View Full Version : Scatti siculi
Korundar
05-10-2011, 17:39
Ciao ragazzi, per la prima volta provo a postare qualche foto anche io ;)
Ovviamente cirtiche e suggerimenti sono graditissimi :D
[1]
http://img560.imageshack.us/img560/5959/img1958t.jpg
[2]
http://img17.imageshack.us/img17/8247/img1902t.jpg
[3]
http://img24.imageshack.us/img24/5463/img18832.jpg
[4]
http://img851.imageshack.us/img851/2670/img1870f.jpg
BELLISSIME tutte e 4, ma l'ultima pende!!! Modificala prima che arrivino i guru della fotografia a bastonarti! :D
Korundar
05-10-2011, 23:01
BELLISSIME tutte e 4, ma l'ultima pende!!! Modificala prima che arrivino i guru della fotografia a bastonarti! :D
Graaaaaaaaaaaaaaaaaazie!!! Ma io aspetto che mi bastonino, altrimenti a cosa servono? :D :D :D
Graaaaaaaaaaaaaaaaaazie!!! Ma io aspetto che mi bastonino, altrimenti a cosa servono? :D :D :D
ma le bastonate servono, ma già ti diranno che l'ultima pende a destra! ;) Che la devi addrizzare, te lo posso dire pure io! :D
Korundar, perchè quelle foto? O in alternativa perchè quel titolo? Uff e io che mi aspettavo qualche paesaggio meraviglioso...
Opinioni strettamente personali ovviamente, foto 1: dei rovi controluce con un'alone viola sulla destra? la 2 un sasso? Nella 3 la bambolina sullo sfondo cos'ha davanti agli occhi?
La 4 cielo e mare si dividono la foto quasi al 50% io la guardo e fisso l'orizzonte alla ricerca di un qualcosa che non c'è... Col mare mosso e delle onde "importanti" potevi porre l'attenzione e 2/3 della foto su quelle, con un tramonto o delle nuvole belle da vedere potevi fare altrettanto, ma così quella foto a me dice poco. Ah 1,2,4 pendono a destra... :)
Korundar
06-10-2011, 09:01
ma le bastonate servono, ma già ti diranno che l'ultima pende a destra! ;) Che la devi addrizzare, te lo posso dire pure io! :D
E infatti il concetto era proprio questo, ci sono sicuramente tanti errori che io da inesperto non vedo, pensa che per me il fatto che fosse leggermente storta non era nemmeno da correggere :doh:
Korundar
06-10-2011, 09:52
Korundar, perchè quelle foto? O in alternativa perchè quel titolo? Uff e io che mi aspettavo qualche paesaggio meraviglioso...
Perché sono foto scattate in Sicilia e io non sono siciliano... e poi non sono un amante delle foto paesaggistiche :D
Opinioni strettamente personali ovviamente, foto 1: dei rovi controluce con un'alone viola sulla destra? la 2 un sasso? Nella 3 la bambolina sullo sfondo cos'ha davanti agli occhi?
La 4 cielo e mare si dividono la foto quasi al 50% io la guardo e fisso l'orizzonte alla ricerca di un qualcosa che non c'è... Col mare mosso e delle onde "importanti" potevi porre l'attenzione e 2/3 della foto su quelle, con un tramonto o delle nuvole belle da vedere potevi fare altrettanto, ma così quella foto a me dice poco. Ah 1,2,4 pendono a destra... :)
E vabbè ma non ti piace niente :cry: No, seriamente, provo a spiegare le foto così come le ho viste io al momento :
1) Qui mi piaceva proprio l'effetto controluce con tanto di flare, diciamo che l'ho cercata più o meno così...
2) Un sasso a 3200m sull'Etna con quei colori laddove era tutto completamente nero mi ha attirato e l'ho beccato :)
3) Se non mi dicevi tu che la bambola dietro aveva qualcosa nell'occhio non me ne sarei mai accorto :rolleyes:
4) Eravamo in mezzo al mare all'alba e ho visto sti colori così particolari che ho tirato fuori la macchina e ho scattato... la cosa bella è che la macchina era poggiata su un piano perfettamente dritto, quindi o era storto il mare o la nave :D
Comunque grazie mille, gli errori e i consigli servono per imparare, altrimenti non avrebbe senso postare qui le foto, no? :D
SuperMariano81
06-10-2011, 10:30
Prima impressione: non mi dicono nulla
Seconda impressione: non centrano nulla una con l'altra
proviamo a commentare:
1. cielo bruciatissimo e piante in controluce... con tanto di flare. boh.
2. un sasso. boh.
3. delle bambole, almeno qui si apprezza un po' lo sfocato. ma tagliare così la bambola in primo piano
4. non male, peccato che è storta, che in verticale non c'azzecca molto e che buona parte del cielo è bruciata.
tra le 4 si salva solo la 4 e forse la 3.
