View Full Version : Steve Jobs: il ricordo dal mondo della tecnologia
Redazione di Hardware Upg
06-10-2011, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/steve-jobs-il-ricordo-dal-mondo-della-tecnologia_38858.html
I grandi amici e rivali del fondatore di Apple lo ricordano con messaggi di affetto. Da Bill Gates a Larry Page, dal recente successore Tim Cook all'amico Steve Wozniak, fino a G.S. Choi, presidente di Samsung
Click sul link per visualizzare la notizia.
è morto un grande.
Saluti a te Steve.
iorfader
06-10-2011, 10:12
come dimostrano tutti questi commenti dei luminari della tecnologia odierna, jobs era molto + di quello che ci dava coi suoi prodotti, l'avrei voluto conoscere anche io
Ironico vedere che lo si ricorda come IMPRENDITORE e non come UOMO!
MR.HOUSE 88
06-10-2011, 10:15
Che dire.....un genio...visionario...sognatore...persecutore di un progresso tecnologico di cui non sappiamo dove ci potrà portare....ma forse lui lo sapeva.
Ciao Steve.
Ci ha lasciato una persona con una capacità unica!
RIP
predator87
06-10-2011, 10:21
stamattina mi ha dato la notizia google nella homepage.. incredibile.. non pensavo sarebbe arrivata così presto :(
deidara80
06-10-2011, 10:23
mi dispiace tantissimo. non ho parole
bonzoxxx
06-10-2011, 10:26
non ho parole, mi dispiace veramente molto
Sammy Jankis
06-10-2011, 10:29
Sicuramente una personalità unica e particolare, e come tale certamente discutibile.....ma non oggi.
addio Mr. Jobs.
generals
06-10-2011, 10:31
Addio Jobs, ci hai fatto sognare!
Sono contento di aver vissuto l'era SJ
TheMonzOne
06-10-2011, 10:33
Ironico vedere che lo si ricorda come IMPRENDITORE e non come UOMO!Ma li hai letti almeno i vari commenti o ti sei limitato alla prima e ultima parola di ognuno?
Bill Gates: "[...] Steve ed io ci siamo conosciuti circa 30 anni fa e siamo stati colleghi, avversari e amici per oltre metà delle nostre vite. [...]"
Larry Page: "[...] Steve è stato un grande uomo con incredibili successi ed una fantastica genialità [...] E' stato gentile ad incontrarmi quando sono diventato CEO di Google e ad offrirmi i suoi consigli e la sua eperienza anche se non stava molto bene. [..]"
Sergey Brin: "[...] Steve, la tua passione per l'eccellenza è sentita da chiunque abbia mai toccato un prodotto Apple. E ne ho preso atto di persona le poche volte che ci siamo incontrati. [...]"
Jerry Young: "[...] Steve è stato il mio eroe quando sono cresciuto. Non solo mi ha dato molti consigli personali ed incoraggiamento [...]"
Mark Zuckerberg e il suo intero, se pur breve, commento.
Robert A. Iger. "[...] Con la sua scomparsa il mondo ha perso una rara persona creativa, Disney ha perso un membro della sua famiglia e io ho perso un grande amico [...]"
A parte Ballmer, Choi (che è Coreano ;) ) e Whitman, tutti gli altri accennano anche alle sue caratterstiche umane.
Ora, io non sono un fan-boy Apple, so riconoscere i meriti e i demeriti della mela morsicata come anche i limiti dei loro prodotti, però questo continuare a spalar m****a sulla gente, anche dopo che essa ha lasciato questo mondo, mi sembra veramente un comportamento vergognoso.
Un saluto ad un uomo visionario che come pochi ha saputo cambiare il mondo.
stamattina mi ha dato la notizia google nella homepage.. incredibile.. non pensavo sarebbe arrivata così presto :(Cancro al pancreas, a vederlo così magro ero anche stupito di come facesse a trascinarsi.
Gualmiro
06-10-2011, 10:41
Ironico vedere che lo si ricorda come IMPRENDITORE e non come UOMO!
Non è ironico, fai la tara alla sensibilità statunitense, e pure se in maniera diversa, anche alla sensibilità dell'estremo oriente.
Omaggiare il lavoro di una persona è omaggiare la persona stessa, un uomo è quello che fa, e nel bene e nel male Jobs qualcosa d'importante l'ha fatta.
Un grande imprenditore è sempre e necessariamente un grande uomo, sono aspetti molto meno separati l'uno dall'altro di quanto non venga percepito in Europa, in Italia in particolar modo.
Non dico che sia giusto o sbagliato, che sia bello o brutto, ma tant'è...
