PDA

View Full Version : E' un buon periodo per comprare un i7?

nuovoUtente2
06-10-2011, 10:46
Salve, è un buon periodo per comprare un i7?
ho letto che intel dovrebbe far uscire una nuova architettura ma non ricordo di cosa si tratta.
(non ho mai usato processori amd ma i bulldozer che resa hanno e quando usciranno? riescono a tenere testa ad un i7, magari con un buon dissipatore, differenza di prezzo?)
grazie mille :)

Strato1541
06-10-2011, 12:27
Dipende quanto hai da spendere e quale macchina vuoi far uscire...
In ogni caso intel presenterà le cpu di fascia altissima sù socket 2011( X79), si chiamano sb-e a 4 e 6 core..Stando alle indiscrezioni le cpu a 4 core(8 threads) saranno paragonabili a quelle basate sù sb , sù socket 1155(h61,h67,p67,z68)..Ma il costo della piattaforma 1155 è più basso rispetto ad un x79, questo è già certo..
Dovrebbe uscire un i7 2700 che farà abbassare ulteriormente il 2600, quindi magari attendi che questo avvenga..
Per le cpu amd dovrebbero uscire il 12 ottobre, in rete ci sono bench più o meno affidabili abbastanza contrastanti..Quindi attendi un paio di settimane e avrai un'idea più chiara, dalle indiscrezioni i Bd più potenti (quelli x8) si dovrebbero piazzare o poco sotto o poco sopra un i7 2600 con prezzi circa simili..Ma ancora nulla è certo..

nuovoUtente2
06-10-2011, 12:50
Dipende quanto hai da spendere e quale macchina vuoi far uscire...
In ogni caso intel presenterà le cpu di fascia altissima sù socket 2011( X79), si chiamano sb-e a 4 e 6 core..Stando alle indiscrezioni le cpu a 4 core(8 threads) saranno paragonabili a quelle basate sù sb , sù socket 1155(h61,h67,p67,z68)..Ma il costo della piattaforma 1155 è più basso rispetto ad un x79, questo è già certo..
Dovrebbe uscire un i7 2700 che farà abbassare ulteriormente il 2600, quindi magari attendi che questo avvenga..
Per le cpu amd dovrebbero uscire il 12 ottobre, in rete ci sono bench più o meno affidabili abbastanza contrastanti..Quindi attendi un paio di settimane e avrai un'idea più chiara, dalle indiscrezioni i Bd più potenti (quelli x8) si dovrebbero piazzare o poco sotto o poco sopra un i7 2600 con prezzi circa simili..Ma ancora nulla è certo..

Grazie Mille per le preziose info ;)
al momento più o meno l'idea è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2401512
ma è solo un'idea.

Strato1541
06-10-2011, 12:54
Grazie Mille per le preziose info ;)
al momento più o meno l'idea è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2401512
ma è solo un'idea.

Non male, anche i prezzi sono buoni, il case è lo stesso che ho io, anche la cpu è la stessa..
Per le main in effetti con 8 canali a prezzo ragionevole è dura trovarne, si tratta di un piattaforma comunque abbastanza nuova, mentre la 775 è sfruttata da tanto..
Il dissipatore comunque te lo consiglio ad aria con 50 euro trovi dei noctua che hanno prestazioni simili all'h60 ma con meno rumore e meno spazio occupato..
mentre per l'ssd buono per il costo ma non è massimo come prestazioni..

nuovoUtente2
06-10-2011, 14:10
Non male, anche i prezzi sono buoni, il case è lo stesso che ho io, anche la cpu è la stessa..
Per le main in effetti con 8 canali a prezzo ragionevole è dura trovarne, si tratta di un piattaforma comunque abbastanza nuova, mentre la 775 è sfruttata da tanto..
Il dissipatore comunque te lo consiglio ad aria con 50 euro trovi dei noctua che hanno prestazioni simili all'h60 ma con meno rumore e meno spazio occupato..
mentre per l'ssd buono per il costo ma non è massimo come prestazioni..

