View Full Version : Ho le idee poco chiare: compatta economica, compatta costosa o reflex?
Fantaman
06-10-2011, 09:26
Sono il classico fotografo punta e clicca (come i videogiochi), i soggetti delle mie inquadrature sono principalmente la mia famiglia e i panorami delle vacanze.
Oggi scatto foto con una compatta canon A480 pagata 99 euro, però non sono contento, non mi basta e vi spiego perchè con alcuni esempi:
- in casa ho le pareti giallo chiaro e con poca luce (un paio di lampadine da 60 watt) le foto del viso della mia bimba vengono giallognole;
- in cortile con il motorino, la mia bimba seduta su una gamba (non linciatemi é un luogo chiuso e vado a passo d'uomo), mia moglie dietro che tenta di fare una foto allo specchietto per catturare il sorriso di mia figlia, risultato tutto mosso e sfocato;
- di notte in cameretta mentre dorme, tanta serenenità, pochissima luce, cavalletto cinese, senza flash fotografa solo delle formiche.
Vi ho un po' annoiato/spiegato cosa vorrei fotografare, così ho iniziato a sfogliare il catalogo canon (cito questa marca giusto per avere un riferimento) e le proposte che trovo da acquistare divise per categoria di prezzo sono:
- compatta migliore della mia, powershot sx220 a 220€
- compatta di "alto livello" powershot s95 a 320€ (la s100 appena uscita è troppo costosa e non so se ne vale la pena)
- reflex entry level 1100D con 18-55 a 420€
Considerando il fatto che di tempi di esposizione, focali, sviluppo del raw ecc non ne capisco e non vorrei perderci troppo tempo, lascerei tutto impostato su auto e anti occhi rossi attivo, cosa dovrei acquistare??
Sono nel pallone perchè non vorei spendere molto ma non vorrei nemmeno spendere "pochi" soldi per poi trovarmi a voler cambiare ancora tra 1 mese o 2.
Mi potreste aiutare?
Grazie a tutti per la pazienza.
iomega72
06-10-2011, 10:24
Beh secondo me sei arrivato al punto che devi progredire nella conoscenza dei concetti base della fotografia ed evolvere per riuscire a fare belle foto.
Passo fondamentale aimè da affrontare a prescindere dal tipo di macchina che utilizzi.
Purtroppo tutte le macchine fotografiche utilizzate in automatico ragionano in base ad una loro programmazione che se sei fortunato corrisponde alle tue esigenze altrimenti devi correggere tu i parametri manualmente.
Per esempio: la foto fatta sul motorino era mossa e sfocata, probabilmente la macchina tramite l'analisi fatta con il suo esposimetro ha calcolato la quantità di luce presente e ha deciso il tempo dell'otturatore per far si che l'esposizione fosse corretta e la foto di conseguenza nitida e a fuoco. Ma la macchina fotografica non sapeva che eri su un motorino in movimento e che ci fossero delle vibrazioni, quindi tu avresti dovuto regolare manualmente i tempi e far si che il tempo dell'otturatore fosse ancora più veloce per congelare l'immagine.
Non esamino la foto fatta al buio in camera perchè li ci sono ancora altri fattori da tenere presenti, quali tempi di esposizione lunghi,iso, dimensione del sensore ecc ecc
Come vedi sei davanti ad uno scoglio, o lo superi o difficilmente lo puoi aggirare, devi per forza darti un'infarinatura o rischi di spendere tanti soldi e non essere soddisfatto :)
Fantaman
06-10-2011, 14:39
La prima cosa che mi viene da dire è: ma quanto è fantastico l'occhio umano!!??!! Nessuna ottica e sensore è così dinamico, vibrazioni e condizioni di scarsa luce non lo fermano (quasi) mai!
Tornando a noi, grazie iomega per il tuo parere! Probabilmente hai ragione. :muro:
Hai qualche link da consigliarmi per iniziare ad imparare? Avevo letto un bel articolo sull'inquadratura, mi è servito in effetti, ma non ho approfondito altro.
