View Full Version : Pc gaming e silenzioso :)
Vorrei montare un nuovo pc per, principalmente, giocare alle ultime uscite quali BF3 o CoD MW2 etc.. e in 2 piano poter fare un LEGGERO video e photo editing.
io pensavo a questa configurazione.
CASE :
LC-POWER MIDI PRO-917B Titus X - ATX Pro-Line Gaming 55€
CPU:
Intel Core i5-2500K 3.3Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge Unlocked con GPU 95W BOX 200€
MOBO:
ASUS 1155 P8P67 Rev.3.0ATX DDR3 P8P67 105€
RAM:
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB) 48€
ALI:
Corsair Builder Series CMPSU-600CXV2 600W 70€
VGA:
ATI HD6950 Sapphire 1GB 2xDVI/DP/HDMI
Per raffreddare il tutto
CPU dissi: Thermalright Silver Arrow 60€
VGA dissi:Thermalright Shaman NVIDIA/AMD VGA Cooler 55€
Ventola in uscita :BitFenix Spectre 120mm Fan Red LED - black 9€
Io posseggo gia 2 HDD ( 1 maxtor 10.000rpm e un Caviar green 500gb )
Credo sia tutto... il prezzo TOTALE è di 695 (componenti) 125 (raffreddamento) : 820€ Circa.
Volevo sapere se poteva andare tutto bene e se l'alimentatore da 600W è di qualità o ha cali di tensione o qualcosa del genere :)
Vorrei fare un po di overclock ( tenete conto di questo )
Ho intenzione di comprare un monitor da 23/24'' FULL HD
A voi le risposte :)
Grazie in anticipo !
matita88
07-10-2011, 00:27
per me è ok...
ps risparmia il dissipatore per la vga e prendi il tx650 e una scheda z68....
Ali TX650 dici ? mi servono 650w o quello che hai citato tu è piu stabile ?
la scheda z68 cosa mi da in piu a una p67 ? posso comunque fare 1 po di overclock no ? non faccio sli ne crossfire futuri ne nient'altro..solo 1 po di overclock a livelli base... alzo giusto la frequenza del procio a 4.0 se riesco e magari la vga vedo 1 po come riesco ad aumentarne la potenza..
Mi serve effettivamente prendere quell'ali e qll mobo li ?
cabernet
07-10-2011, 15:58
no..lo z68 serve solo per swichare dalla vga integrata del procio a quella dedicata..tramite sw virtu.altre cose in piu sono la possibilità di montare le future cpu a 22nm ivy bridge, altre cose significative non ha, a parte il prezzo.
puoi fare benissimo oc con p67 le fasi di alimentazioni sono le stesse non cambia nulla.
l'ali se puoi evitare gli lcpower è meglio..spendi poco di piu e hai qualità corsair.
matita88
07-10-2011, 16:01
Ali TX650 dici ? mi servono 650w o quello che hai citato tu è piu stabile ?
la scheda z68 cosa mi da in piu a una p67 ? posso comunque fare 1 po di overclock no ? non faccio sli ne crossfire futuri ne nient'altro..solo 1 po di overclock a livelli base... alzo giusto la frequenza del procio a 4.0 se riesco e magari la vga vedo 1 po come riesco ad aumentarne la potenza..
Mi serve effettivamente prendere quell'ali e qll mobo li ?
il tx650 è di marca... hai sottolineato ke lo vuoi stabile e di marca e te ne ho consigliato uno... (anche se a te sono più sufficienti 500w)
la z68 costa quasi uguale e ti permette di fare editing video più veloci e di risparmiare energia se nn usi la scheda grafica....
prendi la asrock extreme3 gen3... è ottima anche per oc....
Bhe ma io l'ali non ho messo LC :D LC è il case che mi piace esteticamente e costa 55€ e mettendo su ventole e dissi silenziosi dovrebbe essere piuttosto silenzioso, no ?
Come ali quello corsair da 600W che ho messo credo possa andare bene, no ?
