PDA

View Full Version : Cambio hard disk

stefno1
07-10-2011, 14:19
E' da ieri che sto combattendo per sostituire il vecchio disco con uno nuovo.
Con windows7 ho creato un'immagine delle due partizioni (c con windows xp e h con seven) contenute nel disco e un cd di ripristino.
Il nuovo disco ha gli stessi collegamenti con la scheda madre e l'alimentatore del vecchio disco. Tutto funziona perfettamente ma se tento di collegare su altra posizione il vecchio disco, questo prende il sopravvento e il disco nuovo me lo mette in offline!
In questo momento sto ripristinando il sistema sul nuovo disco e il vecchio è fisicamente scollegato. Come posso fare per formattare il vecchio disco?
In cosa sbaglio? Grazie per chi può aiutarmi, mi spiacerebbe lasciare inutilizzato il vecchio disco e non capire perchè prende il sopravvento su quello nuovo.

Andrew46147
07-10-2011, 14:25
Dopo aver collegato il disco vecchio entra nel bios e controlla la priorità di boot

stefno1
07-10-2011, 18:08
Dopo aver collegato il disco vecchio entra nel bios e controlla la priorità di boot
Nel boot si vede solo il disco vecchio e non si può inserire quello nuovo.
Prima di far ripartire windows7 (altrimenti s'incasina e tocca fare il ripristino di sistema) ho staccato il vecchio e il boot lo vede e va tutto perfettamente.
Cosa devo fare per far vedere al boot il disco nuovo? Considera che ho mantenuto per il nuovo disco i collegamenti del vecchio.
Grazie.

stefno1
08-10-2011, 11:39
Vista la situazione, nonostante la logica (o l'omino che ha montato per primo il pc essendoci un disco solo non si è preoccupato di dare una priorità) ho invertito i collegamenti e ora il disco nuovo è quello con cui fa il boot e sono riuscito a formattare il vecchio.
Grazie per avermi spinto a dare un'occhiata più approfondita al bios.
P.S. Giusto per curiosità e per un'eventuale prossima volta ma come si fa a forzare il bios a vedere nel boot entrambi i dischi?

MM
08-10-2011, 13:44
Non sono necessarie forzature ;)
Probabilmente qualche parametro non era a posto o magari qualche canale disabilitato...