PDA

View Full Version : Videorecorder su HD

ginetto61
05-10-2011, 16:30
Ciao a Tutti !

io sto cercando un videorecorder che registri su Hard Disk segnali analogici, i soliti tre porcellini ... rosso, bianco e giallo
Mi interesserebbe ottenere il migliore compromesso possibile tra spazio impegnato su disco e qualità della registrazione AV
e soprattutto un prodotto affidabile ... che non mi abbandoni presto insomma
Che cosa c'è di buono attualmente sul mercato ???

addendum

in particolare sarei interessato a videorecorder che adottino sistemi di compressione avanzati e efficaci
tipo H.264 ... mpeg4
avevo pensato a quei registratori usati nei sistemi di video sorveglianza ma hanno un solo ingresso audio mono
ne esistono di stereo con qualità audio video decente ???
vorrei arrivare ad un livello di spazio tipo 1GB/ora ... è possibile ????

grazie mille e ciao !

gino

ginetto61
07-10-2011, 07:03
Ciao

Scusate ... ma nessuno videoregistra da segnali analogici ???
nu ce posso crede ...

aleardo
07-10-2011, 12:15
Credo che la maggior parte dei videorecorder registri anche da fonte analogica esterna, però ottenere un'ottima qualità con 1GB/ora mi sembra più difficile.

ginetto61
09-10-2011, 19:43
[QUOTE=aleardo;36091719]Credo che la maggior parte dei videorecorder registri anche da fonte analogica esterna,
però ottenere un'ottima qualità con 1GB/ora mi sembra più difficile.

Grazie Aleardo della tua gentilissima ed utilissima risposta :D
mi spiego meglio
Ho fatto qualche registrazione con un dvd-recorder
Con un disco DVD-r single side e settaggio per 4 ore di filmato la qualità AV è insoddisfacente (quindi con il settaggio 1GB/ora circa )
Lo facevo per farci stare due film sopra
Da quanto mi dici mi confermi che 1G/h è troppo poco
Quindi non risolvo il problema
Peccato perchè speravo che con i nuovi sistemi di compressione si potesse arrivare a qualcosa di più contenuto
Mi riferisco al mpeg4 o al H.264 per intenderci
Non capisco perchè tutti sti videorecorder registrino in mpeg2
Grazie comunque e ciao !
gino

aleardo
10-10-2011, 12:25
Anche se non sono videorecorder stand-alone, ci sono apparecchi come ad esempio questi, che, collegati a un PC, dovrebbero consentire di registrare da fonte analogica utilizzando il codec H.264:

- Hauppauge HD PVR
http://www.hauppauge.it/site/products/data_hdpvr.html

- Elgato Video Capture (per Mac)
http://www.elgato.com/elgato/na/mainmenu/products/Video-Capture/product1.en.html

ginetto61
12-10-2011, 10:35
Anche se non sono videorecorder stand-alone, ci sono apparecchi come ad esempio questi, che, collegati a un PC, dovrebbero consentire di registrare da fonte analogica utilizzando il codec H.264:
- Hauppauge HD PVR
http://www.hauppauge.it/site/products/data_hdpvr.html
- Elgato Video Capture (per Mac)
http://www.elgato.com/elgato/na/mainmenu/products/Video-Capture/product1.en.html

Tenchiu very grazie Aleardo !
sto pensando seriamente a questa opzione
adesso mi leggo il manuale dell'Hauppage ... voglio vedere quanto occupa una ora di registrazione :rolleyes:
Ma alla fine mi sembra la soluzione migliore per il back-up di segnali analogici ;)
Grazie ancora e buona giornata :D
Gino

aleardo
13-10-2011, 09:28
Tenchiu very grazie Aleardo !
sto pensando seriamente a questa opzione
adesso mi leggo il manuale dell'Hauppage ... voglio vedere quanto occupa una ora di registrazione :rolleyes:
Ma alla fine mi sembra la soluzione migliore per il back-up di segnali analogici ;)
Grazie ancora e buona giornata :D
Gino

Per quanto riguarda lo spazio occupato da un'ora di registrazione, nel sito di hauppauge si afferma quanto segue:
Registra con datarates da 1Mbs a 13.5Mbs, con Bit Rate Variabile o costante.
Registra in formato Blu-ray AVCHD, per masterizzare le registrazioni TV in HD su supporti di tipo DVD standard (più di 2 ore di video a 5MBits/sec) e riprodurlo su un lettore Blu-ray.

