PDA

View Full Version : Non so se è la sezione giusta ma volevo condivedere questa perla (si fa per dire)

Skeleton081983
06-10-2011, 14:37
"Mondi prodotti superficialmente

La tecnologia moderna presenta molti importanti esempi di come l'esperienza sensoriale può essere simulata con un alto grado di realismo, senza l'aiuto di nessun mondo esterno o materiale. In particolare, la tecnologia chiamata "realtà virtuale", che si è sviluppata notevolmente negli ultimi anni, ci permette di intuire qualcosa in proposito.

Detto con semplicità, la realtà virtuale consiste nel mostrare immagini animate tridimensionali generate su un computer in modo da creare un "mondo reale" per mezzo di alcune apparecchiature. Questa tecnologia, che è usata in vari campi per diversi scopi, è chiamata "realtà artificiale" o "mondo virtuale" o "atmosfera virtuale". La caratteristica più importante della realtà virtuale è che la persona che usa uno strumento particolare pensa che ciò che vede sia reale, ed è ammaliato da quell'immagine. Per questo, recentemente, è entrata nell'uso anche l'aggettivo "immersivo" per descrivere la realtà virtuale, dove "immersivo" significa che coinvolge profondamente (per esempio, realtà virtuale immersiva).

Il filosofo G. Berkeley cha chiaramente affermato che le nostre percezioni esistono solo nella nostra mente e che saremmo in errore presumendo senza riflettere che esse esistano nel mondo esterno:

Crediamo nell'esistenza degli oggetti solo perché li vediamo e tocchiamo, e perché essi ci vengono rivelati dalle nostre percezioni. Le nostre percezioni, però, sono solo idee nella nostra mente. Perciò, gli oggetti che cogliamo tramite le nostre percezioni non sono altro che idee, e queste idee non sono sostanzialmente in alcun luogo se non nella nostra mente. Visto che tutto ciò esiste solo nella mente, allora significa che siamo sedotti da chimere quando immaginiamo che l'universo e le cose abbiano un'esistenza al di fuori della mente. Nessuno degli oggetti che ci circondano ha quindi un'esistenza esterna alla nostra mente.

Praticamente è scientificamente dimostrato che il nostro cervello prende tutto per vero, non distingue il reale dal virtuale.

Quindi, coloro che dicono che distinguono le due realtà, o sono schizzofrenici (o pazienti psichiatrici o ex pazienti psichiatrici ) o mentono."

In conclusione secondo questo interessantissimo articolo ( :doh: ) io sarei uno schizofrenico solo perché so distinguere il reale dal virtuale e quando gioco a Doom, GoW o Call Of Duty so che sto solo giocando a dei videogiochi e non che sto combattendo una guerra "reale". :doh: :doh:

Vi prego ditemi se ho male interpretato io questo scritto o davvero siamo al delirio puro ormai.

killercode
06-10-2011, 14:57
...Il filosofo G. Berkeley...

devo dire altro? :D

Skeleton081983
06-10-2011, 15:02
devo dire altro? :D

Intendi dire che ho sbagliato sezione? Oppure che il fatto che sia un filosofo già la dica lunga e quindi ogni commento è superfluo? :D

killercode
06-10-2011, 15:03
la seconda

Skeleton081983
06-10-2011, 15:09
Ah ok per un attimo avevo pensato di aver fatto una castroneria.

Comunque questo non è un articolo originale di questo filosofo ma semplicemente il suo pensiero rielaborato da una delle tante ignoranti che vedono il male nei videogiochi e nella realtà virtuale.

hibone
06-10-2011, 15:14
la seconda

tecnicamente anche la prima, visto che la filosofia non rientra ne nella scienza ne nella tecnica... :D

Skeleton081983
06-10-2011, 15:19
tecnicamente anche la prima, visto che la filosofia non rientra ne nella scienza ne nella tecnica... :D

Be visto che si parlava anche di realtà virtuale e di processi mentali pensavo fosse la sezione giusta, anche se non ne ero convinto del tutto, non ho visto una sezione filosofia altrimenti l'avrei postata lì.

Ziosilvio
06-10-2011, 16:48
No, non è la sezione giusta. E la Piazzetta e chiusa.