View Full Version : Adattatore wi-fi USB 802.11n
mbr-chess
06-10-2011, 18:57
Buongiorno a tutti,
gradirei un parere in merito ad un client Wi-fi USB.
Anni addietro ho acquistato un kit USRobotics 5470 (che comprende un router 5462 ed un client 5422) con protocollo 802.11g che ho installato la settimana scorsa (lo so, sono un po' pigro ...) su Win7 64 e Fastweb.
Il client mostra un segnale 2/3 tacche (al massimo, ma per brevi periodi 4) mentre sul recente netbook di mia figlia (dotato di client 802.11n) il segnale è sempre 4/5 tacche.
Inoltre il client scalda tantissimo e ogni tanto si sconnette e non si riconnette più.
Se acquisto un altro client 802.11n (che costa una quindicina di euro) potrei avere dei miglioramenti di stabilità e forza di ricezione?
Vi ringrazio in anticipo.
mbr-chess
Il Bruco
06-10-2011, 23:11
Le schede WiFi inserite nei NoteBook hanno una migliore ricezione rispetto alla Schede USB WiFi poichè sono dotate di un antenna dipolo inserita dietro al display.
Quello del riscaldamento può essere causato dalla non giusta alimentazione di 5 volt della presa USB.
es. Se la scheda WiFi consuma un Watt
1 Watt/5 volt = 200 mAh
1 Watt/4 volt = 250 mAh
Più mAh transitano sul circuito elettrico più calore si produce.
mbr-chess
07-10-2011, 07:10
Le schede WiFi inserite nei NoteBook hanno una migliore ricezione rispetto alla Schede USB WiFi poichè sono dotate di un antenna dipolo inserita dietro al display.
Quello del riscaldamento può essere causato dalla non giusta alimentazione di 5 volt della presa USB.
es. Se la scheda WiFi consuma un Watt
1 Watt/5 volt = 200 mAh
1 Watt/4 volt = 250 mAh
Più mAh transitano sul circuito elettrico più calore si produce.
Bruco,
ti ringrazio per la pronta risposta.
Per la prima risposta, assodata la migliore ricezione dei Netbook, avrei miglioramenti acquistando un adattatore 802.11n oppure non ne vale la pena?
Per la seconda risposta, assodato che non posso intervenire nella parte elettrica della USB, se appoggio l'adattatore su di un radiatorino in alluminio (dissipando almeno un poco il calore) non causo problemi alla ricezione?
Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Ciao
mbr-chess
Il Bruco
07-10-2011, 07:56
Migioramenti di ricezione l'avresti sicuramente con un apparato USB WiFi
Alfa AWUS036H 1000mW USB Wireless WiFi Adapter da me provato, con altri non posso dirti.
mbr-chess
07-10-2011, 09:13
Migioramenti di ricezione l'avresti sicuramente con un apparato USB WiFi
Alfa AWUS036H 1000mW USB Wireless WiFi Adapter da me provato, con altri non posso dirti.
Bruco,
grazie per il suggerimento.
Ci farò un pensierino ...
Ciao
mbr-chess
nebbia88
07-10-2011, 09:28
se vuoi spendere un po' meno della ALFA (ovviamente non andrà uguale) puoi guardare la tl-wn722n, avendo l'antenna esterna direi che prenderà meglio della tua USR5422.
non lasciarla dietro il case del pc (se è un fisso), o usi il cavetto incluso o prendi la wn722nC che ha già la sua basetta per un miglior posizionamento ;)
mbr-chess
07-10-2011, 09:39
se vuoi spendere un po' meno della ALFA (ovviamente non andrà uguale) puoi guardare la tl-wn722n, avendo l'antenna esterna direi che prenderà meglio della tua USR5422.
non lasciarla dietro il case del pc (se è un fisso), o usi il cavetto incluso o prendi la wn722nC che ha già la sua basetta per un miglior posizionamento ;)
Nebbia,
in effetti era proprio quella che stavo guardando (assieme alla wn722nc) proprio per l'antenna esterna ed il prezzo ragionevole.
Comunque anche adesso sto usando un cavetto di prolunga.
Grazie
mbr-chess
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.