Ne dovrebbe conseguire che registrando a 2,5 Mbits/sec in un DVD standard da 4.7 GByte dovrebbero entrare 4 ore di registrazione, che però non sarebbero visibili su un normale lettore DVD, che è basato su mpeg2, ma su un lettore blu ray.

La migliore soluzione a mio avviso è quella di non masterizzare le registrazioni su DVD, ma di archiviarle su Hard disk. Per rivederle si potrebbe usare lo stesso HD PVR oppure uno dei molti lettori multimediali, come ad esempio l'ottimo WD TV Live, ampiamente recensito in questo forum.

ginetto61
13-10-2011, 10:07
[QUOTE=aleardo;36132907]Per quanto riguarda lo spazio occupato da un'ora di registrazione, nel sito di hauppauge si afferma quanto segue:
Registra con datarates da 1Mbs a 13.5Mbs, con Bit Rate Variabile o costante.
Registra in formato Blu-ray AVCHD, per masterizzare le registrazioni TV in HD su supporti di tipo DVD standard (più di 2 ore di video a 5MBits/sec) e riprodurlo su un lettore Blu-ray.

Ne dovrebbe conseguire che registrando a 2,5 Mbits/sec in un DVD standard da 4.7 GByte dovrebbero entrare 4 ore di registrazione,

Buon giorno Aleardo
sarebbe proprio il mio obiettivo
Tanto per spiegarmi meglio ho registrato con dvd recorder su dvd-r con il setting equivalente a circa 4 ore per disco
Ma la qualità video non è sufficiente davvero ... troppo sgranata
Sono piuttosto convinto che questo tipo di compressione sia molto più efficiente ed ottimizzato
Quindi stessa durata ma qualità significativamente superiore, almeno lo spero
Comunque 1-1,5GB/ora con qualità apprezzabile è in effetti il mio obiettivo

che però non sarebbero visibili su un normale lettore DVD, che è basato su mpeg2, ma su un lettore blu ray.
La migliore soluzione a mio avviso è quella di non masterizzare le registrazioni su DVD, ma di archiviarle su Hard disk.
Per rivederle si potrebbe usare lo stesso HD PVR oppure uno dei molti lettori multimediali, come ad esempio l'ottimo WD TV Live, ampiamente recensito in questo forum.

che incidentalemente ho già ;) :D
In effetti è proprio quello che avevo intenzione di fare
Scusa se approfitto della tua pazienza, gentilezza e competenza
Di questa ... che ne pensi ???

EDIT

è un prodotto confrontabile con l'Hauppage ???
leggo nelle caratteristiche ...

Ripresa nei formati per iPod / PSP

credo che intendino dire "registra" nei formati per iPod / PSP
è un prodotto decisamente più economico e forse meno performante
L'Hauppage mi piace molto perchè sembra costruito anche bene ed affidabile pure
Grazie mille ancora per tutti i preziosissimi consigli
ciao !
gino

aleardo
13-10-2011, 13:57
Non mi è possibile esprimere una valutazione sulla base dei dati forniti, anche seguendo il link. Occorrerebbe conoscere il formato di registrazione da fonte analogica e se il bitrate e la risoluzione sono regolabili o fissi.

