PDA

View Full Version : Vaio recovery e surriscaldamento


ninni87
07-10-2011, 11:32
Ciao ragazzi...avrei due quesiti da porvi:
il primo riguarda il mio caro e vecchio Vaio. A novembre compirà i suoi 6 anni e devo dire che non mi ha MAI dato alcun problema se non che... l'altro ieri ho provato a formattarlo. Avevo due cd recovery (sistema e programmi) che però non mi sono serviti a niente. Il cd recovery applicazioni si rifiuta di girare. Così ho procurato un cd xp pro e ho inserito il seriale che ho trovato sotto il pc ma l'istallazione non è andata a buon fine perchè durante l'istallazione mi ha chiesto un secondo cd di xp :( ...adesso ho visto che in C ha creato tutto il RECOVERY VAIO... ma come faccio a masterizzarlo in 2 parti (sistema e applicazioni) e farlo partire all'avvio??

n°2 ...mia madre ha un asus che ultimamente non fa altro che spegnersi. Levando il fatto che fa un rumore assurdo ma non appena faccio partire anche un semplice gioco di facebook si spegne. Credo che sia dovuto al surriscaldamento...ma come risolvere il problema? Spero che mi aiuterete :)

ninni87
07-10-2011, 21:41
nessuno sa niente?? Vi prego aiutatemi:help:

!marco!
07-10-2011, 21:52
per il surriscaldamento puoi soffiare aria (bomboletta aria compressa o compressore) nelle fessure di areazione sul retro/lato del pc...
la cosa ottimale sarebbe aprire il pc, soffiare, smontare e pulire il dissipatore e la ventola e sostituire la pasta termica però già soffiare aria compressa farà bene... se non cambia molto dovrai aprire!

dopodichè per il vaio non ho capito se avevi già sull'hdd la partizione nascosta di recovery attivabile premendo F10 (mi pare...) all'accensione oppure se è l'inizio dell'installazione non completata...

ad ogni modo se vuoi installare xp pro la licenza che inserisci deve essere di xp pro, quindi in base alla licenza che hai procurati un cd di installazione!

ninni87
08-10-2011, 09:41
No all'accensione se premo f10 non succede nulla...nemmeno il boot mi si apre :( !Quando ho provato a formattare con i cd del recovery (che poi il secondo non ha funzionato quindi non è andata a buon fine...) ha fatto in tempo a crearmi una partizione di recovery in C: ...ma come faccio a masterizzarla per riavviare la procedura?

!marco!
08-10-2011, 10:08
sul pc che licenza hai?
se è la home edition procurati un cd di xp home edition, se è la pro di xp pro, ecc...

riavvia l'installazione dall'inizio e formatta la recovery vaio... ti fai una bella installazione pulita... se poi hai bisogno driver o software vaio vai sul sito

http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/index.aspx

e li scarichi da li!

se puoi staccare l'hdd e metterlo su altro pc come esterno formatta da li!

all'avvio premendo F10 dovrebbe aprire la partizione di recovery creata dalla sony se c'è... ma in tanti hanno avuto problemi con le partizioni nascoste... però nel bios entra giusto??

ninni87
08-10-2011, 12:12
no nel bios non entra quindi non mi fa partire il cd :((

!marco!
08-10-2011, 13:32
se tu accendi il pc vedi la schermata con il logo?
da li premendo F2 (mi pare...) entri nel bios e puoi settare l'ordine di boot: 1 cd, 2 hdd, 3...

questa operazione la puoi fare? l'hai già fatta?

in teoria se tu non hai un sistema operativo installato e l'hdd è la prima voce del boot all'accensione dopo la possibilità di entrare nel bios ci sarà una schermata che ti avvisa che manca il s.o.
se invece il cd è al primo posto del boot e tu accendi il pc con il cd di xp nel lettore avvia l'installazione del s.o.

no ho capito adesso tu in che situazione ti trovi...

se accendi il pc ma lo schermo rimane nero e non viasualizzi ne logo ne niente il problema è altro...

ninni87
10-10-2011, 10:52
No il logo lo visualizzo solo che non mi da la possibilità di mettere il cd all'avvio...e in più non sto nemmeno trovando un cd di xp per provarci comunque... uffa:doh: