PDA

View Full Version : domanda aquisto 560 per SLI + altro

blackbird01
06-10-2011, 16:41
salve a tutti, non ostante il mio pc sia più che discreto mi è venuta la "fissa" di potenziarlo ancora un pochetto....

ilo mio pc:
case: lancool k62
motherboard: asus p8p67
cpu: i5 2500k
ram: 8gb (2x4gb) ddr3
vga: asus gtx 560 dcuII top (x1)
ali:corsair tx750

avrei in mente di:
-comprarmi un altra gtx 560 dcuII top da mettere in sli con quella che ho gia
-comprarmi altri 2 banchi di ram da 4gb (per un totale di 16gb :D )
-overcloccare a 4.2/4.3 ghz il 2500k (per stare dietro con più facilità allo sli di 560)

vorrei fare queste modifiche perchè vedendo un po in giro vari benchmark ho notato che uno sli di 560 è di poco superiore a una singola 580 e siccome ultimamente stanno uscendo diversi giochi trita vga (battlefield 3 e rage che consuma una marea di vram)volevo fare questa "piccola" spesa e sistemare per benino il mio pc

i 16 gb di ram invece li prenderei un po per "eccedere" e un po perchè ho la tendenza ad eseguire mille mila programmi in contemporanea (quindi più ram c'è meglio è)

la mia domanda essenzialmente è...il guadagno di prestazioni che otterrei dallo sli + overclock giustifica l'aquisto di un altra 560 ?

naturalmente è un pc che uso essenzialmente per gaming

P.s: credo sia la sezione giusta.....

androide2.0
06-10-2011, 16:58
salve a tutti, non ostante il mio pc sia più che discreto mi è venuta la "fissa" di potenziarlo ancora un pochetto....

ilo mio pc:
case: lancool k62
motherboard: asus p8p67
cpu: i5 2500k
ram: 8gb (2x4gb) ddr3
vga: asus gtx 560 dcuII top (x1)
ali:corsair tx750

avrei in mente di:
-comprarmi un altra gtx 560 dcuII top da mettere in sli con quella che ho gia
-comprarmi altri 2 banchi di ram da 4gb (per un totale di 16gb :D )
-overcloccare a 4.2/4.3 ghz il 2500k (per stare dietro con più facilità allo sli di 560)

vorrei fare queste modifiche perchè vedendo un po in giro vari benchmark ho notato che uno sli di 560 è di poco superiore a una singola 580 e siccome ultimamente stanno uscendo diversi giochi trita vga (battlefield 3 e rage che consuma una marea di vram)volevo fare questa "piccola" spesa e sistemare per benino il mio pc

i 16 gb di ram invece li prenderei un po per "eccedere" e un po perchè ho la tendenza ad eseguire mille mila programmi in contemporanea (quindi più ram c'è meglio è)

la mia domanda essenzialmente è...il guadagno di prestazioni che otterrei dallo sli + overclock giustifica l'aquisto di un altra 560 ?

naturalmente è un pc che uso essenzialmente per gaming

P.s: credo sia la sezione giusta.....

allora ram lascia quella che hai e basta dato ke tutti quei giga non servono a una cippa
poi dimmi se la p67 normale o pro/evo/deluxe
se devi overclockare a 4.2ghz per non spendere tanto c'è o arctic cooling freezer 13 pro o il corsair A70

Liùk92
06-10-2011, 16:59
L'idea di upgradare il comparto grafico per stare dietro ai nuovi giochi che usciranno non è una cattiva idea, soprattutto se hai una 560 liscia.
16Gb di ram, fidati, non li userai mai e poi mai se non usi Photoshop o programmi affini. Tieniti quei 40€.
La scheda singola ovviamente ha molti più vantaggi rispetto all'SLi, ma è anche vero che costa di più. Nel senso che con 150€ compri un'altra 560, mentre vendendo la tua e comprando una 580, ci vai a spendere sopra altri almeno 250/260€. Da questo punto di vista forse risulta più vantaggioso l'SLi.