Sensibilità diverse, costumi diversi, stessa dignità ;)
Addio mr. Jobs!
http://www.cellularmania.net/wp-content/uploads/2009/11/steve-jobs-home.png
lo sciocco
06-10-2011, 10:49
Per Xeus32
Solo la maGnifica Hp lo ricorda come imprenditore tutti gli altri lo ricordano come Uomo..
Stay Hungry Stay Foolish..
hermanss
06-10-2011, 10:49
We will miss you Steve.
RIP
@Gualmiro: A dire il vero il primo a dire che il nostro lavoro è l'estrinsecazione del nostro spirito è stato Hegel.. quindi non credo che questo concetto sia una prerogativa degli USA...
Anche da parte mia comunque un saluto al grande Jobs
RIP
nonostante non ho mai digerito prodotti apple (tranne un ipod , 6 o 7 anni fa ...) mi dispiace per la scomparsa, in fondo quest'uomo aveva un viso simpatico tutto sommato. :(
R.I.P.
Una perdita immensa.
Mi spiace molto.
gd350turbo
06-10-2011, 11:11
RIP
Solo una piccola precisazione:
Rip o riposa in pace è un detto cristiano, Steve era buddista, e se non erro, loro credono nella reincarnazione, quindi il rip non ci sta molto bene...
Solo una piccola precisazione:
Rip o riposa in pace è un detto cristiano, Steve era buddista, e se non erro, loro credono nella reincarnazione, quindi il rip non ci sta molto bene...
non credo a lui faccia qualche differenza.
:rolleyes:
buddista o meno è sempre un'atto di condoglianze e rispetto... la tua precisazione anche se giusta , stava bene in un'altro tipo di contesto, quale non la morte.
extremelover
06-10-2011, 12:06
Un grande uomo come pochi. Una perdita per tutto il mondo. :(
Steve jobs... tante persone, come me, ti hanno conosciuto solo tramite annunci, film e keynote... per quel che ne concerne sei stato e sempre sarai una fonte di ispirazione... la apple non è la stessa senza la tua short nera, le tue scarpe da ginnastica e il tuo jeans ma l'anima e la passione che trapelavano da ogni singolo prodotto, che era palese ad ogni tuo ONE MORE THING, son sicuro rimarrà impressa... conoscere una persona del genere lascia un marchio a fuoco indelebile e non può essere cambiato... RIP Steve Jobs (24 Febbraio, 1955 – 5 Ottobre, 2011)
Non ho mai amato la Apple, la sua politica ancor prima dei suoi prodotti.. e Steve Jobs è una di quelle persone su cui si potrebbe discutere nel bene o nel male per giorni, ma è innegabile che fosse uno dei più grandi personaggi della storia dell'informatica di consumo e che in questo settore abbia lasciato il segno come pochi altri negli ultimi 35 anni.
Lo si può amare o odiare, ma è pur sempre un grande che se ne è andato e la cui mancanza si farà certamente sentire
Riccardo82
06-10-2011, 12:53
mi fanno molto piacere le parole di bill gates un rivale di sempre.
non c'è cosa più onorevole che ricevere i complimenti, la stima e il rispetto dell'avversario..
luposelva
06-10-2011, 12:55
E' mancato un uomo che nell'ultimo decennio ha rivoluzionato stili di vita e che ha inventato devices rivoluzionari sempre per primo ( gli altri ci sono arrivati dopo). Visto il successo ottenuto dalle sue creature si potrebbe definire l'Einstein del marketing. By Steve.
OptimusPrime
06-10-2011, 13:01
Addio Steve!Grazie di tutto!!
Kemisawa
06-10-2011, 13:04
E' morto un grande.
Riposa in pace Steve.
Gabrielx93
06-10-2011, 13:05
Addio Steve. Ti ricorderemo sempre!
Cancro al pancreas, a vederlo così magro ero anche stupito di come facesse a trascinarsi.
lessi che il cancro al pancreas era una forma rara e curabile
per questo riuscì a scamparla anni fa quando lo diagnosticarono .
poi ha avuto pure un trapianto di fegato , quindi le cause della morte sono molteplici .
Una persona dalle grandi capacità, unico nel suo genere come i prodotti da lui ideati. Fino a poco tempo fa odiavo i prodotti apple ma poi ho provato Iphone4. Grazie MR. Jobs. Riposa in pace
NemesiAlata
06-10-2011, 13:36
Ok, prima o poi sapevo che questo giorno sarebbe arrivato... che dire? MI spiace davvero molto che Steve sia morto e soprattutto in questo modo orribile (era ridotto pelle e ossa nell'ultimo periodo) ma andrò controcorrente e dirò quello che penso con estrema onestà anche in questo giorno:
Steeve jobs non era un visionario ne tanto meno un grand'uomo.
