View Full Version : stampante per tessere
salve mi interessa una stampante con queste caratteristiche:
possibilità di stampare carta pesante 300g/mq SENZA PIEGARLA ROVINANDOLA (può piegarla un po' se non la rovina)
possibilità di stampare su tessere formato 8,8x6,3x0,03 (e possibilmente anche in a4)
stampa in altissima definizione (io do delle foto a 1200 dpi)
stampa in 4 colori (nero-giallo-magenta-cyano) non so se c'entra ma i colori mi servono opachi
stampa impermeabile
stampa su carta satinata/patinata
non mi interessa assolutamente la velocità, la rumorosità, gli accessori e solo relativamente il costo (certo bon voglio spendere 600 euro, ma per un prodotto di qualità più di 100 euro li spendo)
ditemi voi :D
ps: altra domanda, ho delle foto molto grandi e pesanti (8MPX a 1200 dpi) che voglio stampare sulle tessere in questione SENZA PERDERE DEFINIZIONE, quindi senza rimpicciolire l'immagine, come posso fare?
non mi caga nessuno? neanche un piccolo suggerimento piccino picciò?
Apocalysse
08-10-2011, 12:08
non mi caga nessuno? neanche un piccolo suggerimento piccino picciò?
Secondo me stai facendo un po di confusione tra i vari sistemi di stampa, dovresti prima organizzarti le idee, ad esempio:
possibilità di stampare su tessere formato 8,8x6,3x0,03 (e possibilmente anche in a4)
La stampa su tessere si fa con stampanti termografiche ed hanno una risoluzione di 300dpi (non so se ne esistano altre, ma non credo) e non ne esistono di formato A4 ..... Che formato tessera sarebbe ? :D
stampa in altissima definizione (io do delle foto a 1200 dpi)
possibilità di stampare carta pesante 300g/mq SENZA PIEGARLA ROVINANDOLA (può piegarla un po' se non la rovina)
Se cerchi alta qualità, questo è un lavoro da getto fotografica
stampa impermeabile
Questo è un lavoro che puo fare solo una stampante laser (supporto + stampa impermeabile)
ps: altra domanda, ho delle foto molto grandi e pesanti (8MPX a 1200 dpi) che voglio stampare sulle tessere in questione SENZA PERDERE DEFINIZIONE, quindi senza rimpicciolire l'immagine, come posso fare?
Se vuoi fare una cosa fatta bene devi avere l'immagine nei dpi di stampa, quindi 300dpi di stampa, 300dpi deve essere l'immagine, ovviamente la nuova immagine da 300dpi ha meno definizione dell'originale, ma se piu quei dpi non puoi stampare non è che ci siano altre soluzioni, piu di 300dpi non puoi stampare e basta :)
blasco017
08-10-2011, 12:21
ciao
nella tua richiesta hai messo dentro tante cose... alcune forse anche inesatte...
provo a dirti qualcosa...
per la stampa di tessere credo esistano specifiche stampanti...se cerchi su google stampanti per patenti...arrivi ad esempio a delle macchine della Fargo.. su stampanti normali, sia laser che inkjet, dubito che riesci a gestire formati così piccoli a meno di avere intorno una struttura di supporto.... un foglio più grande con pretagliato all'interno la tua tessera.
Per quanto riguarda le immagini..i dpi... mi sembra tu faccia confusione... i dpi di una immagine da soli non dicono nulla.... ciò che conta sono le dimensioni dell'immagine in pixel...esempio 4.000 x 3.000.... i dpi sono solo l'impostazione a cui vuoi vedere o stampare questa foto.... da cui ne derivano le dimensioni in video o in stampa.
Qualsiasi valore di dpi sia impostato in una immagine, nel video del tuo pc non la vedrai mai a più di 72 - 96 dpi circa... anche zoomando in + o in -... e questo è dovuto al limite fisico del tuo video ed alla concentrazioni di punti del suo schermo.
Nelle stampe di buona qualità solitamente si ha uno standard di 300 dpi... e definite le dimensioni che una immagine dovrà avere in stampa si dimensionerà l'immagine con pixel sufficienti....
faccio un esempio con una immagine che ho ora aperta e misura 2025 px di larghezza x 2700 x altezza... e che io di standard imposto a 300 dpi. A 300 dpi in stampa avrei 17,15 x 22,86 cm ... se gli raddoppio la risoluzione a 600 dpi in stampa avrei 8,57 x 11,43 cm... se gli imposto io delle dimensioni in stampa di 7,5 x 10 i dpi si concentrerebbero a 685,8... ma in stampa difficilmente vedrei la differenza di dpi superiori ai 300 per cui preferirei alleggerire l'immagine ( che finora è rimasta inalterata) e la riporterei a 300 dpi con 886x1181 pixel che in stampa mi darebbero proprio 7,5x10 cm..mi fermo che sto andando oltre...