La frase "Ripresa nei formati per iPod / PSP" mi sembra generica, dal momento che questi dispositivi credo supportino formati diversi come MP4 e 3gp. Inoltre, trattandosi di dispositivi portatili con schermi a bassa risoluzione, lascerebbe presupporre - qualora fosse l'unica possibile - una conversione dello stesso tipo, quindi non adatta ad una visione in ambiente domestico.

ginetto61
13-10-2011, 14:44
[QUOTE=aleardo;36135264]

Non mi è possibile esprimere una valutazione sulla base dei dati forniti, anche seguendo il link.
Occorrerebbe conoscere il formato di registrazione da fonte analogica e se il bitrate e la risoluzione sono regolabili o fissi.
La frase "Ripresa nei formati per iPod / PSP" mi sembra generica, dal momento che questi dispositivi credo supportino formati diversi come MP4 e 3gp. Inoltre, trattandosi di dispositivi portatili con schermi a bassa risoluzione, lascerebbe presupporre - qualora fosse l'unica possibile - una conversione dello stesso tipo, quindi non adatta ad una visione in ambiente domestico.

chiarissimo il concetto e grazie ancora !
insomma ... l'Hauppage è un'altro tipo di device ... molto più performante
E se uno vuole avere qualità ... okkei ... ho esaurito i miei ultimi dubbi
Grazie ancora e buona giornata
ciao
gino

pegasolabs
13-10-2011, 20:49
ginetto61 I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.

Evita di usare inutilmente i font in maniera artistica, grazie.

aleardo
14-10-2011, 11:16
Mi sono nel frattempo ricordato di un altro videorecorder che registra su Hard Disk i segnali analogici: si tratta Dll'Emtec Movie Cube N100, credo più conosciuto e qundi più facile da reperire in negozi fisici. E' un dispositivo stand alone, che non ha bisogno di essere collegato al PC. Registra in formato MP4 su supporti formattati in FAT 32, quindi con il limite per i file di 4 GB.

Questo è il sito del produttore, dal quale è possibile ottenere altre informazioni e scaricare il manuale:
http://www.emtec-international.com/it-eu/node/1862

ginetto61
16-10-2011, 20:28
ginetto61 I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.

Evita di usare inutilmente i font in maniera artistica, grazie.

okkei ! messaggio ricevuto
e per la firma si può ? :D

pegasolabs
16-10-2011, 22:57
:D
Tutto scritto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

ginetto61
17-10-2011, 06:57
Mi sono nel frattempo ricordato di un altro videorecorder che registra su Hard Disk i segnali analogici: si tratta Dll'Emtec Movie Cube N100, credo più conosciuto e qundi più facile da reperire in negozi fisici. E' un dispositivo stand alone, che non ha bisogno di essere collegato al PC. Registra in formato MP4 su supporti formattati in FAT 32, quindi con il limite per i file di 4 GB.
Questo è il sito del produttore, dal quale è possibile ottenere altre informazioni e scaricare il manuale:
http://www.emtec-international.com/it-eu/node/1862

Buon giorno Aleardo !
e grazie ancora
Effettivamente è proprio quello che sto cercando
Un recorder che utilizzi un sistema di compressione efficiente
Lo cercherò in giro
Ho letto di qualche inchiodata durante la registrazione
Ma può darsi che sia un problema dei primi firmware
Grazie ancora per la preziosa e gentile segnalazione
Cordiali saluti, :D
gino

ginetto61
17-10-2011, 06:59
Tutto scritto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

Buon giorno !
messaggio ricevuto forte e chiaro
Era per dare un pò di colore al post
Comprendo perfettamente il discorso sull'evitare pubblicità a vari siti
Era del tutto non intenzionale e mi scuso ancora
Grazie e cordiali saluit,
gino

aleardo
17-10-2011, 11:47
Buon giorno Aleardo !
e grazie ancora
Effettivamente è proprio quello che sto cercando
Un recorder che utilizzi un sistema di compressione efficiente
Lo cercherò in giro
Ho letto di qualche inchiodata durante la registrazione
Ma può darsi che sia un problema dei primi firmware
Grazie ancora per la preziosa e gentile segnalazione
Cordiali saluti, :D
gino
Bene, poi informaci su com'è andata, in modo da accrescere l'informazione sul forum. Nel frattempo, buona ricerca. :D