Era una persona egoista e a tratti insopportabile, sia nella sua vita privata che nel suo lavoro durante il quale ha fatto del male a parecchie persone, che che ne dicano i comunicati stampa ufficiali.
Detto ciò ha certamente lasciato un'impronta nel mercato di massa dell'elettronica , grazie al suo intuito alla sua spregiudicatezza e soprattutto alle persone di cui si e' circondato o di cui ha approfittato (vedi woz che molti oggi neppure ricordano).
Vi ricordo che jobs non avrebbe saputo progettare un circuito o scrivere una riga di codice... probabilmente neppure disegnare un'interfaccia... e' stato un uomo in gamba al posto giusto al momento giusto e con mota rabbia in corpo... non mitizzatelo , capitelo per quello che veramente e' stato.
Ad ogni modo mi mancherai lo stesso... vecchio mio...
Spero tu possa riposare in pace
Max
Pier2204
06-10-2011, 13:37
Le parole rischiano di essere inopportune di fronte alla morte.
Mi piace ricordare uno Steve Jobs con l'Amico cofondatore Steve Wozniak sorridenti nel loro garage come nella foto che si vede nel titolo, intenti a mettere le basi per il loro progetto.
Un bel sogno realizzato.
Passerò per cinico ed insensibile, ma in questo momento, personalmente non voglio scomodare ulteriormente Jobs. Mi viene solo un estremo dubbio. Ho il sentore che "l'evento" sia stato traslato giusto di quelle 24h per finire dopo il keynote del 4 ottobre (che stranamente ha avuto molti argomenti "riciclati" dal WWDC). Dopodichè non penso ci sia altro da dire se non che è evidente che a prescindere dalle bandiere, è commovente vedere come TUTTI riconoscano a Jobs i meriti dell'era tecnologica in cui viviamo.
scrat1702
06-10-2011, 13:45
Le parole rischiano di essere inopportune di fronte alla morte.
Mi piace ricordare uno Steve Jobs con l'Amico cofondatore Steve Wozniak sorridenti nel loro garage come nella foto che si vede nel titolo, intenti a mettere le basi per il loro progetto.
Un bel sogno realizzato.
Infatti sono riusciti a creare l'azienda N1 come capitalizzazione al mondo e , in un periodo di profonda crisi e recessione a livello mondiale , pur vendendo prodotti di fascia alta, sono riusciti ad aumentare il fatturato e gli utili in maniera netta di anno in anno.
Questo significa che le idee messe in atto erano e sono geniali. Non ammettere questo vuol dire non essere obiettivo.
skywalker71
06-10-2011, 13:48
ci ha salutato un grande.
Addio, Steve
AlexSwitch
06-10-2011, 13:54
Ok, prima o poi sapevo che questo giorno sarebbe arrivato... che dire? MI spiace davvero molto che Steve sia morto e soprattutto in questo modo orribile (era ridotto pelle e ossa nell'ultimo periodo) ma andrò controcorrente e dirò quello che penso con estrema onestà anche in questo giorno:
Steeve jobs non era un visionario ne tanto meno un grand'uomo.
Era una persona egoista e a tratti insopportabile, sia nella sua vita privata che nel suo lavoro durante il quale ha fatto del male a parecchie persone, che che ne dicano i comunicati stampa ufficiali.
Detto ciò ha certamente lasciato un'impronta nel mercato di massa dell'elettronica , grazie al suo intuito alla sua spregiudicatezza e soprattutto alle persone di cui si e' circondato o di cui ha approfittato (vedi woz che molti oggi neppure ricordano).
Vi ricordo che jobs non avrebbe saputo progettare un circuito o scrivere una riga di codice... probabilmente neppure disegnare un'interfaccia... e' stato un uomo in gamba al posto giusto al momento giusto e con mota rabbia in corpo... non mitizzatelo , capitelo per quello che veramente e' stato.
Ad ogni modo mi mancherai lo stesso... vecchio mio...
Spero tu possa riposare in pace
Max
Vero Jobs non ha mai " inventato " nulla, ma se non c'era la sua determinazione, la sua visione di cosa fare e cosa proporre, molto probabilmente il futuro sarebbe stato diverso.
Senza Jobs, e la sua folle idea di vendere un computer migliore degli altri, Apple non sarebbe nata.... ( Woz non si è mai sognato di costruire l'Apple / per venderlo, ma lo costruì per diletto quasi ).
Senza la sua passione e perseveranza, non ci sarebbero stati Pixar, NexStep, Apple sarebbe fallita o venduta a pezzettini...
Ognuno ha il carattere che ha... purtroppo e quello di Jobs non era certo facile!
