PDA

View Full Version : Consiglio per estendere rete domestica

mrrusso
06-10-2011, 15:43
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come estendere una rete domestica.

Attualmente sono in possesso di un modem/router Alice dato in comodato d'uso con Alice 20mega.
Il router è ovviamente wi-fi.
Vorrei estendere la copertura del wireless al piano di sotto (cantinato) dato che la rete fornita dal router non arriva a coprire.
Avevo pensato a fare la seguente operazione.

Al router collegare un powerline e al piano di sotto un altro powerline e ad esso collegare un access point wi-fi che mi generasse una nuova rete wireless (altro SSID e altra PASSWORD per distinguere le due reti visto che devo differenziare gli accessi).

Avevo pensato di prendere due powerline tp-link ed un access point sempre tp-link.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di passare un cavo ethernet fino ad una stanza che corrisponde col piano di sotto, forare il solaio e scendere il cavo ethernet...e ad esso collegare l'access point wireless.

Ho necessità di una soluzione veramente economica poichè non essendo casa mia (è la sede di alcune associazioni culturali) non ci sono molti soldi in cassa!!!

Potreste suggerirmi qualcosa?
La mia paura più grande è la compatibilità...queste due soluzioni potrebbero portare a qualche conflitto che causa problemi alla navigazione?!

Grazie mille per l'assistenza!

M.