PDA

View Full Version : Istallare fireware nella directory

sireno'
06-10-2011, 21:56
Scusate il titolo sbagliato( firmware ) SO:ubuntu.10.04 Ciao sto cercando di installare i dirver x la chiavetta tl-wn721n.Frose i driver sono riuscito a istallarli. Ho seguito questa guida http://www.alfredomaesa.net/2010/03/29/released-ath9k_htc-driver-rilasciato-il-driver-linux-ath9k_htc-per-atheros-usb-ar9271.php

Ma nn ho istallato i driver da terminale mi dava sempre un errore 2 ecc. Oggi ho istallato un programma ath9k_htc credo sieno i driver? e cmq facendo questo

codice:for i in ath9k_hw ath9k_common ath9k ath9k_htc ; do modprobe -l $i; done

L’output,giusto esce questo

updates/drivers/net/wireless/ath/ath9k/ath9k_hw.ko
updates/drivers/net/wireless/ath/ath9k/ath9k_common.ko
updates/drivers/net/wireless/ath/ath9k/ath9k.ko
updates/drivers/net/wireless/ath/ath9k/ath9k_htc.ko

Ma cè un pb non sono capace a copiare il firmware nella directory il comando che faccio e questo: sudo cp /home/monica/ar9271.fw /lib/firmware e mi dice che la directory non esiste mi potete aiutare per favore.

Gimli[2BV!2B]
07-10-2011, 00:27
Quel firmware puoi trovarlo nel pacchetto Debian firmware-atheros (http://packages.debian.org/sid/firmware-atheros): potresti provare ad installare quel pacchetto (non ha dipendenze ed installa giusto i file in /lib/firmware e la documentazione).
In Ubuntu potrebbe essere sotto un altro nome, esempio di ricerca:root@altarf:~# apt-file update
root@altarf:~# apt-file search ar9271.fw
firmware-atheros: /lib/firmware/ar9271.fw

Seguendo invece i tuoi passi, mi risulta che /lib/firmware debba essere sempre presente, quindi il dubbio mi cade su /home/monica/ar9271.fwls -la /home/monica/ar9271.fwIn ogni caso io mettevo i firmware della mia scheda wireless nella cartella /usr/lib/hotplug/firmware, che considererei preferibile essendo sotto albero usr (più destinato alle modifiche manuali dell'utente, mentre nella /lib/firmware ci vanno i firmware installati con i pacchetti deb)

sireno'
07-10-2011, 12:57
;36089001']Quel firmware puoi trovarlo nel pacchetto Debian firmware-atheros (http://packages.debian.org/sid/firmware-atheros): potresti provare ad installare quel pacchetto (non ha dipendenze ed installa giusto i file in /lib/firmware e la documentazione).
In Ubuntu potrebbe essere sotto un altro nome, esempio di ricerca:root@altarf:~# apt-file update
root@altarf:~# apt-file search ar9271.fw
firmware-atheros: /lib/firmware/ar9271.fw

Seguendo invece i tuoi passi, mi risulta che /lib/firmware debba essere sempre presente, quindi il dubbio mi cade su /home/monica/ar9271.fwls -la /home/monica/ar9271.fwIn ogni caso io mettevo i firmware della mia scheda wireless nella cartella /usr/lib/hotplug/firmware, che considererei preferibile essendo sotto albero usr (più destinato alle modifiche manuali dell'utente, mentre nella /lib/firmware ci vanno i firmware installati con i pacchetti deb)

Grazie. La versione ubuntu era 10.10, no 10.04. Adesso installo la V.11.04, da quello che ho letto in rete dovrebbe riconoscere la chiavetta.:)