Dalle schede tecniche non mi sembra cha abbia parametri impostabili la sx220 mentre la s95 dovrebbe averli. Ma sarebbe già sufficiente ho devo proprio spendere più di 400 euro per una reflex?
Alternative?
iomega72
06-10-2011, 15:22
La prima cosa che mi viene da dire è: ma quanto è fantastico l'occhio umano!!??!! Nessuna ottica e sensore è così dinamico, vibrazioni e condizioni di scarsa luce non lo fermano (quasi) mai!
Tornando a noi, grazie iomega per il tuo parere! Probabilmente hai ragione. :muro:
Hai qualche link da consigliarmi per iniziare ad imparare? Avevo letto un bel articolo sull'inquadratura, mi è servito in effetti, ma non ho approfondito altro.
Dalle schede tecniche non mi sembra cha abbia parametri impostabili la sx220 mentre la s95 dovrebbe averli. Ma sarebbe già sufficiente ho devo proprio spendere più di 400 euro per una reflex?
Alternative?
Ehhh macchina perfetta(o quasi :D ) l'essere umano......
La sx220 ha tutti i parametri che ti servono, A-S-M_P quindi puoi impostare tutti i parametri come meglio credi d è un'ottima macchina che spero di prendere anche io presto.
Ti consiglio questo corso, è il primo che lessi ed è molto completo, spiega benissimo tutti i parametri e ti consente di avere le idee più chiare, magari in futuro fai qualcosa di meglio,scaricalo e conservalo ;)
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/corsofoto_digitale.pdf
Fantaman
06-10-2011, 15:31
Corso stampato e pronto per essere portato sulla lavatrice!! (ormai posso leggere solo al cesso :ciapet: )
Grazie ancora per le info e l'attenzione ;)
iomega72
06-10-2011, 15:42
Corso stampato e pronto per essere portato sulla lavatrice!! (ormai posso leggere solo al cesso :ciapet: )
Grazie ancora per le info e l'attenzione ;)
Figurati, buona lettura :D
Ehhh macchina perfetta(o quasi :D ) l'essere umano......
La sx220 ha tutti i parametri che ti servono, A-S-M_P quindi puoi impostare tutti i parametri come meglio credi d è un'ottima macchina che spero di prendere anche io presto.
Ti consiglio questo corso, è il primo che lessi ed è molto completo, spiega benissimo tutti i parametri e ti consente di avere le idee più chiare, magari in futuro fai qualcosa di meglio,scaricalo e conservalo ;)
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/corsofoto_digitale.pdf
Gran bel consiglio! :)
Ma questo corso può essere utile anche a chi non possiede una reflex?
iomega72
07-10-2011, 09:23
Gran bel consiglio! :)
Ma questo corso può essere utile anche a chi non possiede una reflex?
certo, basta che abbia i comandi manuali
certo, basta che abbia i comandi manuali
Ottimo, grazie mille! :)
Fantaman
20-10-2011, 14:58
Cos'è che rende più costosa la s95 rispetto alla sx220, il sensore più grande? L'ottica?
baffosardi
20-10-2011, 17:15
Si sensore , qualità e luminosità dell'ottica.
Comunque anch'io venivo da una compatta con comandi manuali tipo la Canon 220...non c'è niente da fare...in casa od usi il flash a manetta oppure l'unica alternativa è avere un obiettivo luminoso e uno stabilizzatore su macchina obiettivo...
Io ho risolto il tutto con una buona reflex ed un 50 mm 1.7 oltre a vari corsi di fotografia online ovviamente, altrimenti non vai da nessuna parte .....le foto delle figlie sono sistemate in ogni frangente..casa, interni, movimento , ritratti etc...
Forse e dico forse con una S95, Lx5, etc potresti farcela a fare i miglioramenti che dici tu...ma costano comunque ed a parte le dimensioni sono tutt'altro che pratiche da usare...
secondo me eh..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.