PDA

View Full Version : Come far vedere a windows tutto il disco dopo averlo clonato...


carnauser
05-10-2011, 23:17
Dunque, tempo fa ho cambiato l'hd del mio pc che andava a male.

Da un hd da 120 sono passato a uno di 320 gb.

Per fare questo ho semplicemente usato clonezzilla per passare la partizione ( originariamente di 60 gb ) del sistema operativo dal primo disco al secondo ( in una partizione nuova da 120 gb ).

Il problema che windows Vista mi vede ancora solo 60 gb anche se dal controloo dei dischi mi risulta che la partizione è 120 gb!

Ho provato a lanciare un chkdsk e non rileva errori ma NON corregge il problema...

Che fare ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-10-2011, 10:30
Clonezilla si limita ad effettuare una copia bit->bit del contenuto dell'hard disk o della partizione. Cioè se la partizione originaria era di 60 gigabyte lui riproduce una partizione da 60 gigabyte. Poi in un secondo tempo se serve si può procedere all'allargamento o riduzione della partizione con apposite utility tipo gparted o lo stesso gestione disco di Windows.

Ora come sistemare il tuo problema non lo so anche perché non mi ci sono mai trovato ad averci a che fare, quando clono una partizione lo faccio su spazio non allocato, ci pensa il programma che uso a creare la nuova partizione.

Direi che sarebbe opportuno capirci qualcosa di più e l'unico modo che mi viene in mente è quello di chiederti di postare l'immagine di una schermata di gestione disco di windows XP da dove si può forse capire meglio come sta la situazione attuale.

Fai una schermata di gestione disco e caricala su uno dei siti che si offrono di ospitare immagini fornendo in cambio un link da postare su forum o newsgroup. Uno è questo:

http://www.imageshack.us/

Saluti.