Un altro paio di maniche sarebbero se decidessi di vendere la tua e prendere una 570, ci andresti quasi a spendere come se comprassi un'altra 560.

Il procio sta bene così, se vuoi occarlo ancora meglio ma tenerlo troppo alto inutilmente è solo svantaggioso per la sua natura.. Sui 3.5/3.7 è preciso..

blackbird01
06-10-2011, 17:02
si scusa ho dimenticato di specificare, è una p8p67 normale

allora i 16 gb ram li lascio stare

il dissipatore per cpu ne ho gia uno aftermarket abbastanza buono, ora però non ricordo il nome :doh: comunque dovrebbe essere sufficente

androide2.0
06-10-2011, 17:06
si scusa ho dimenticato di specificare, è una p8p67 normale

allora i 16 gb ram li lascio stare

il dissipatore per cpu ne ho gia uno aftermarket abbastanza buono, ora però non ricordo il nome :doh: comunque dovrebbe essere sufficente

io lascerei perdere anche lo sli perke non lo supporta
vedi ke dissi è

blackbird01
06-10-2011, 17:06
ora pero mi viene un dubbio.....la p8p67 "normale" lo sopporta lo sli ? perchè rigardando le specifiche tecniche accenna solo il crossfire :mc:

edit:
io lascerei perdere anche lo sli perke non lo supporta
vedi ke dissi è

a ecco ....

blackbird01
06-10-2011, 17:13
comunque il dissi è: arctic cooling freezer xtreme rev. 2
credo sia sufficente :D

per lo sli non c'è proprio niente da fare ? (apparte cambiare mobo)

androide2.0
06-10-2011, 17:17
comunque il dissi è: arctic cooling freezer xtreme rev. 2
credo sia sufficente :D

per lo sli non c'è proprio niente da fare ? (apparte cambiare mobo)

va bene come dissi
si devi cambiare mobo
ma se la cambi io prenderei o msi gd53 o asrock extreme 3 cosi non spendi molto

blackbird01
06-10-2011, 17:22
va bene come dissi
si devi cambiare mobo
ma se la cambi io prenderei o msi gd53 o asrock extreme 3 cosi non spendi molto

no a questo punto non faccio niente, tengo da parte i soldi e aspetto la nuova serie di vga, poi vedo se prendermi una 580 che costerà la metà oppure se puntare direttamente sulla nuova serie

grazie per l'aiuto

blackandecker
06-10-2011, 21:46
no a questo punto non faccio niente, tengo da parte i soldi e aspetto la nuova serie di vga, poi vedo se prendermi una 580 che costerà la metà oppure se puntare direttamente sulla nuova serie

grazie per l'aiuto

Dubito che nel breve termine la GTX 580 costerà la metà.... ;)

Comunque, potresti vendere la 560 e acquistare, con la stessa spesa che avresti investito per lo SLI, una 570, e avere comunque un notevole incremento di prestazioni, soprattutto ad alte risoluzioni.

Edo_Evolution
27-10-2011, 01:43
Ragazzi ho una EVGA GTX 580 modello da 3gb (listino a partire da 500€ in trovaprezzi) + EVGA 550 Ti mod da 2GB (listino a partire da 160€) per tenerla in Physx, pagate in totale 500€ (580+550). Nonostante toccassi l'oc di entrambe le schede x es. portando a 950-100mhz la 580 (raffreddata a liquido con koolance che la tiene in daily sui 26° e in gaming sui 32°o poco piu) lo SLI di due banali 560 asus batte di netto le mie schede? Non capisco come possa succedere se una scehda costa 5 o 6cento euro come puo essere battuta da due schedine di 150€ ?? o in questo mio caso non succede? (Mi pongo questa domanda perchè è un paio di giorni che ne discuto con un utente e non trovo una giusta spiegazione....parlando sempre del mio caso e non di una banale 580 da 300€... ) grazie