PDA

View Full Version : problema memorie e controller sata

Housello
06-10-2011, 16:32
Ciao a tutti,
ho appena aggiornato il pc, rendendomi conto che sarebbe il caso di dare una bella aggiornata anche alle mie conoscenze, visti i problemi riscontrati.
i componenti sono i seguenti:

- RAM: 2x corsair dhx 1600c9
- main board: msi 970a MSI Global ? Mainboard - 970A-G45
- CPU: phenom x2 560 (4 cores sbloccati)
- HDD: ocz agility 3 60gb

veniamo ai problemi:

- in qualsiasi modo popolo gli slot ram, inclusa la combinazione 2-4 consigliata nel libretto di istruzioni, cpu-z la vede sempre in single channel, il bios è troppo veloce e non facico in tempo a leggere

- l'hard disk mi sembra lentino per le prestazioni che leggo in giro su internet, mi fa solo 148mb/s in lettura sequenziale e 72mb/s in scrittura. in 4k invece siamo alineati con i test che ho visto in giro.
non avendo mai usato un ssd chiedoa voi se c'è qualche procedura particolare da effettuare prima dell'utilizzo (ad esempio non so come funzioni il trim e come si attivi). inoltre hd tune vede il disco come sata 2, potrebbe essere un problema di cavo/porta utilizzata (ho usato la sata n.1) o semplicemente il programma he non riconosce bene?

- avendo sbloccato i cores non ho riscontrato problemi, e cpu-z li vede correttamente tutti e 4. stressando il pc in ogni modo non crasha e pare stabile, orthos incluso, ma se faccio partire un qualsiasi bench della serie 3dmark appena partono i cpu test crasha l'applicazione (provato il 2005 e il 2006). la cosa non mi da problemi, ma mi incuriosisce parecchio, sapete dirmi qualcosa in merito?

Grazie