Sulla Z68 posso mettere ivy bridge ? cmq sia se il pc lo faccio con sandy bridge aspetto almeno 3 o 4 anni prima di farmi il pc di nuovo ( o di fare qlk upgrade ) quindi non mi sembra il caso di puntare agli ivy bridge in quanto fra 3 o 4 anni ci sarà sicuramente qualcosa di piu prestante ;) di conseguenza scartiamo la z68 x questo motivo mentre invece con la p67 non posso switchare dalla scheda video della CPU alla 570 ? e cosa mi comporta ciò ?
matita88
07-10-2011, 21:30
ok per l'ali.... ma rimano con z68.... solo con z68 usi iil quick sync dei processori....
Con z68 posso '' disabilitare'' la vga della cpu praticamente ? cosi da usare solo la 570 e usare meno energia ? bhe se è questione di 10/20 euro ci puo stare ;)
Se invece alla mia config attuale ci monto queste 2 cose ? :
ASUS
Motherboard P5G41T-M LE socket 775 chipset Intel G41 MATX
KINGSTON
Memoria Dimm ValueRam 4 Gb ddr3 1066 Mhz Non-ECC CL7
per una spesa di 75€?
L'ali che posseggo è un coolermaster da 500w ( credo che possa reggere tutto quello che già ho. compresi mobo e ram nuove )
IN questo modo risparmio molto e a livello di prestazioni ( ovvio che non raggiungerò mai qll di i5 e 570 ) posso giocare a livello medio a risoluzione 1280x1024 sui giochi nuovi ?
matita88
08-10-2011, 01:02
ma anche senza upgrade dovresti essere in grado di giocare al massimo a quella risoluzione... nn ce la fai?
il chipset z68 ti permette di passare dalla vga integrata a quella dedicata. Quando la 570 nel tuo caso non serve si inserisce l'integrata, quando invece hai bisogno di più potenza come nei giochi si inserisce quella dedicata
Ho oggi messo windows 7 a 64 bit e ho provato battlefield 3 {demo} e non mi gira per niente bene.. nemmeno con tutti gli effetti gafici impostati su -low- e per di piu a 1024x768 immaginiamoci a 1280 xD ho dunque deciso di mettere la scheda madre nuova e 4gb di ram 1066 su questo pc e di darlo a mio fratello che vuol fare 1 po di video editing a bassi livelli. Puo andargli bene una configurazione del genere no ?
Io invece mi faccio il pc con l`i5 e la vga nuova da giocare veramente al top xD
P.S e` normale che windows 7 a 64 bit ULTIMATE mi utilizzi 700/800mb di ram in idle ? ho solo 2gb x ora e sinceramente mi da noia sto fatto !
matita88
08-10-2011, 21:47
ok allora :)
fatto bene
ilratman
08-10-2011, 22:08
no..lo z68 serve solo per swichare dalla vga integrata del procio a quella dedicata..tramite sw virtu.altre cose in piu sono la possibilità di montare le future cpu a 22nm ivy bridge, altre cose significative non ha, a parte il prezzo.
puoi fare benissimo oc con p67 le fasi di alimentazioni sono le stesse non cambia nulla.
l'ali se puoi evitare gli lcpower è meglio..spendi poco di piu e hai qualità corsair.
No certo la possibilità di usare il quick sync e l'srt sono cose poco significative. :asd:
ilratman
08-10-2011, 22:20
il chipset z68 ti permette di passare dalla vga integrata a quella dedicata. Quando la 570 nel tuo caso non serve si inserisce l'integrata, quando invece hai bisogno di più potenza come nei giochi si inserisce quella dedicata
Purtroppo il mode-i non funziona bene e non hai vantaggi tangibili nell'usarlo visto che nelle vga desktop non viene tolta l'alimentazione e quindi non cala il consumo.
Il mode-d invece funziona da dio e permette di sfruttare il quick sync con enormi vantaggi nelle conversioni video e in futuro con i giochi che sfrutteranno la vga intel per calcoli al posto della cpu (fisica o simili).
Prendere un p67 adesso vuol dire buttare i soldi.
si ho sentito che non funziona bene lo switch da una scheda all'altra ma l'utente voleva sapere come funzionasse virtu.
la seconda cosa che gli avrei detto sarebbe stata: in ogni caso disattivalo che fa solo danni :D
si ho sentito che non funziona bene lo switch da una scheda all'altra ma l'utente voleva sapere come funzionasse virtu.
la seconda cosa che gli avrei detto sarebbe stata: in ogni caso disattivalo che fa solo danni :D
Buono a sapersi xD
Mi potreste rispondere ad un ultima domanda per piacere ?