purtroppo per l'ssd non ho budget, o questo kingston oppure un Intel Crucial CT064M4Solid State Drive2 64GB M4.
il primo è dichiarata una velocità read/write di 250/250 il secondo 450:eek: /95:( , ovviamente affiancherei l'attuale hd da 400gb come secondario. oppure uso l'hd come primario e acquisto un ssd quando posso puntare a modelli più alti.
Però attualmente il mio collo di bottiglia è nell'hd, avendo un i7 mi sembra di castrarlo con un hd :(

per la mobo al max posso provare a trovare un scheda audio, anche di seconda mano; ma sarebbero 50/60€ + 20/30 di scheda ed allora tanto vale prenderne una da 100 :(

infine, per il case me lo consigli? non l'ho neanche guardato affondo, ho preso uno veloce che mi soddisfa di grandezza/prezzo, c'è lo spazio per un buon dissipatore? ad es. l'artic cooler freezer extreme rev2 o un noctua?
per i primi tempi userei lo stock e uno dei due (budget permettendo) per tenerlo più fresco e magari anche un pò di oc.

l'unica cosa che mi preoccupa è che l'alimentatore in basso spara aria calda (perchè con la 6950 in full riscalda) direttamente sulle ventole della 6950 :(

grazie infinite per l'aiuto ;) . ciao

Strato1541
06-10-2011, 15:41
purtroppo per l'ssd non ho budget, o questo kingston oppure un Intel Crucial CT064M4Solid State Drive2 64GB M4.
il primo è dichiarata una velocità read/write di 250/250 il secondo 450:eek: /95:( , ovviamente affiancherei l'attuale hd da 400gb come secondario. oppure uso l'hd come primario e acquisto un ssd quando posso puntare a modelli più alti.
Però attualmente il mio collo di bottiglia è nell'hd, avendo un i7 mi sembra di castrarlo con un hd :(

per la mobo al max posso provare a trovare un scheda audio, anche di seconda mano; ma sarebbero 50/60€ + 20/30 di scheda ed allora tanto vale prenderne una da 100 :(

infine, per il case me lo consigli? non l'ho neanche guardato affondo, ho preso uno veloce che mi soddisfa di grandezza/prezzo, c'è lo spazio per un buon dissipatore? ad es. l'artic cooler freezer extreme rev2 o un noctua?
per i primi tempi userei lo stock e uno dei due (budget permettendo) per tenerlo più fresco e magari anche un pò di oc.

l'unica cosa che mi preoccupa è che l'alimentatore in basso spara aria calda (perchè con la 6950 in full riscalda) direttamente sulle ventole della 6950 :(

grazie infinite per l'aiuto ;) . ciao

Guarda io sono in questa situazione
http://img688.imageshack.us/img688/3174/p1020782y.jpg
E tutto và bene...Le gpu sono 2 gtx 560 ti OC,come puoi vedere ci starà benissimo un noctua nh c 14, il freezer ci starà di sicuro, lo provai anche per qualche giorno..Rispetto al mio non c'è paragone ma costa anche meno della metà!
Per l'ssd non lo conosco bene ma di sicuro è meglio di un hd tradizionale..

nuovoUtente2
06-10-2011, 15:50
Guarda io sono in questa situazione
http://img688.imageshack.us/img688/3174/p1020782y.jpg
E tutto và bene...Le gpu sono 2 gtx 560 ti OC,come puoi vedere ci starà benissimo un noctua nh c 14, il freezer ci starà di sicuro, lo provai anche per qualche giorno..Rispetto al mio non c'è paragone ma costa anche meno della metà!
Per l'ssd non lo conosco bene ma di sicuro è meglio di un hd tradizionale..

