PDA

View Full Version : configurazione stampante di rete

meneit
07-10-2011, 15:23
vi chiedo aiuto su come configurare la seguente rete:
voglio collegare diversi pc ad un router wifi a cui è stato collegato con cavo ethernet una stampante.
quindi collego la stampante al router, lo accendo, prendo il portatile con ubuntu e cerco la stampante.
ora le domande: posso utilizzare su un pc 2 diverse connessioni wifi? oltre alla stampante ho gia anche una connessione ad un routere 3g per internet.
per indicare la stampante ad ununtu immagino che, dopo aver connesso al pc alla connessione wifi relativa, dovrò indicagli l'ip della stampante? giusto? come lo trovo?

se vi è più facile aiutarmi posso usare un pc con windows xp invece che ubuntu per configurare al a rete

meneit
14-10-2011, 16:44

chri619
15-10-2011, 19:18
io ho fatto così:
anche con ubuntu puoi collegare il router con la stampante in wireless, e il router 3g in cable.
altrimenti devi avere 2 schede di rete wireless nel pc.una al router e una per il 3g
ciao

Il Bruco
15-10-2011, 19:37
Colleghi l'usicta LAN del Router 3G alla porta WAN del Router che configuri con una Sottorete diversa da quella del Router 3G, colleghi la stampante al Router WiFi BroadBand e ti colleghi con i PC via WiFi o LAN a quest'ultimo sia per navigare che per Stampare.

P.S. Disabilita la WiFi del Router 3G per non complicare le connessioni WiFi