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View Full Version : Rage: come sbloccare le texture in alta risoluzione


Redazione di Hardware Upg
06-10-2011, 08:59
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/rage-come-sbloccare-le-texture-in-alta-risoluzione_38853.html

Una guida sul sito GeForce mostra come impedire a id Tech 5 di utilizzare l'auto-bilanciatore della qualità delle texture.

Click sul link per visualizzare la notizia.

mircocatta
06-10-2011, 09:08
3g di vram? oh mamma! e io che pensavo di stare tranquillo con una 6970!

GIA131
06-10-2011, 09:34
Ma non ha senso una cosa del genere.
Sono un pò deluso però daun titolo come rage e soprattutto da una casa come la ID.
Vediamo i prossimi aggiornamenti.

D4N!3L3
06-10-2011, 09:40
Cioè per vedere delle textures quantomeno al minimo della decenza alla media e lunga distanza devo avere 3Gb di Vram? :eek:

Ma qui siamo pazzi, la qualità textures dell'immagine che suppongo a 16x è davvero il minimo indispensabile oggi, anzi anche meno del minimo, dovrei avere uno SLI per quella roba? :muro:

Ma non se ne parla proprio.

bonzoxxx
06-10-2011, 09:54
in effetti quando si parlava di schede con una quantità così alta di VRAM si diceva che non sarebbero state mai sfruttate, ma ora non si tratta di sfruttare VRAM per avere prestazioni ma per avere una resa video buona/standard.

non capisco come su console il gioco vada bene quando invece su pc per avere il massimo possibile bisogna forzatamente fare uno sli /xfire.

a carmack, mannaggia a te..

Raven
06-10-2011, 10:07
dovrei avere uno SLI per quella roba? :muro:


Occhio che lo SLI (e il crossfire) NON raddoppiano la ram video disponibile: se hai 2 6970 da 2gb, la vram sfruttabile sarà 2gb. Se hai 2 gtx580 da 1.5gb la max vram sfruttabile sarà 1.5Gb, e così via...


ps: alla faccia di chi diceva che i 2gb delle 69XX non servivano!...

Mparlav
06-10-2011, 10:16
Lo SLI e Crossfire non raddoppiano la memoria video, ma il motore grafico Id Tech5 ha una gestione delle texture e della memoria video un po' particolare.
Ricordo di aver letto che questo motore grafico non può usare l'AFR (il più diffuso nel multigpu).

Forse usa il super tiling.

Io non ho il gioco, ma se qualcuno avesse Sli o Crossfire potrebbe fare delle prove usando gpu-z 1.55 e verificare il quantitativo di memoria effettivamente utilizzata con i settaggi 8x e 16x.

Malek86
06-10-2011, 11:51
L'idea di avere una megatexture per evitare i problemi di ripetizione potrebbe anche essere buona, ma se il risultato è quello... occorrono 3GB di VRAM per avere una qualità del terreno comunque inferiore rispetto ad altri giochi che usano texture classiche.

PS. se già questo risultato richiede 3Gb di VRAM, tremo al pensiero di come si dovrebbe vedere il gioco su console. A meno che non abbiano usato un metodo diverso (texture classiche?) proprio per ovviare alla loro mancanza di memoria.

PPS. e se invece il gioco si vede bene e non usa neppure un metodo diverso... beh, allora com'è che su PC invece serve 6 volte la memoria video che su console? :stordita:

eron198200
06-10-2011, 11:54
Ma quale scheda video ha 3gb vram?

Glasses
06-10-2011, 16:13
Ma quale scheda video ha 3gb vram?

nessuna appunto, magari qualche custom di GTX580 da 600 euro...

la pioggia di merda attuale è a livelli considerabili, ma insomma, è anche giusto che si paghi il fatto di aver rilasciato una alpha work in progress, spacciandola per gioco ultimato

sweetlou
06-10-2011, 16:57
nessuna appunto, magari qualche custom di GTX580 da 600 euro...

la pioggia di merda attuale è a livelli considerabili, ma insomma, è anche giusto che si paghi il fatto di aver rilasciato una alpha work in progress, spacciandola per gioco ultimato

Esagerato;) ci sono 50 euro di differenza tra una 580 con 3 gb di vram e una standard cioè 400 euro invece di 350

St1ll_4liv3
07-10-2011, 14:35
A breve dovrei provare il gioco con una gtx 580 con 3gb di vram.

Vi faccio sapere come gira, e quanta ne occupa sparando tutto al max

(il procio è un 2600k @ 4,5)

~Bl4k
10-10-2011, 11:04
uso tranquillamente le 16x su una 6970 2gb... non è vero che servono 3gb di VRAM