PDA

View Full Version : consiglio modem/router

zev16
05-10-2011, 20:09
ciao a tutti, da quando abbiamo avuto bisogno del wifi in casa abbiamo sempre usato i modem che la telecom ci dava in concessione gratuitamente.
periodicamente il modem si rompeva e ce ne veniva dato uno nuovo senza nessuna spesa, quindi anche se ogni ora alle 57 la linea saltava (abbiamo verificato con i tecnici che non è un problema di linea, quindi are che fosse un difetto dei primi 3 modem), si tirava avanti senza grandi problemi e non si lamentava nessuno. con l'ultio cambio ci hanno dato il "modello nuovo", che è peggiore in tutto, dall'estetica e la qualità dei materiali, alle porte disponibili e la qualità della connessione (decisamente più lenta di prima e i salti si sono fatti più frequenti e casuali). a questo punto vorrei comprare un modem/router (non ho la più pallida idea di quale sia la differenza :p ) che mi assicuri un minimo di sicurezza nella linea.
non ho grandi pretese: al modem/router attuale si collegano in wifi una stampante, un pc fisso, un portatile e un ipod touch oltre a un disco fisso esterno meso in condivisione tramite la porta usb del dispositivo.
non vorrei spendere un capitale, massimo una sessantina di pleuri (se si trova qualcosa a meno è anche meglio).
dite che con questa cifra riesco a portarmi a casa qualcosa di decente o non ne vale la pena? (visto che al momento non abbiamo grandi necessità in casa per internet non ci va di spendere 80/100€. piuttosto conviviamo con i difetti dello scatolotto)

johnntx86
06-10-2011, 15:47
devi prendere un router col modem integrato e quando lo prendi devi chiedere al venditore conferma che abbia il modem dentro,
perchè ci sono anche i router che fanno solo da AP ma non possono interfacciarsi alla linea telefonica per cui gli serve un modem a parte per esempio io ho un tl3420 che è l'access point per emettere il segnale wifi, ma non ha il modem, collegato in cascata ad un fritz box voip che ha il modem ma non è wifi.
dovresti prenderlo almeno da 150mbps
evita il dgn1000 che ha dei problemi,
dovessi prendermene uno prenderei il netgear dgn2200 ma costo un'80ina
potresti ripiegare sui tplink come il TD-W8961ND o su un dlink tipo quelli usati da infostrada.
il mio tp-link AP funziona bene (che però non è lo stesso modello che ti ho consigliato in quanto, appunto, il mio non ha il modem), l'unica cosa è stata che ho dovuto settare canali alti per il wifi (9-10) perchè con canali bassi (1-2-4-6) dava problemi a connettersi, non c'era modo navigare.
poi devi chiamare qualcuno a configurartelo.

Si accettano altri pareri sui buni, boni, router oggi sul mercato ad una l:D

johnntx86
06-10-2011, 15:52
devi prendere un router col modem integrato e quando lo prendi devi chiedere al venditore conferma che abbia il modem dentro,
perchè ci sono anche i router che fanno solo da AP ma non possono interfacciarsi alla linea telefonica per cui gli serve un modem a parte per esempio io ho un tl3420 che è l'access point per emettere il segnale wifi, ma non ha il modem, collegato in cascata ad un fritz box voip che ha il modem ma non è wifi.
dovresti prenderlo almeno da 150mbps
evita il dgn1000 che ha dei problemi,
dovessi prendermene uno prenderei il netgear dgn2200 ma costa un'70-80ina, ma se cerchi on line lo trovi a meno
potresti ripiegare sui tplink come il TD-W8961ND o su un dlink tipo quelli usati da infostrada.
il mio tp-link AP funziona bene (che però non è lo stesso modello che ti ho consigliato in quanto, appunto, il mio non ha il modem), l'unica cosa è stata che ho dovuto settare canali alti per il wifi (9-10) perchè con canali bassi (1-2-4-6) dava problemi a connettersi, non c'era modo navigare.
poi devi chiamare qualcuno a configurartelo.

Si accettano altri pareri sui buoni, router oggi sul mercato ad una cinquantina :D

nebbia88
06-10-2011, 16:39
devi postare qui, anzi leggiti le ultime 10 pagine vedrai che trovi le risposte da solo.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900

potresti ripiegare sui tplink come il TD-W8961ND
ma l'hai provato?? per quanti minuti? XD

molto meglio il w8960n và!

zev16
06-10-2011, 19:19
grazie mille delle info, visto che lo ocnsiglinao anche nel posto giusto penso prenderò il dgn2200 che è ho trovato in offerta 49€