Se i lati di una immagine in pixel sono fissi, aumentando all'infinito i dpi di una immagine tu ne riduci le dimensioni di stampa fino a zero senza modificare l'immagine. In realtà oltre un certo valore di dpi è inutile andare... perchè poi dipende dal software che utilizzi cosa poi passa alla stampante... dalla stampante stessa...
non so se ti ho detto qualcosa di utile...
ciao
blasco017
08-10-2011, 12:24
..ho visto ora che era intervenuto anche Apocalysse, che saluto, e con parole diverse abbiamo detto cose similari....
ciao
grazie delle risposte io non ne capisco molto è vero, comunque il succo è che devo fare queste tessere che già ho (bianche) e non saprei come incorporarle in un foglio più grande senza fare casini.
le dimensioni sono 8.8x6.4 spesse 0,3mm è una carta patinata da 300g/mq e quello che ci devo stampare sopra sono dellescansioni molto definite che vorrei non perdessero definizione con la stampa in modo che anche a un occhio attento o lente di ingrandimento non ci siano imperfezioni (come con le immi che ho usato finora a pochi dpi). la tessera risultante deve essere impermeabile all'acqua (questo potrei farlo anche successivamente con degli spray, purchè NON mi alterino le caratteristiche di lucentezza e sensazione al tatto) della carta stessa
ah se mi dite che una cosa del genere è fuori dalle aspettative economiche comuni (che ne so magari ci vuole un plotter :D) allora ditemi se sapete se è possibile usare questi strumenti in qualche tipografia/università
Apocalysse
09-10-2011, 08:39
grazie delle risposte io non ne capisco molto è vero, comunque il succo è che devo fare queste tessere che già ho (bianche) e non saprei come incorporarle in un foglio più grande senza fare casini.
le dimensioni sono 8.8x6.4 spesse 0,3mm è una carta patinata da 300g/mq e quello che ci devo stampare sopra sono dellescansioni molto definite che vorrei non perdessero definizione con la stampa in modo che anche a un occhio attento o lente di ingrandimento non ci siano imperfezioni (come con le immi che ho usato finora a pochi dpi). la tessera risultante deve essere impermeabile all'acqua (questo potrei farlo anche successivamente con degli spray, purchè NON mi alterino le caratteristiche di lucentezza e sensazione al tatto) della carta stessa
ah se mi dite che una cosa del genere è fuori dalle aspettative economiche comuni (che ne so magari ci vuole un plotter :D) allora ditemi se sapete se è possibile usare questi strumenti in qualche tipografia/università
Secondo me ci sono ancora molte idee da sistemare, partendo dal supporto, sembra che ora possiedi questo supporto che non è una tessera (quindi supporto plastico), ma un formato di carta personalizzato da 300gr/m2.
Vorresti che questa carta una volta stampata risultasse in qualche maniera impermeabile, ma che rimanesse con le sue caratteristiche fisiche inalterate spendendo poco piu di 100€ (200€ ?). In pratica vuoi spendere niente ed avere un risultato tipografico sempicemente premendo un bottone.
Ho riassunto correttamente quanto stai chiedendo ? :D
Sinceramente non penso tu possa fare quel lavoro e spendere poco come stai pensando, non ho la piu pallida idea di come si possa soddisfare la tua richiesta per "impermabilizzare in qualche modo" il tuo supporto senza alterarlo e se guardiamo al laser, la carta impermeabile per stampanti laser costa qualcosa come 70€ in su per 100 fogli :)
Secondo me ci sono ancora molte idee da sistemare, partendo dal supporto, sembra che ora possiedi questo supporto che non è una tessera (quindi supporto plastico), ma un formato di carta personalizzato da 300gr/m2.
Vorresti che questa carta una volta stampata risultasse in qualche maniera impermeabile, ma che rimanesse con le sue caratteristiche fisiche inalterate spendendo poco piu di 100€ (200€ ?). In pratica vuoi spendere niente ed avere un risultato tipografico sempicemente premendo un bottone.
Ho riassunto correttamente quanto stai chiedendo ? :D
Sinceramente non penso tu possa fare quel lavoro e spendere poco come stai pensando, non ho la piu pallida idea di come si possa soddisfare la tua richiesta per "impermabilizzare in qualche modo" il tuo supporto senza alterarlo e se guardiamo al laser, la carta impermeabile per stampanti laser costa qualcosa come 70€ in su per 100 fogli :)
:muro: si il centro era proprio quello! beh, ma allora se non posso comprare una cosa che faccia questo lavoro la posso che so usare pagando in qualche tipografia?
MARROELLO
10-10-2011, 08:17
Una tipografia ti stamperà le tessere, ma non sulla TUA carta pretagliata !
MAI !
Solo per completare l'informazione: la mia Canon IP 3000 (vecchissima, lo so, ma spero che duri ancora tanto :) ) stampa pure i biglietti da visita e non intendo quelli in A4 fustellati, ma cartoncini, quindi immagino che alcune delle successive lo facciano
Per questo la stampa delle tessere non la vedo così problematica
Solo per completare l'informazione: la mia Canon IP 3000 (vecchissima, lo so, ma spero che duri ancora tanto :) ) stampa pure i biglietti da visita e non intendo quelli in A4 fustellati, ma cartoncini, quindi immagino che alcune delle successive lo facciano
ah figo, ma il cartoncino non ti si spiegazza tutto?
MARROELLO
10-10-2011, 17:03
Se fosse solo per stamparle....;)
Ma ha bisogno di altre cose.
ah figo, ma il cartoncino non ti si spiegazza tutto?
No, perché il caricamento è dall'alto e quindi percorso lineare della carta ;)
Credo si possa stampare anche dal cassetto in basso, comunqure
Apocalysse
13-10-2011, 06:17
E il fatto che noblex voglia un supporto impermeabile dove lo metti come problema ? :)
A stampare son buoni tutti, a stampare su supporti speciali è un po piu problematica la cosa :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.