Da oggi il mondo della tecnologia non sarà più lo stesso. Ricordate il lancio del primo Iphone???
tutti i brand più famosi a cercare di imitarlo, ma ancora oggi nessuno e ripeto NESSUNO è riuscito.
speriamo che Tim Cook sappia guidare questa azienda sugli stessi passi di Jobs.
Grazie Steve
Apple made a good Jobs...
lessi che il cancro al pancreas era una forma rara e curabile
Non sono un medico e non conosco le varianti ma da quello che sò è il peggiore:
http://i.imgur.com/sXCig.jpg
Mi sento molto triste, e sapere di non poterlo mai più vedere durante i keynote, con la sua maglia nera, e il suo modo di presentare le novità mi lascia un vuoto enorme in quell'angolo che ogni amante della tecnologia ha nel cuore. :(
Mega Man
06-10-2011, 14:49
Mi spiace molto, se n'è andato un grande uomo :(
R.I.P. Steve!
publiorama
06-10-2011, 14:52
http://graphics8.nytimes.com/images/2011/10/06/us/06jobs511cham/06jobs511cham-custom3.jpg
Non sono un medico e non conosco le varianti ma da quello che sò è il peggiore:
http://i.imgur.com/sXCig.jpg
ma nella sua biografia lui stesso dice che gli fu diagnosticata una rara forma che è curabile a differenza degli altri cancri al pancreas che non lasciano speranza .
altrimenti sarebbe già morto da anni .
sesshoumaru
06-10-2011, 16:00
Le più belle parole le ha dette proprio il grande "rivale" Gates.
Una lezione di signorilità che molti fan sboccati di ambo le "fazioni" dovrebbero apprendere.
janfry66
06-10-2011, 16:01
riposi in pace
Pier2204
06-10-2011, 17:08
Le più belle parole le ha dette proprio il grande "rivale" Gates.
Una lezione di signorilità che molti fan sboccati di ambo le "fazioni" dovrebbero apprendere.
Sono d'accordo.
Mi ricordo ancora quando si trovavano spesso in conferenza stampa o in una intervista insieme, Steve prendeva per i fondelli Bill Gates sui crash di Windows..
Fondamentalmente si sono sempre rispettati, anche se erano rivali in affari.
Quelli sembrano già altri tempi,
custodirò il mio ipod come il ricordo di un uomo che ci ha fatto innamorare della tecnologia per la quale noi frequentatori di questo forum ne andiamo pazzi ed affamati
per quanto non lo conoscessimo, fa molto male apprendere che siamo dei prodotti in scadenza.
senz'altro il suo operato ha migliorato il nostro modo di operare nel quotidiano, produrre, vedere, creare, innovare cosa in cui lui è riuscito rendendo il tutto più easy
possiamo riternere di aver perso un collega ed un amico lontano ma vicino
ciao Steve
p.s.
un utente di Windows
iorfader
06-10-2011, 17:33
Mi sento molto triste, e sapere di non poterlo mai più vedere durante i keynote, con la sua maglia nera, e il suo modo di presentare le novità mi lascia un vuoto enorme in quell'angolo che ogni amante della tecnologia ha nel cuore. :(
è lo stesso per me, non riesco a spiegarmelo è come se fosse morto un amico bo:(
Aldo Bergatta
06-10-2011, 17:36
In un certo senso, la morte di Steve Jobs chiude un'era ma, nello stesso tempo, ne apre una nuova.
Personalmente credo che sia difficile trovare qualcuno con la stessa capacità di visione e la stessa tenacia che aveva lui.
Da appassionato di informatica sono rattristato da questo evento e spero tanto che con Steve non se ne siano andati anche i sogni di quelli che, come lui, negli anni 70/80 immaginavano il futuro come oggi è.
Passatemi la battuta per sdrammatizzare.... :
Chissà se nell'aldilà riuscirà ad innovare le tecnologie che ci sono adesso... :-)
Ciao Steve e grazie per tutto.
appleroof
06-10-2011, 17:38
Se ne è andato un protagonista, se posso scrivere questo messaggio comodamente seduto su una poltrona a casa mia parlando con il mondo è anche merito suo.
Un personaggio fondamentale che secondo me merita un posto nella storia, al di là che si ami o meno la visione che la sua mente ha partorito.
iorfader
06-10-2011, 17:40
Ok, prima o poi sapevo che questo giorno sarebbe arrivato... che dire? MI spiace davvero molto che Steve sia morto e soprattutto in questo modo orribile (era ridotto pelle e ossa nell'ultimo periodo) ma andrò controcorrente e dirò quello che penso con estrema onestà anche in questo giorno:
Steeve jobs non era un visionario ne tanto meno un grand'uomo.
