MacspoweR
08-10-2011, 13:58
dopo svariati tentativi Malwarebytes ha rilevato l'exploit.drop.2 ed una volta eliminato pare che il consumo di ram si sia normalizato.

Ora all'accensione si stabilizza su un 25\30% ma non so se è normale come dato o se c'è ancora qualcosa che non va. Contemporaneamente Avira arrivato al 20\25% di scansione si chiudeva inspiegabilmente anche in modalità provvisoria; che possa essere il sintomo di qualche altro malwere presente? (anche se scnasionando tutto con un altro antivirus, kaspersky per la precisione) pare essere tutto a posto.

Finisco la scansione e posto tutto

Eress
08-10-2011, 15:18
Rifai la scansione con MalwareBytes e fanne una anche con Hitman Pro, sempre in provvisoria, poi alla fine posta anche un log di HijackThis

emmedi
08-10-2011, 18:37
Direi che puoi spostarti nella sezione sicurezza leggendo per bene le discussioni in rilievo.