View Full Version : MPB spento di botto
Ciao a tutti, stavo leggendo un normalissimo pdf e improvvisamente il portatile si e' spento di colpo, senza poi riuscirlo piu' ad accendere.. Non si sente nessun rumore e non si accende nessun led se non quello di carica della batteria.
Cosa posso fare? E' andato e devo portarlo ad un centro apple? Quanto costera'? Posso fare l'apple care anche dopo un anno dall'acquisto (15 mesi)?
Grazie mille.
Ciao a tutti, stavo leggendo un normalissimo pdf e improvvisamente il portatile si e' spento di colpo, senza poi riuscirlo piu' ad accendere.. Non si sente nessun rumore e non si accende nessun led se non quello di carica della batteria.
Cosa posso fare? E' andato e devo portarlo ad un centro apple? Quanto costera'? Posso fare l'apple care anche dopo un anno dall'acquisto (15 mesi)?
Grazie mille.
1 si ( o comunque in un centro assistenza)
2 no
joethefox
07-10-2011, 16:20
Grazie mille.
1 si
2 non dovrebbe essere necessario se trattasi di un difetto di fabbrica http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2401863
Anyway, se hai preso il MacBook in una catena di negozi tipo uni€, mediamondo ecc, puoi esigere da loro la garanzia di 2 anni.
Anche Apple la si può convincere, ma in genere è necessaria come minimo la minaccia di rivolgersi ad un legale.
pgp
Anyway, se hai preso il MacBook in una catena di negozi tipo uni€, mediamondo ecc, puoi esigere da loro la garanzia di 2 anni.
Anche Apple la si può convincere, ma in genere è necessaria come minimo la minaccia di rivolgersi ad un legale.
pgp
Niente da fare, preso dal sito ufficiale apple.. :(
Spero non mi facciano pagare 900€.. :(
La mia non era ironia: potresti prima insistere, poi minacciare di ricorrere ad un legale, infine chiedere ad un eventuale conoscente avvocato se fa la chiamata per te. Mi sà che questo sia l'unico modo di far valere i tuoi diritti (perchè tra le altre cose nelle condizioni di garanzia Apple c'è scritto che è di un anno, ma anche che per prima cosa deve sottostare alle leggi nazionali dei vari paesi).
pgp
La mia non era ironia: potresti prima insistere, poi minacciare di ricorrere ad un legale, infine chiedere ad un eventuale conoscente avvocato se fa la chiamata per te. Mi sà che questo sia l'unico modo di far valere i tuoi diritti (perchè tra le altre cose nelle condizioni di garanzia Apple c'è scritto che è di un anno, ma anche che per prima cosa deve sottostare alle leggi nazionali dei vari paesi).
pgp
Ho letto pero' che devi dimostrare che il danno e' preesistente, non so quanto sia fattibile.. Niente amici avvocati, mi sa che mi tocca aspettare lunedì che apre il call center e poi fare la voce grossa..
ironwolf1989
08-10-2011, 00:08
Oppure li minacci dicendo di andare all'ente per i consumatori ( quando parli di loro hanno i brividi ) e paghi 40 o 50 euro e loro ti risolvono il problema. Io avevo un problema con il mio iPhone, Apple non voleva risolvermelo dopo averli minacciati di andare all'ente per i consumatori si sono messi a disposizione. :-)
Uppo questo thread per dire come è andata a finire.
Chiamato il servizio clienti aplle, dopo qualche titubanza e qualche passaggio di telefonate mi confermano la garanzia di 2 anni solo se è un difetto di conformità. Per valutare l'entità e il tipo di difetto mi hanno detto di chiamare i centri di riparazione apple della mia zona spiegando la situazione e sottoponendo il portatile ad una valutazione. Ho chiamato TUTTi i centri in provincia di varese, la maggior parte non sapevano neanche di cosa stavo parlando, uno ha preteso un numero di pratica apple ( mai avuto, erano loro che dovevao aprire la pratica! ) dicendo che senza non potevo fare niente, altri, come l'unico centro assistenza in centro a Varese ( se googlate vedete subito qual'è ), alla risposta che non avevo l'apple care mi ha letteralmente RISO in faccia ( e non sto esagerano, mi ha proprio deriso ) dicendo che ad occhio erano circa 900€ di spesa. A quel punto incazzato ho tentato l'ultima strada: un mio amico.
Suo padre è dirigente in una azienda a milano che ha stretti rapporti commerciali con Apple, mi ha detto che tentava di vedere lui siccome conosce qualche persona che lavora nel centro di riparazione li a Milano. Mi sono detto: tentare non nuoce. Cosi' facendo, dopo qualche insistenza e 20 giorni che loro avevano il portatile la situazione si è sbloccata, il portatile è passato in garanzia, e io ho risparmiato qualcosa come 428€ + iva, 40€ + iva e 50€ + iva, qualcosa come 650€!
La morale è:
1. Apple sa che la garanzia è di 2 anni. Il problema è farlo capire ai rivenditori e centri di assistenza autorizzati.
2. Siamo in Italia, questi ultimi cercano di trarre profitto da tutti facendo orecchie da mercante. ( Se l'avessi portato da loro sono sicuro che sarebbero stati 650€ + la loro percentuale ;) )
La conclusione è: State attenti, a me è andata di fortuna!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.