Era una persona egoista e a tratti insopportabile, sia nella sua vita privata che nel suo lavoro durante il quale ha fatto del male a parecchie persone, che che ne dicano i comunicati stampa ufficiali.
Detto ciò ha certamente lasciato un'impronta nel mercato di massa dell'elettronica , grazie al suo intuito alla sua spregiudicatezza e soprattutto alle persone di cui si e' circondato o di cui ha approfittato (vedi woz che molti oggi neppure ricordano).
Vi ricordo che jobs non avrebbe saputo progettare un circuito o scrivere una riga di codice... probabilmente neppure disegnare un'interfaccia... e' stato un uomo in gamba al posto giusto al momento giusto e con mota rabbia in corpo... non mitizzatelo , capitelo per quello che veramente e' stato.
Ad ogni modo mi mancherai lo stesso... vecchio mio...
Spero tu possa riposare in pace
Max
Vero Jobs non ha mai " inventato " nulla, ma se non c'era la sua determinazione, la sua visione di cosa fare e cosa proporre, molto probabilmente il futuro sarebbe stato diverso.
Senza Jobs, e la sua folle idea di vendere un computer migliore degli altri, Apple non sarebbe nata.... ( Woz non si è mai sognato di costruire l'Apple / per venderlo, ma lo costruì per diletto quasi ).
Senza la sua passione e perseveranza, non ci sarebbero stati Pixar, NexStep, Apple sarebbe fallita o venduta a pezzettini...
Ognuno ha il carattere che ha... purtroppo e quello di Jobs non era certo facile!
sbagliate entrambi nel modo di esprimervi, jobs è vero che non ha costruito niente; ma ipod, ipad, iphone, imac, mac mini, osx, l'interfaccia grafica (che a noi tutti sembra scontatata oggi) li ha inventati lui. la genialità non sta per forza nel costruire quello che si è pensato, ma nel pensarlo proprio, nell'inventare le cose.
appleroof
06-10-2011, 18:18
sbagliate entrambi nel modo di esprimervi, jobs è vero che non ha costruito niente; ma ipod, ipad, iphone, imac, mac mini, osx, l'interfaccia grafica (che a noi tutti sembra scontatata oggi) li ha inventati lui. la genialità non sta per forza nel costruire quello che si è pensato, ma nel pensarlo proprio, nell'inventare le cose.
e non dimentichiamo (a scanso di equivoci, l'unico strumento Apple che ho mai posseduto è stato un iphone3g, che adesso non ho nemmeno più) che quando l'IBM negli anni 70 lottava per imporre i computer solo come mega centri di calcolo fu lui a credere (vincendo) all'idea del personal computer. Poi l'IBM affidò la controffensiva ad un ragazzo di nome Bill Gates...
Questo è stato il merito più grande di Jobs, tutto il resto, sia pur brillante e genialoide, è imho in secondo piano rispetto a quella prima, fondamentale, intuizione.
iorfader
06-10-2011, 18:29
e non dimentichiamo (a scanso di equivoci, l'unico strumento Apple che ho mai posseduto è stato un iphone3g, che adesso non ho nemmeno più) che quando l'IBM negli anni 70 lottava per imporre i computer solo come mega centri di calcolo fu lui a credere (vincendo) all'idea del personal computer. Poi l'IBM affidò la controffensiva ad un ragazzo di nome Bill Gates...
Questo è stato il merito più grande di Jobs, tutto il resto, sia pur brillante e genialoide, è imho in secondo piano rispetto a quella prima, fondamentale, intuizione.
esatto, vorrei avere io il coraggio che ha avuto lui nella vita e sopratutto la fortuna che ha avuto nella vita lavorativa. è un esempio sotto alcuni aspetti
e non dimentichiamo (a scanso di equivoci, l'unico strumento Apple che ho mai posseduto è stato un iphone3g, che adesso non ho nemmeno più) che quando l'IBM negli anni 70 lottava per imporre i computer solo come mega centri di calcolo fu lui a credere (vincendo) all'idea del personal computer. Poi l'IBM affidò la controffensiva ad un ragazzo di nome Bill Gates...
Questo è stato il merito più grande di Jobs, tutto il resto, sia pur brillante e genialoide, è imho in secondo piano rispetto a quella prima, fondamentale, intuizione.
Quoto in toto, la stessa Xerox non era assolutamente convinta del progetto che stava intraprendendo, tanto che cedette il brevetto del mouse ed interfaccia grafica alla Apple a titolo gratuito, questo perchè erano estremamente convinti che fosse una tecnologia fourviante, tanto da prendere per il culo loro stessi quell'oggetto che ad oggi in un Personal Computer è fondamentale il mouse!