Secondo voi PER GIOCARE conviene farsi l`i5 o conviene aspettare x gli ivy bridge? cosi da non dover fare un upgrade di 300 euro di cpu
Stessa cosa per le kepler a 28nm mi conviene aspettare le nuove architetture nvidia ?
matita88
09-10-2011, 16:49
secondo me dipende dal livello..... se vuoi giocare normalmente in full con i dettagli al massimo prendi l'i5 adesso e una 570....
ivi e kepler nn ci saranno prima di marzo 2012....
probabilmente e` meglio i5 ora e 570 e aspettare il 2014 per i nuovi pezzi intel ?? o vedere se amd fa qualcosa di piu potente di intel ? xke con queste architetture 28nm e 22nm mi sa che intel la surclassera` di brutto.. speriamo non di troppo se no mi immagino i prezzi :sofico: :sofico: :doh: !
matita88
09-10-2011, 21:23
secondo me meglio i5 e 570 adesso...
cmq aspettare un paio di settimane per vedere i prezzi dei bd nn credo ti cambi la vita....
Ho deciso, e vorrei sapere se puo andare bene, di comprare questi pezzi >
ALI
COOLER MASTER SILENT PRO M600 600W € 90
CASE
LC-POWER MIDI PRO-917B Titus X - ATX Pro-Line Gaming € 52.43
CPU
Intel Core i5-2500K 3.3Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge Unlocked con GPU 95W BOX € 198.44
MOBO
ASUS 1155 P8Z68-V LX ATX DDR3 Z68 € 107.00
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB) € 48.00
VGA
GF GTX570 Gainward 1280MB GDDR5 2xDVI/HDMI/DP € 255.00
Ho 2 HDD ( maxtor 150gb 10.000rpm e Westerndigital 500gb 7.200rpm )
Per raffreddare il tutto metterei questi
CPU dissi >
Noctua CPU Cooler NH-U12P SE2 65
VGA Dissi
Thermalright Shaman NVIDIA/AMD VGA Cooler 55
Come potrebbe essere ? quanto mi puo durare un pc del genere ? se poi fra 2 anni metto le nuove schede video a 22nm di nvidia ? diciamo che me lo tengo per almeno 5/7 Anni no ?
Questo ssd potrebbe essere utile per SO e 1 o 2 Giochi ? Mi serve anche se ho gia quel maxtor 10.000rpm ?
Crucial SSD 64GB Serie M4 2.5" SATA 6Gb/s 93 Euro.
IL totale della spesa e` di 780 x i componenti piu 120 x i due dissipatori e 93 per ssd quindi 993 compreso di ss quindi facciamo 1000 euro e sto a posto x almeno 5/7 anni ?
Come single VGA mi conviene la 570 o prendo una 6950 e la porto a 6970 con l`update del bios ?
P.S. siccome vorrei prendere un monitor nuovo e giocare in full hd con tutti gli effetti grafici al massimo forse la 6950 2gb mi conviene ? costa 1 pelo meno e la porto a 6970 2gb.. cosa ne dite ?
sinceramente il dissipatore per la vga lo puoi anche evitare a meno che tu non sia maniacale con la silenziosità. vedrai che se imposti bene afterburner non scalda.
l'ssd di sicuro ti farebbe fare un gran salto di qualità per so e giochi. Se vuoi un pc longevo è un acquisto che devi fare.
la 570 va più che bene, lascia stare il flash del bios della 6950 che può creare problemi.
detto ciò sul fatto che duri 5/7 anni ho parecchi dubbi. Nel senso che anche spendendo 3000 euro e comprando un pc mostruoso dopo 5 anni avrebbe già parecchie componenti (se non tutte) strasuperate.
Il tuo è un ottimo pc ma senza degli upgrade futuri non durerà mai 5/7 anni. Poi ovviamente dipende dache utilizzo ne fai. se ci giochi pesante e vuoi sempre tutto al max prima o poi dovrai cambiare alcune componenti.
e` vero anche quello.. ma diciamo che col passare del tempo mi accontento anche di giocare a livelli sempre un pelo inferiori rispetto all`inizio...diciamo che pero` non vorrei trovarmi fra 2 anni a giocare con tutto al minimo xD se no stica..i !
