PDA

View Full Version : Memoria ram non rilevata: che fare?

^gT^
07-10-2011, 12:55
Avevo aperto un altro topic su questo problema ma è stato chiuso per sezione sbagliata, spero di avere scelto quella giusta questa volta, ho un problema alquanto strano, in modo totalmente casuale ad ogni avvio il mio computer decide se avere 1gb di ram o 3gb su 3 disponibili, il punto è che non c'è un sintomo per questo problema, ho anche formattato e reinstallato tutto, aggiornato driver etc, il problema si verifica di continuo e per risolvere devo tentare la fortuna riavviando il computer più volte finchè non viene rilevata tutta la ram, qualcuno ha qualche idea su questo problema?

giacomo_uncino
07-10-2011, 13:23
incompatibilità? Agire nei settaggi del bios?

A me è successo proprio questi giorni con un banco di ddr2 800 su un paio di pc. Su uno manco lo vede sull'altro sembra che lo vede, il sistema mi dice ci sono 2 giga ma il task manager ne rileva solo 1. Poi non lo rileva, lo rileva ecc

^gT^
07-10-2011, 13:42
incompatibilità? Agire nei settaggi del bios?

A me è successo proprio questi giorni con un banco di ddr2 800 su un paio di pc. Su uno manco lo vede sull'altro sembra che lo vede, il sistema mi dice ci sono 2 giga ma il task manager ne rileva solo 1. Poi non lo rileva, lo rileva ecc

beh non penso sia incompatibilità visto che è già un anno dentro al pc ed ha sempre funzionato bene apparte questo mese, idem per i settaggi nel bios che non ho mai cambiato

bonaparten
07-10-2011, 13:43
Con le ram può capitare, se non riesci a risolvere e le hai comprate nuove, torna al negozio e spiega il problema, di solito le cambiano; è un problema abbastanza comune.

Eress
07-10-2011, 16:59
Potrebbe dipendere anche da un contatto difettoso di una delle ram, prova a dare prima una ripulita ai contatti con una gomma morbida per cancellare e poi anche a cambiare gli slot

MM
09-10-2011, 10:10
Ci sono anche appositi spray, nei negozi di elettronica, che permettono n di fare la pulizia dei contatti e anche degli slot
Devi chiedere lo spray per togliere le ossidazioni dai contatti, quello SECCO (l'altro tipo lascia untuosità)

^gT^
09-10-2011, 13:20
grazie per i consigli :)