PDA

View Full Version : L'ADSL stabile solo se con telefono con cornetta alzata.

Just_Ice
06-10-2011, 11:20
Ciao a tutti.
E' da qualche tempo a questa parte che ho un problema con la ADSL: la portante continua a scollegarsi. L'unico modo per farla andare senza scollegamenti e con ottimi valori di linea è alzando la cornetta (quindi con il segnale di occupato).

Ho provato a scollegare tutti i filtri di casa e tutti i telefoni, lasciando solo il router/modem adsl collegato, ma il problema persiste.

Non riesco a capire da cosa possa essere generato il problema.

I miei valori di linea sono i seguenti:

Item..............Downstream........Upstream........Unit

SNR Margin............16.................22...............dB

Line Attenuation.....16................. 8...............dB

Data Rate.............7996..............511............kbps

Qualche idea?
Grazie.

Real_Pick
06-10-2011, 16:49
Avevo un problema simile, ma ehm.. contrario, nel senso che il modem si disconneteva se qualcuno telefonava o ricevevo una chiamata.
Quanti telefoni hai in casa? Quante prese del telefono? Sono messe in "parallelo" oppure la linea arriva su una presa principale e da lì ci sono le varie deviazioni?
Potrebbe essere un problema di filtri, hai magari "sdoppiato" una presa con un filtro ADSL mettendo ad entrambe le uscite un telefono? (io avevo fatto così, una volta tolto il telefono collegato all'uscita ADSL ho risolto)

Uno schemino di come è fatta la tua linea a casa con cosa è collegato aiuta :)

OUTATIME
07-10-2011, 07:25
Qualche idea?
Grazie.
Hai sicuramente un problema all'impianto... se non l'impianto stesso fatto male...

Come ti è già stato suggerito, fai uno schema dell'impianto, e se potessi fare subito delle foto alle prese telefoniche aperte sarebbe meglio.

Just_Ice
12-10-2011, 21:22
Ringrazio tutti, ma il problema è un cavo telefonico danneggiato (basta muoverlo che il telefono, dov'è anche collegato il router, non riproduce alcun segnale).

Ho comunque aperto le 2 prese telefoniche a muro e ho controllato i collegamenti che sembrano essere giusti (in parallelo). L'unica dubbio e se lasciare i due cavi entranti nell'appartamento collegati ai fusibili, o passare il tutto collegando direttamente senza.
E' da anni che utilizzo internet con i collegamenti in questo modo, e non ho mai avuto problemi e segnali con un buoni valori.
Non so se evitare il collegamento ai fusibili sia un bene (evitare interferenze da questi introdotti), o un male (non avere alcuna protezione da sbalzi di tensione provenienti dall'esterno).

Ora i cavi sono collegati in questo modo:

Cavo rosso entrante nell'appartamento (Scatola a muro 1a stanza) --> Af --> Ae --> (Scatola a muro 2a stanza) --> Ae
Cavo bianco entrante nell'appartamento (Scatola a muro 1a stanza) --> Bf --> Bu --> (Scatola a muro 2a stanza) --> Be

Af = Azzurro (rosso) fusibile
Bf = Bianco fusibile

Ae = Azzurro (rosso) entrante
Au = Azzurro (rosso) uscente

Be = Bianco entrante
Bu = Bianco uscente

Alfonso78
13-10-2011, 08:46
Anche se è il caso contrario consiglio di dare una guardata qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714

Ti aiuterà a capire alcuni concetti per quanto riguarda gli impianti telefonici.