View Full Version : stampare sul foglio su entrambi i lati
Cosenza1914
06-10-2011, 09:02
Ciao a tutti vorrei una mano per risolvere questo problema, dunque devo stampare delle dispense dell' uni in formato pdf, fino a qua niente di strano, il problema è che vorrei stampare due pagine del pdf su un solo lato del foglio e sul retro altre due pagine del pdf, tutto questo in ordine crescente delle pagine. Se avessi stampato solo una pagina del pdf per facciata del foglio avrei potuto usare l opzione stampa pagine pari/ dispari e poi girare i fogli per la seconda ristampa, ma mettendo due pagine per facciata questa opzione non la posso usare perche viene una mega confusione, la stampante è al laser una hp p1005, per il momento sto usando solo il servizio di stampa di adobe reader, spero di essere stato chiaro nel spiegare il problema aspetto risposte grazie a tutti :)
blasco017
06-10-2011, 09:54
per stampare in fronte retro ritengo più opportuno dotarsi di una stampante dotata di questa funzione.... comunque per quanto ne so hai solo una possibilità: nella funzione di stampa selezioni pagine e lì ci devi digitare una stringa di questo formato 1-2,5-6,9-10,13-14, e così via con 2 pagine per foglio.
Successivamente giri i fogli e scriverai l'altra stringa 3-4,7-8,11-12.... Ora sto verificando che la stringa ha una lunghezza limitata per cui se hai tante pagine devi spezzare il lavoro in più tranche.... non mi vengono in mente altre soluzioni..
ciao
Cosenza1914
06-10-2011, 10:34
per stampare in fronte retro ritengo più opportuno dotarsi di una stampante dotata di questa funzione.... comunque per quanto ne so hai solo una possibilità: nella funzione di stampa selezioni pagine e lì ci devi digitare una stringa di questo formato 1-2,5-6,9-10,13-14, e così via con 2 pagine per foglio.
Successivamente giri i fogli e scriverai l'altra stringa 3-4,7-8,11-12.... Ora sto verificando che la stringa ha una lunghezza limitata per cui se hai tante pagine devi spezzare il lavoro in più tranche.... non mi vengono in mente altre soluzioni..
ciao
Grazie per la risposta, avevo pensato a questa soluzione ma speravo esistesse qualcosa per fare un operazione automatica, se non trovo altri metodi mi tocca fare cosi
blasco017
06-10-2011, 10:44
..esiste... stampanti con il fronte retro automatico. In ufficio ho 4 laser... tutte F/R.. e con tutte, per fare ciò che ti serve, dovrei solo dire stampa in fronte retro 2 pagine per facciata.... non so in che contesto siamo... ma la tua stampante mi sembra veramente ..ina ...ina...
ciao
Io che sono universitario e avverto l'esigenza di risparmiare i fogli posso consigliarti questo metodo qui...
Se vuoi che per un foglio ci siano 4 pagine ovvero 2 per facciata fai in questo modo:
-Stampi "su file" con adobe reader selezionando la voce "due pagine per foglio"
-Ti ritroverai con un file .prn che è tranquillamente letto da adobe acrobat X
-Stampa tutte le pagine dispari
-Gira al contrario i fogli e stampa le pagine pari
L'unica cosa rompiscatole è che quando stampi le pari devi star attento al verso in cui inserisci i fogli nel senso che devi vedere se metterli a testa sotto o normali se no ti ritrovi con i fogli sottosopra....
se hai dubbi chiedi pure...
blasco017
06-10-2011, 20:48
Bravo B-jo! ...la necessità aguzza l'ingegno!
Se ha o se installa un pdf creator (gratuito) probabilmente con lo stesso metodo può "stampare" sulla stampante pdf creator e generare un nuovo file pdf con le stesse caratteristiche del .prn da te descritto.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.