PDA

View Full Version : Network Atipico - X Esperti -

Chi
05-10-2011, 19:29
Salve a tutti, vengo spesso a cercare qua su hwupgrade ogni volta che ho dei problemi riguardanti computer ecc... e molto spesso ho trovato ottimi consigli pur solo cercando nei threads... Stavolta sono costretto a postare poichè la mia questione è un poco complicata (almeno credo) tanto che su altri siti stranieri specializzati nel settore router e affini non hanno saputo aiutarmi. A casa ho messo su una rete un poco complicata a causa di motivi infrastrutturali (casa grande 2 piani, pareti spesse,) e logistici (una Vodafone Station)... Tale rete è così composta: Vodafone Station con collegamento WAN e IP LAN 192.168.1.1, WiFi disattivato, Modem/Router Netgear DGN1000 (pessimo purtroppo) collegato in cascata via eth0 alla VS con IP LAN 192.168.1.2 e WiFi abilitato. Ora uno dei Pc della rete connesso via WiFi al Netgear si trova al piano di sotto ed è collegato via eth0 ad un altro router Netgear DGqualcosa al quale è collegata una console XBOX, che sfrutta la connessione condivisa del PC in questione. Ora probabilmente è un po' confusa la spiegazione a parole, ma in sostanza c'è un Modem/router (VS) che fa da solo modem, un Modem/router (NetgearDGN1000) che fa da solo router, wifi AP, e al piano sotto un Modem/router (Netgear Dg..) che fa da solo router eth0, sfruttando la connessione condivisa del pc collegato. Ora, dato che l' XBOX la uso per giocare in internet alle volte, i dispositivi sono settati con port forwarding, ma c'è una cosa che non capisco, e qui viene la domanda: la porta che interessa a me è la 30000, quella che usa in UDP un programma di tunneling, ora se sulla VS faccio un port forwarding della 30000 TCP/UDP diretto al router in cascata (192.168.1.2), la porta, attraverso un port check da WAN risulta "Stealth", ma l' XBOX al piano di sotto non accede a WAN, se invece nella VS faccio Port Forwarding diretto al PC con cui l' XBOX ha connessione condivisa, allora l' XBOX accede a WAN, ma attraverso un port check da WAN la porta risulta "Closed"... So che la spiegazione è un po' confusa, ma è molto importante che capisca dove risiede il problema e la logica della configurazione di questo Network, poichè ad esempio ad oggi non sono riuscito a rendere visibile in WAN un server apache che gira in LAN... Spero possiate aiutarmi. Grazie.