PDA

View Full Version : Si sposta uno o più cavi sata1/2 e si riavvia il pc?

raxas
05-10-2011, 17:37
Salve,
come da oggetto propongo questa questione:
mi è capitato di sfilare da uno dei bay un hd, ho cercato di fare attenzione a non spostare i cavi sata degli altri hds per evitare di spegnere il pc... ebbene... sebbene alcuni con clip di aggancio, ho sfiorato e spostato leggermente uno o forse due cavi ed ecco che si riavvia il pc...

Vedo nel Visualizzatore eventi per controllare l'eventuale gravità, ma NON c'è traccia di errori o quant'altro...

Qualcuno sa se tutto questo è normale?

Problema di non poco conto sarebbe anche sapere a che tipo di perdita di dati si può andare incontro, con nessuna attività del pc o minima o più di minima...
se irrilevante o grave...

alecomputer
06-10-2011, 18:37
Il riavvio e una cosa normale se sposti i cavi mentre il pc e in funzione , infatti sarebbe meglio aprire , e fare lavori sul hardware del pc solo quando e spento .
Non trovi nulla sul visializzatore eventi , probabilmente perche non ha fatto in tempo a scrivere nulla , si e riavviato di colpo .
In genere non succede nulla anche se il pc si riavvia di colpo , in alcuni rari casi comunque potresti avere la perdita di dati , o la partizione corrotta del disco fisso , e sempre meglio evitare di riavviare di colpo il pc .

raxas
06-10-2011, 21:50
Il riavvio e una cosa normale se sposti i cavi mentre il pc e in funzione , infatti sarebbe meglio aprire , e fare lavori sul hardware del pc solo quando e spento .
Non trovi nulla sul visializzatore eventi , probabilmente perche non ha fatto in tempo a scrivere nulla , si e riavviato di colpo .
In genere non succede nulla anche se il pc si riavvia di colpo , in alcuni rari casi comunque potresti avere la perdita di dati , o la partizione corrotta del disco fisso , e sempre meglio evitare di riavviare di colpo il pc .
ok, grazie.
cmq ho presentato questa questione come nuova ma non è la prima volta che mi capita... tra l'altro i cavi sati hanno questa caratteristica, per me molto fastidiosa di spostarsi un poco: anche quelli con clip di aggancio, mi pare un pò meno quelli ad aggancio perpendicolare... (non provo perchè dovrei spegnere il pc... :D )
cmq volevo solo sapere a proposito di problemi di dati... da un minimo ad un massimo, forse è difficile da pianificare questi problemi...
ma ovvio che è meglio fare i lavori a pc spento... però a volte il tempo e la reiterazione delle procedure è fastidiosa e uno fa a pc acceso... :D
... meglio evitare comunque..., grazie. :)