Lian_Sps_in_ZuBeI
06-10-2011, 19:03
Addio Jobs,riposa in pace...è brutto da dire ma credo che ovunque tu sia..qualunque cosa tu stia facendo ora..te la sei meritata..
.
Mi dispiace,ma credo che si sia ritagliato un pezzo di storia.....non verra dimenticato.Non sono bravo con le parole, ma la mia idea è che i suoi 56 anni valgano 156 di quelli di noi persone comuni
Addio Jobs
desmogix
06-10-2011, 21:48
Addio Steve.
Buon Viaggio
Come persona, era un grande. Poteva piacere o non piacere ma senza dubbio il mondo ha perso un vero Genio (G maiuscola d'obbligo) come se ne vedono di pochi in giro.
R.I.P.
argent88
06-10-2011, 21:54
Non mi piace e non comprerò mac, ma bisogna ammettere che Mac OS ha avuto la sua ragione d'esistere, che next mica è stata una cagatina e che iPhone ha dato nuova linfa agli smartphone.
E Steve Jobs è stato fondamentale in tutto questo.
Pace.
Steve e' stato un grande e la mia ammirazione e' sconfinata. Dopodiche' non ha inventato quasi nulla ma e' stato a mio avviso imbattibile nell'ottimizzazione rendendo fruibile ed attraente cio' che non lo era. Lasciatemi dire pero' che la vagonata di vaccate che sto sentendo in tv da gente che esprime alla perfezione il nuovo popolino di semialfabetizzati informatici dell'ultimo minuto e' imbarazzante. E' questo il destinatario medio della rivoluzione di jobs?
Jontarello
07-10-2011, 00:19
L'idolo dell'ambiente multimediale questa notte ci ha abbandonato dopo aver dato all'umanità splendide idee che hanno fatto sognare, un po' in un verso un po' in un'altro, un po' tutti noi.. cambiando di fatto la storia dell'umanità.. della comunicazione e facendo raggiungere alla consapevolezza passo dopo passo traguardi sempre piu importanti, guardando sempre un passo avanti.. e se al giorno d'oggi, pur essendo un po' alla rovina, la nostra società ci permette di non andare a cacciare, di non cercare il cibo per sopravvivere e di godere di molte delle illuminazioni delle persone che vivono per la tecnologia e per l'elettronica migliorando di fatto ogni settore, e riuscendo a fare calcoli di tutti i tipi in pochi secondi dando una spinta alla qualità della vita e aggiungendo mottoncino dopo mattoncino le fondamenta per la domanda che ha sempre attanagliato l'uomo.. grazie Steve, sono fiero di aver vissuto nel tuo periodo..
Jontarello
07-10-2011, 00:21
L'idolo dell'ambiente multimediale questa notte ci ha abbandonato dopo aver dato all'umanità splendide idee che hanno fatto sognare, un po' in un verso un po' in un'altro, un po' tutti noi.. cambiando di fatto la storia dell'umanità.. della comunicazione e facendo raggiungere alla consapevolezza passo dopo passo traguardi sempre piu importanti, guardando sempre un passo avanti.. e se al giorno d'oggi, pur essendo un po' alla rovina, la nostra società ci permette di non andare a cacciare, di non cercare il cibo per sopravvivere e di godere di molte delle illuminazioni delle persone che vivono per la tecnologia e per l'elettronica migliorando di fatto ogni settore, e riuscendo a fare calcoli di tutti i tipi in pochi secondi dando una spinta alla qualità della vita e aggiungendo mottoncino dopo mattoncino le fondamenta per la domanda che ha sempre attanagliato l'uomo.. grazie Steve, sono fiero di aver vissuto nel tuo periodo..
iorfader
07-10-2011, 06:33
Steve e' stato un grande e la mia ammirazione e' sconfinata. Dopodiche' non ha inventato quasi nulla ma e' stato a mio avviso imbattibile nell'ottimizzazione rendendo fruibile ed attraente cio' che non lo era. Lasciatemi dire pero' che la vagonata di vaccate che sto sentendo in tv da gente che esprime alla perfezione il nuovo popolino di semialfabetizzati informatici dell'ultimo minuto e' imbarazzante. E' questo il destinatario medio della rivoluzione di jobs?
be scusa ma anche tu sembri essere in mezzo al popolino, rileggi il mio penultimo post (nella pagina 3 in fondo)
NemesiAlata
07-10-2011, 08:59
sbagliate entrambi nel modo di esprimervi, jobs è vero che non ha costruito niente; ma ipod, ipad, iphone, imac, mac mini, osx, l'interfaccia grafica (che a noi tutti sembra scontatata oggi) li ha inventati lui. la genialità non sta per forza nel costruire quello che si è pensato, ma nel pensarlo proprio, nell'inventare le cose.