X il dissi VGA si, voglio avere il massimo della silenziosita` anche x quello ero propenso ad un ssd e togliere il maxtor da 10.000rpm xD
e poi cmq con quei 2 dissipatori (cpu e vga) imparo bene a fare overclock e sparo tutto al massimo.. tanto non superano i 20db e vorrei tenere tutti i componenti sotto i 70 gradi in full load.
Vedremo. cmq la configurazione va bene ?
ilratman
10-10-2011, 18:23
Purtroppo stai prendendo una vga che é a fine carriera come lo sarebbe la 6950 visto che a fine anno sia nvidia che ati presenteranno le nuove generazioni.
con una 570 la vedo dura farci altri 2 anni
Ho capito.. volevo anche vedere se qualcuno mi avrebbe detto cosi. dunque aspetto le Kepler da 28nm e le cpu nvidia da 22nm e ritornero` a marzo x chiedervi gli ultimi consigli sulla configurazione. :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:
Vi ringrazio delle risposte e vi saluto.
matita88
10-10-2011, 18:42
io nn ce la farei ad aspettare tanto tempo per giocare.... mi prenderei una gtx560 ora... e poi si vede.... se aspettiamo sempre gli aggiornamenti nn compriamo mai...
e poi dicono marzo ma ci saranno ritardi e all'inizio costeranno un botto... quindi dici marzo ma leggi giugno.....
il fatto sta nel vedere a ke livello sei adesso... con la tua 4850 puoi tirare avanti o nn ce la fai proprio... la scelta nn è difficile....
io nn ce la farei ad aspettare tanto tempo per giocare.... mi prenderei una gtx560 ora... e poi si vede.... se aspettiamo sempre gli aggiornamenti nn compriamo mai...
e poi dicono marzo ma ci saranno ritardi e all'inizio costeranno un botto... quindi dici marzo ma leggi giugno.....
il fatto sta nel vedere a ke livello sei adesso... con la tua 4850 puoi tirare avanti o nn ce la fai proprio... la scelta nn è difficile....
.... e compri a settembre ed è passato un anno
ho provato la DEMO di bf3 e andava tutto a scatti.. sinceramente non so se il problema siano i 2gb di ram ( che con windows 7 64 bit diventano 1.2 utilizzabili..) o la scheda video.. in teoria al minimo dovrei poterci giocare e tenere duro un po.. pero` vorrei poter giocare in full hd ( comprando un monitor nuovo ) al massimo della grafica.. difatti prendere una 560 e poi metterci una kepler dopo che saranno state rodate sarebbe 1 altra valida opzione.. pero` nn so.. sono indeciso xD nn vorrei buttare via soldi.
i5 2500k
gtx 560
8gb di ram 1600mhz
una mobo z68 ( PCIe 3.0 gia ce ne sono ? )
nn so quanto spenderei.. probabilmente intorno agli 800 euro con case, ali, raffreddamento e magari un ssd da 64gb.. ma mi conviene fare una cosa del genere e poi fra 1po di tempo mettere una kepler a 28nm ? l`i5 me la reggera`? lo overclokkero 1 po ovviamente.. pero` bastera` lo stesso ?
matita88
10-10-2011, 18:52
credo ke l'i5 la reggerà benissimo.... se ora sei non full ancora meglio....
le z68 gen3 hanno il pci 3.0
matita88
10-10-2011, 18:54
cmq fossi in te adesso aumenterei la ram (così lavori anche in dual channel)e cambierei scheda video....
poi farei un po' di oc al processore se è possibile....
nn cambiare tutto subito....
ram a 557 nn esistono 533 o 667?
scusate il doppio post
cmq fossi in te adesso aumenterei la ram (così lavori anche in dual channel)e cambierei scheda video....
poi farei un po' di oc al processore se è possibile....
nn cambiare tutto subito....
ram a 557 nn esistono 533 o 667?
scusate il doppio post
667 scusate.
Si ma infatti su questo pc monto a giorni una mobo mATX con supporto ddr3 e metto 4/8 gb ( dipende da mio fratello quanti ne vuole ) e gli passo il pc perche` vuole fare un po di photo e video editing mentre mio padre usa qualche grafico e internet. io invece vorrei cambiare tutto per giocare al top per un po di tempo.
