PDA

View Full Version : E' normale questo comportamento del pc?

snake2001
07-10-2011, 12:59
Configurazione

ASUS P8P67 WS REVOLUTION
I7-2600K
CORSAIS DOMITATOR GT
SSD CORSAIR FORCE GT

Tutto nuovo e appena montato, per questo chiedo, vengo da una configurazione con le generazione precedente di schede madri la mia cara vecchia p5k

Sistema overcloccato a 4.5, temperatura ottima, testato in win7 64 tutto ok.

Da sistema SPENTO quando premo il tasto dell'accensione si accende, schermo nero, si spegne e poi riparte tutto tranquillamente, andando una favola. Suppongo faccia un test. Vorrei sapere, è normale che faccia così? Ovviamente con configurazione non overcloccata non lo fa, ecco perchè posto in questa sezioni il messaggio.

Help! :mc:

User111
07-10-2011, 13:11
occhio e croce sembrerebbe il fakeboot..per caso stacchi la corrente? la asus in 5 anni non ha ancora risolto il problema che affliggeva le vecchie schede con chipset P35..

Cobain
07-10-2011, 13:13
anche a me pare che hai descritto un fakeboot non vedo dove sta il problema.

snake2001
07-10-2011, 13:20
la scheda madre ha chipset p67 ed è una rev. 3. Non ho più la p5k... Ma non credo sia normale che ad ogni avvio faccia sempre così... qualche suggerimento?

Gian92
07-10-2011, 21:28
la scheda madre ha chipset p67 ed è una rev. 3. Non ho più la p5k... Ma non credo sia normale che ad ogni avvio faccia sempre così... qualche suggerimento?

Ho il tuo stesso processore. Mi succedeva la stessa cosa con l'overclock a 4,6 GHz. Dopo averlo portato a 4,5 GHz non mi capita più, o al massimo una volta su dieci.

Prova a diminuire l'overclock (o a cambiare dissipatore per ottenere temperature più basse e aumentare di poco il vcore). Potrebbe anche essere un problema di RAM, cioè durante il fakebook il sistema porta le memorie ad un settaggio stabile, questo ogni volta che accendi il PC.

Gian92
07-10-2011, 21:56
Ho il tuo stesso processore. Mi succedeva la stessa cosa con l'overclock a 4,6 GHz. Dopo averlo portato a 4,5 GHz non mi capita più, o al massimo una volta su dieci.

Prova a diminuire l'overclock (o a cambiare dissipatore per ottenere temperature più basse e aumentare di poco il vcore). Potrebbe anche essere un problema di RAM, cioè durante il fakebook il sistema porta le memorie ad un settaggio stabile, questo ogni volta che accendi il PC.

PS Che dissipatore hai?

User111
08-10-2011, 06:28

prova a non staccare la corrente:D

snake2001
12-10-2011, 11:50
La corrente non la stacco mai! Come dissipatore ho una zalman 9900 penso che vada bene... provo ad abbassare un pochino l'overclock e vedo... Potrebbe essere che ho lasciato il voltaggio delle ram su automatico?

snake2001
12-10-2011, 12:55

Finalmente qualcuno che mi risolve un problema!!!! Grande! Risolto niente più fake boot! E' bastato diminuire di poco l'overlock e settare il voltaggio delle ram a quelle di fabbrica, 1.65V, anche se ho letto in qualche forum che intel lo sconsiglia però dai test che ho fatto è stabile!

Gian92
12-10-2011, 17:18
Finalmente qualcuno che mi risolve un problema!!!! Grande! Risolto niente più fake boot! E' bastato diminuire di poco l'overlock e settare il voltaggio delle ram a quelle di fabbrica, 1.65V, anche se ho letto in qualche forum che intel lo sconsiglia però dai test che ho fatto è stabile!

Chi ha scritto che 1,65 V per le memorie è sconsigliato da Intel è solo un povero saccente, infatti nelle comunicazioni ufficiali e nelle documentazioni 1,65 V è l'ultimo valore consigliato (in realtà si può andare anche oltre in totale sicurezza ma sconsiglio ad un'utenza non esperta).

Affidati solo a fonti affidabili.

Ciao ;)