Sbagliare nel modo di esprimermi? Mi sembra di essere stato molto chiaro in quello che ho detto... inoltre avere un'idea diversa dalla maggioranza delle persone non e' di certo un' errore ... io rispetto le tue di idee ti pregherei di fare altrettanto con le mie...
Salutami le colline calabresi
Max
Shady8044
07-10-2011, 10:01
Non ho mai posseduto prodotti Apple, ma ho avuto l'opportunità di apprezzare Mac OSX parecchie volte tramite amici. Non mi piace la politica economica di Apple e tutto quello che ne deriva, ma non posso fare a meno di riconoscere la genialità di un uomo, che pur non inventando nulla di nuovo, ha saputo trasformare quello che aveva a disposizione in qualcosa di diverso, innovativo.
Jobs ha definito standard di design che vuoi o non vuoi sono entrati nell'uso quotidiano.
Chiunque di noi se avesse avuto la possibilità di arricchirsi con il proprio lavoro l'avrebbe fatto, quindi tralascerei le solite polemiche sterili, ma renderei onore ad un uomo che, da un'accozzaglia di ottime idee quale era il mondo informatico negli anni '70 ha saputo vedere oltre e indovinare la giusta strada da seguire. Col senno di poi può sembrare che abbia scoperto l'acqua calda, ma non è stata impresa facile di sicuro comprendere il giusto percorso e seguirlo, consegnando la tecnologia alla gente. L'idea del Personal Computer è stata la vera grande rivoluzione. Le disquisizioni sul marketing e le strategie aziendali le lascio agli esperti, anche se credo sia ovvio che per strappare fette di mercato a Microsoft ed al suo Windows sia stato necessario imporre al mondo l'immagine di Apple come qualcosa di esclusivo, appannaggio di pochi, di coloro che sanno pensare differentemente, un pò come la Nintendo way nel mondo console.
E' morto un genio, uno che faceva la differenza. God be with you, Steve.
iorfader
07-10-2011, 10:18
Sbagliare nel modo di esprimermi? Mi sembra di essere stato molto chiaro in quello che ho detto... inoltre avere un'idea diversa dalla maggioranza delle persone non e' di certo un' errore ... io rispetto le tue di idee ti pregherei di fare altrettanto con le mie...
Salutami le colline calabresi
Max
ma mica volevo offenderti, ti volevo far capire un concetto, che non è una mia opinione ma la realtà. sul resto non discuto ci mancherebbe.
NemesiAlata
07-10-2011, 10:53
ma mica volevo offenderti, ti volevo far capire un concetto, che non è una mia opinione ma la realtà. sul resto non discuto ci mancherebbe.
A parte che e' tutto da dimostrare cosa sia la realtà ... ma tu davvero credi che sia stato lui a progettare questi device o la loro interfaccia? No perchè se e' cosi' sei davvero molto ingenuo....Lui ha dato delle linee guida (tipo : deve essere facile da usare o deve essere usabile con le dita... o deve avere una batteria lunga... o deve essere stylish... ) ma soprattutto ha voluto ed imposto modello di business di un certo tipo (ovvero chiuso come andava negli anni 80) ... tutto qui... e' una cosa risaputa dagli addetti al settore.
Poi ovviamente rispetto il tuo punto di vista come quello di chiunque altro ma non imporlo come dato di realtà.. non mi sembra corretto.
Steve Jobs, veramente un genio. Mancherà all'umanità.
Steve Jobs, veramente un genio. Mancherà all' umanità.
iorfader
07-10-2011, 16:11
A parte che e' tutto da dimostrare cosa sia la realtà ... ma tu davvero credi che sia stato lui a progettare questi device o la loro interfaccia? No perchè se e' cosi' sei davvero molto ingenuo....Lui ha dato delle linee guida (tipo : deve essere facile da usare o deve essere usabile con le dita... o deve avere una batteria lunga... o deve essere stylish... ) ma soprattutto ha voluto ed imposto modello di business di un certo tipo (ovvero chiuso come andava negli anni 80) ... tutto qui... e' una cosa risaputa dagli addetti al settore.
Poi ovviamente rispetto il tuo punto di vista come quello di chiunque altro ma non imporlo come dato di realtà.. non mi sembra corretto.
quello che hai scritto è esattamente quello che penso, per me questo è inventare :)
se ne va uno dei geni dell'informatica, "l'innovatore" che ha saputo col suo rientro in apple fare cose grandiose
RIP
sesshoumaru
07-10-2011, 20:21
A parte che e' tutto da dimostrare cosa sia la realtà ... ma tu davvero credi che sia stato lui a progettare questi device o la loro interfaccia? No perchè se e' cosi' sei davvero molto ingenuo....Lui ha dato delle linee guida (tipo : deve essere facile da usare o deve essere usabile con le dita... o deve avere una batteria lunga... o deve essere stylish... ) ma soprattutto ha voluto ed imposto modello di business di un certo tipo (ovvero chiuso come andava negli anni 80)
Anni 80 che sono stati, imho, di gran lunga più eccitanti degli anni 90 e forse anche del primo decennio di questo secolo.