Questa configurazione come la vedete ?
ALI
Cooler Master alimentatore Silent Pro M700 700W free plug (80+) € 105.00
CASE
Cooler Master MidiTower HAF 912 Plus € 85.00
CPU
Intel Core i5-2500K 3.3Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge Unlocked con GPU 95W BOX € 199.00
MOBO
ASRock 1155 Z68 Professional Gen3 Fatal1ty DDR3 SATA3 USB 3.0 € 225.00
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB) € 48.00
VGA
Zotac Nvdia GTX560 1024Mb GDDR5 CUDA PCI-EXP € 169.00 ( posso gia metterla nello slot 3.0 ? )
poi aggiungo per dissipare e rendere silenzioso il tutto >
Noctua CPU Cooler NH-U12P SE2 65
Thermalright Shaman NVIDIA/AMD VGA Cooler 55
Enermax T.B. Apollish UCTA14N-R Fan 140mm - red 15.90
per un totale di 980 EURO.
Quando poi mettero` una kepler da 28nm prendero` anche un ssd da 64gb faccio un formattone e rimetto 7 a 64 bit sul ssd e quei 2 giochi mentre sull`altro da 500 che gia posseggo mi tengo tt la roba `inutile` xD
Per ora utilizzero` un maxtor o raptor 150gb da 10.000rpm x so e giochi
up ?
P.S. e` possibile che questo monitor costi cosi poco ? Asus LCD 21.5" VE228D LED 1920x1080 FullHD 10Mil:1 5ms 99 euro.
non ha la presa HDMI ma a cosa serve in particolare ? la scheda video si attacca a quella presa per usare il l`hd ?
matita88
10-10-2011, 22:21
prendi una z68 extreme4 gen3 e con quello ke risparmi prendi un m4 da 64gb subito...
ps ci sono gli adattatori hdmi/dvi-d
prendi la 560 ti tipo la twin frozr ne vale la pena davvero
Dunque ho bisogno di due informazioni
1) dove posso trovare la scheda madre extreme4 gen3 ? la trovo ma dovrei ordinarla mentre io sto prendendo tutti i pezzi da megalomane vicino a milano e dal drago sempre a milano. dunque se potete dirmi dove trovarla a milano vi sarei grati cosi
2) e` possibile prendere una 560 reference senza dissi cosi ci monto il mio o devo per forza prenderne una col gia il dissipatore ? nel 1 caso mi dite dove prenderla, nel 2 caso so gia quale e dove prenderla.. qll che costa meno..tanto overclocco io mettendoci sopra il mio dissi :) ( e` una buona idea ? )
up ! sono le ultime 2 cose e poi credo di aver concluso.
Intanto ringrazio TUTTI per il loro immenso aiuto e per i consigli fantastici.. siete riusciti a convincermi a prendere il pc ora e a fare la miglior cosa :)
SIETE DEI GRANDI ! xD
matita88
11-10-2011, 20:42
Dunque ho bisogno di due informazioni
1) dove posso trovare la scheda madre extreme4 gen3 ? la trovo ma dovrei ordinarla mentre io sto prendendo tutti i pezzi da megalomane vicino a milano e dal drago sempre a milano. dunque se potete dirmi dove trovarla a milano vi sarei grati cosi manda una mail alla chiave... dovrebbero avere un negozio fisico a milano
2) e` possibile prendere una 560 reference senza dissi nn esistono cosi ci monto il mio o devo per forza prenderne una col gia il dissipatore ? nel 1 caso mi dite dove prenderla, nel 2 caso so gia quale e dove prenderla.. qll che costa meno..tanto overclocco io mettendoci sopra il mio dissi nn ci guadagnerai molto, ce ne sono già con ottimi dissipatori (asus, msi, gigabyte, phantom) :) ( e` una buona idea ? )
.
Bhe..allora non ci guadagno molto in prestazioni sulla VGA ? pero` sul silenzio ci guadagno e non di poco giusto ?
insomma spendo 50 euro in piu pero` non supero i 20db che sinceramente mi fanno piacere rispetto ai 40/50 di una scheda normale.
ora provo a sentire quelli della chiave e vedo se riesco a trovare quella mobo li e vedo di fare il pc :)
Grazie mille.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.