Perché sono foto scattate in Sicilia...
Già ma ammetterai che se io pubblico delle foto di un albero a Maranello e metto come titolo "Ferrari" riesco ad essere OT da solo... :Prrr:
E vabbè ma non ti piace niente...
1) Qui mi piaceva....
I gusti non si discutono, io ti dico cosa penso vedendo le tue foto, non è detto che io ne sapia più di te...
2) Un sasso a 3200m sull'Etna con quei colori...
E da cosa dovrei capire che eri a 3000 metri e sull'Etna? Tu hai un bagaglio emotivo legato a quella foto, io no, per me è un sasso e basta. E ehm, quali colori? (ma ho un monitor osceno quindi magari è per quello che non li vedo)
3) Se non mi dicevi tu che la bambola dietro aveva qualcosa nell'occhio
Pensa credevo avesse un monocolo, poi ho visto che anche l'altro occhio ha quell'alone strano, anche se si vede molto meno.
4) Eravamo in mezzo al mare all'alba e ho visto sti colori così particolari...
Quali colori? (ma ho un monitor osceno quindi magari è per quello che non li vedo)
Comunque grazie mille
Prego! :)
Korundar
06-10-2011, 11:32
Già ma ammetterai che se io pubblico delle foto di un albero a Maranello e metto come titolo "Ferrari" riesco ad essere OT da solo... :Prrr:
D'accordissimo, ma ti giuro che non avrei saputo come intitolare il post diversamente :)
E da cosa dovrei capire che eri a 3000 metri e sull'Etna? Tu hai un bagaglio emotivo legato a quella foto, io no, per me è un sasso e basta. E ehm, quali colori? (ma ho un monitor osceno quindi magari è per quello che non li vedo)
Ma come, non si vede l'Etna dietro sfocato talmente tanto da essere irriconoscibile??? :D :D :D Come ti dicevo, lassù tutti i sassi sono nerissimi, e questo qua aveva dei colori tendenti al rossastro (molto tenue...) e spiccava parecchio tra gli altri. Poi magari io sono abbastanza incapace da non riuscire a far risaltare come dovuto la differenza, ecco perché son qua a farmi bastonare ;)
Korundar
06-10-2011, 11:57
Prima impressione: non mi dicono nulla
Seconda impressione: non centrano nulla una con l'altra
proviamo a commentare:
1. cielo bruciatissimo e piante in controluce... con tanto di flare. boh.
2. un sasso. boh.
3. delle bambole, almeno qui si apprezza un po' lo sfocato. ma tagliare così la bambola in primo piano
4. non male, peccato che è storta, che in verticale non c'azzecca molto e che buona parte del cielo è bruciata.
tra le 4 si salva solo la 4 e forse la 3.
Ecco le originali della 3 e la 4 orizzontale e dritta (la 1 e la 2 le ho scattate così come le vedi) :
http://img268.imageshack.us/img268/9953/img1883k.jpg
http://img14.imageshack.us/img14/5196/img18702v.jpg
Commento:
La prima ti capisco, anche io sono dilettante, e devo dire che quegli effetti ti colpiscono molto dal vivo, ma metterli in foto non rendono mai... o cmq è molto difficile
Il sasso, devo dire non lo so ha qualche cosa che mi piace, boh saranno i colori accesi, però effettivamente non mi dice niente come foto, come hai ribadito te, dal vivo magari aveva un senso...
Le altre 2 partiamo che non mi piacciono i tagli che hai fatto, le originali le preferisco però
La bambola, non mi dispiace, sfuocato ci sta, però non la tagliare così tanto ^^
Mi piace molto il mare, prova a recuperare un po il bruciato... e fai un taglio orrizzontale, poi non capisco, mi sembra meno pendente l'originale!
Korundar
06-10-2011, 17:33
Le altre 2 partiamo che non mi piacciono i tagli che hai fatto, le originali le preferisco però
La bambola, non mi dispiace, sfuocato ci sta, però non la tagliare così tanto ^^
Mi piace molto il mare, prova a recuperare un po il bruciato... e fai un taglio orrizzontale, poi non capisco, mi sembra meno pendente l'originale!
La 4 l'ho raddrizzata ecco perché non è pendente :D Non mi piace lavorare molto le foto, uso Lightroom solo per dare a volte dei tagli diversi o per equilibrare un pò colori, luci e cose simili :) Diciamo che nel 90% dei casi quelle che vedete sono più o meno le foto originali, preferisco sbagliarle e lasciarle così che ritoccarle in PS.
Ad esempio, la seconda so anche io che è semplicemente un sasso, però mi sembrava tecnicamente buona, con una buona gestione di luci, sfocato e composizione. Vorrei capire dai guru anche gli errori tecnici, non soltanto quelli estetici.
Graaaaaaaaaaasssssie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.