bhè con l'SLI hai proprio una scheda attaccata all'ali !
cmq dal sito ho visto che questo case ha solo viti :( il mio si apre e monta senza l'uso del giravite anche per le pci.
non ho capito come si accende: cioè il pulsante si preme o cosa? perchè sembra che scorre dalle foto :confused:

forse ho capito: quello accanto dovrebbe essere il reset, ma non ha led?
http://www.thg.ru/technews/images/antec_three_hundred-030408.jpeg

Strato1541
06-10-2011, 18:16
bhè con l'SLI hai proprio una scheda attaccata all'ali !
cmq dal sito ho visto che questo case ha solo viti :( il mio si apre e monta senza l'uso del giravite anche per le pci.
non ho capito come si accende: cioè il pulsante si preme o cosa? perchè sembra che scorre dalle foto :confused:

forse ho capito: quello accanto dovrebbe essere il reset, ma non ha led?

Tranquillo non scaldano per niente...Quindi non ci sono problemi..
Sì ci sono le viti, per accedere e per montare il pci.
Per accendere il pulsante più a destra grande, il reset invece è piccolino alla destra dei 2 led blu..
Per quei soldi no si può pretendere chissà che, ma con le sue ventole tiene ottime temperature, un pò rumorose rispetto alle noctua ma non è male come base..

nuovoUtente2
06-10-2011, 19:04
Tranquillo non scaldano per niente...Quindi non ci sono problemi..
Sì ci sono le viti, per accedere e per montare il pci.
Per accendere il pulsante più a destra grande, il reset invece è piccolino alla destra dei 2 led blu..
Per quei soldi no si può pretendere chissà che, ma con le sue ventole tiene ottime temperature, un pò rumorose rispetto alle noctua ma non è male come base..

Grazie Mille :)

Strato1541
06-10-2011, 20:16
Grazie Mille :)

Se ti serve altro chiedi pure, anch'io sono passato per il q9550:D

nuovoUtente2
07-10-2011, 08:36
Se ti serve altro chiedi pure, anch'io sono passato per il q9550:D

grazie sei gentilissimo.
davvero sei passato dal q9550 :eek: wow
l'unica cosa che mi dispiace è che questo ha 12mb di cache e gli i7 arrivano a 8mb :( ho scelto il q9550 proprio per questo dato che uso molti processi e programmi contemporaneamente; cmq un i7 è un i7 quindi mettendo da parte il valore affettivo penso di fare il gran passo :stordita:

per ora sono dibattuto sulla mobo: o la prendo da 60€ e compro una scheda audio a parte (anche di seconda mano) oppure la prendo da 120€ ma c'è anche il crossfire a non voglio prenderla per evitare in futuro che mi vengano strane idee tipo 6950x2 tanto non si riescono mai a sfruttare.
e poi sto fuori budget con l'ssd (perchè il cambio pc non era proprio previsto, a volte mi sveglio con strane idee :mc: ).

nuovoUtente2
07-10-2011, 09:13
avrei trovato queste due con uscita audio a 8 canali:

ASUS - Motherboard P8H67 Rev. B3 Socket LGA 1155 chipset Intel H67 ATX 90€

ASUS - Motherboard P8P67 LE Rev. B3 Socket LGA 1155 chipset Intel P67 ATX 95€
edit: ASUS 1155 P8P67 EVO REV 3.0 S/L 96€

ancora non ho avuto il tempo di confrontarle bene ma da ciò che vedo sotto per overcloccarlo serve il chipset p67, quindi dato che non uso la grafica integrata non mi serve il h67 è corretto?

http://www.bjorn3d.com/Material/revimages/cpu/Intel_Core_i5_2500K/pic08.jpg
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2316129

poi ho visto che ci sono due socket 1155 (quello del i7 2600k) e 1156. ma hanno fatto un socket per un solo pin in più :mbe: :doh:
e c'è anche il socket 1366 ma ho letto serve più che altro per crossfire/sli perchè ha il collegamento diretto con entrambe le schede.