Ogni anno saltava fuori qualcosa di nuovo, i primi IBM, gli apple II, commodore 64, spectrum, Lisa, i macintosh e quel capolavoro che erano gli Amiga... E visto il tuo avatar dovresti essere d'accordo.
Tornassero quei tempi di "business chiusi"....
AlexSwitch
11-10-2011, 08:34
Ma cosa stai dicendo???? La xerox non ha regalato proprio niente, ma non dire fesserie
http://www.old-computers.com/history/detail.asp?n=44&t=3
Leggi l'ultima pare dell'articolo, in pratica il Jobs ha preso "spunto"(rubato, e lo sanno tutti) dalla xerox per i suoi prodotti.
Ma quali fesserie stai scrivendo te!!!
Jobs e gli ingegneri della Apple arrivarono a visitare il Parc dopo aver stretto con Xerox dei precisi accordi che prevedevano, dietro l'acquisto di un pacchetto azionario, la possibilità di sfruttare idee e progetti del centro di ricerca.
Se poi vogliamo andare proprio all'origine della fondamenta di un sistema GUI, come interfaccia uomo/macchina, anche Xerox non ha inventato nulla, visto che Doug Engelbart già nel 1969 aveva presentato il primo mouse per portare il movimento della mano sullo schermo di un computer.
Apple, comunque, non ha mai reclamato la paternità in assoluto di una GUI, ma di aver prodotto il primo personal computer commerciale a basso costo con una GUI completa e funzionante ( LISA 1982/83 ). Per arrivare a questo, Apple ridisegno riprogettò completamente il mouse, semplificandolo e rendendolo più affidabile rispetto al modello Xerox. Inoltre l'interfaccia grafica venne migliorata e semplificata anche questa.
La verità è che Xerox aveva per le mani, da anni, un sistema rivoluzionario ma non ci ha mai creduto ( solamente nel 1981 dopo la visita di Jobs & Co. mise in vendita il suo Star alla modica cifra di 75000 Dollari, mentre nel 1983 LISA ne costava poco più di 9000 ), ed ha permesso ad una pulce com'era Apple in quegli anni di poterne sfruttare le potenzialità.
Di rubato non c'è proprio nulla.....
AlexSwitch
11-10-2011, 08:49
Anni 80 che sono stati, imho, di gran lunga più eccitanti degli anni 90 e forse anche del primo decennio di questo secolo.
Ogni anno saltava fuori qualcosa di nuovo, i primi IBM, gli apple II, commodore 64, spectrum, Lisa, i macintosh e quel capolavoro che erano gli Amiga... E visto il tuo avatar dovresti essere d'accordo.
Tornassero quei tempi di "business chiusi"....
Quanto hai ragione!! La prima parte di quel decennio fu letteralmente esplosiva... Mi ricordo ancora quando vidi per la prima volta il primo modello di Amiga e le sue straordinarie capacità grafiche... a me e ai miei amici ci si slogò la mandibola per quanto si rimase a bocca aperta. Più o meno la stessa cosa quando si riuscì a mettere mano, in un negozio nella città in cui abitavo a quel tempo, su un Macintosh. Il titolare alla fine ci cacciò perchè aveva paura che si rovinasse il suo unico modello da quasi dieci milioni di lire del tempo ( nel 1984/85 erano grosso modo 4 buone mensilità di lavoro )!!
Per chi si destreggiava con Vic20, C64, ZX80/81 o Spectrum, i computer mainstream del tempo, sembrava di ritrovarsi proiettati nel futuro di colpo....
Bei tempi davvero :) :)
AlexSwitch
11-10-2011, 12:12
Per prima cosa Jobs non è il mio " santo padre "..... Secondo Jobs non ha rubato nulla, come tu hai affermato, in parentesi, nel tuo primo post!!
E' Xerox stessa che gli ha permesso di sfruttare le sue idee e ricerche, le quali non sono state prese di sana pianta e buttate su un computer Apple, ma sono state rielaborate e migliorate ( la visita al Parc è datata 1979, Lisa venne presentato alla fine del 1982 e lanciato sul mercato a Gennaio 1983 ).
Il risultato dell'ottimizzazione fu un sistema che costava 4 volte meno di Alto e sette volte meno di Star!! La " rivoluzione " fu proprio quella: cominciare a proporre una GUI per tutti....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.